Gli studenti che si avvalgono dell'Insegnamento della religione cattolica nelle Classi 1A, 1D, 1E, 1L, 1M, 1N, 1P, 1C, 1F, 2B, 2D, 2L, 2P, 2N, 2F, 2M, 2E, 3C, 3E e che hanno portato autorizzazione firmata dai genitori, lunedì 15 aprile 2024 partecipano ad una visita guidata ad Assisi.
Ritrovo per la partenza alle ore 7:00 a scuola (in via San Bartolo) e rientro introno alle 19:00. Accompagnatori saranno: Bazzoli M., La Fratta G., Perna A., Fontanelli L., Moni G., Tucci M., Stueckroth J.M.
E' previsto il pranzo a sacco. Si consiglia un abbigliamento adeguato e consono alle temperature ed ai luoghi.
Si ricorda che nei prossimi giorni sarà effettuata una prova di evacuazione che sarà annunciata dal suono di una trombetta.
Si ricorda a docenti, studenti e personale Ata di tenere presenti le vie di uscita e le norme di comportamento sulle modalità di evacuazione affisse in ogni aula ed in altre aree della scuola (qualora fossero mancanti, si invitano docenti e collaboratori scolastici a segnalarlo in vicepresidenza). Si chiede inoltre ai coordinatori di classe di illustrare le norme di comportamento agli studenti.
I docenti, uscendo dall’aula, dovranno portare con sé l’elenco della classe in formato cartaceo e, all’esterno, fare l’appello per verificare che tutti gli studenti siano presenti. Alla fine della prova, l’elenco classe dovrà essere consegnato in segreteria didattica.
Si comunica che la sigla sindacale da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente ha proclamato uno sciopero di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024.
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020,il personale Docente e Ata può comunicare a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.itentro il 15 aprile, una delle seguenti posizioni:
la propria intenzione di aderire allo sciopero
la propria intenzione di non aderire allo sciopero
di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero
La comunicazione non è obbligatoria: la mancata comunicazione equivale a non avere maturato la decisione. Si fa presente che l’eventuale comunicazione di adesione allo sciopero è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta in busta paga.
Si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito ha ampliato la platea di beneficiari delle agevolazioni economiche per sostenere la partecipazione degli studenti ai viaggi di istruzione per l’a.s. 2023/2024. La misura si rivolge alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro e prevede il riconoscimento di un contributo massimo di 150€, fino ad esaurimento delle risorse.Per le famiglie che hanno diritto all’agevolazione e che hanno già provveduto al pagamento del saldo, è previsto un rimborso.
Per inviare la richiesta, i genitori potranno accedere all’area personale della piattaforma Unica entro venerdì 31 maggio 2024. Affinché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale INPS.
Ulteriori informazioni possono essere reperite alla pagina
L’organizzazione del ricevimento generale pomeridiano delle famiglie di aprile seguirà la procedura di seguito indicata.
INDICAZIONI PER I GENITORI:
I genitori potranno prenotarsi per il ricevimento generale pomeridiano, nella sezione Aree dedicate-Ricevimenti generali del registro elettronico, a partire da venerdì 12 aprile 2024. In quest’area, dai menu a tendina, è possibile scegliere:
il docente;
il giorno e la sede indicati dagli insegnanti;
l’orario di ricevimento indicativo (sono previste fasce orarie di 6 minuti per colloquio)
Dopo essersi prenotati, i genitori, scegliendo il menu a sinistra “Lista ricevimenti” possono fare la stampa di tutti i ricevimenti prenotati, con indicazione di docente, sede, data, materia e orario.
Alcuni docenti, per motivi personali, avranno un orario di ricevimento diverso dalla divisione per materie già comunicata, perché in part-time o su più scuole o perché hanno classi in entrambe le sedi. Si invitano pertanto i genitori a tenere conto delle disponibilità che appaiono sul registro elettronico.
Se le prenotazioni fossero già complete, il genitore può chiedere al docente, se questi si dichiara disponibile, di essere inserito fuori lista il giorno del ricevimento, consapevole che sarà ricevuto solo nel caso in cui il docente termini prima delle ore 19 gli incontri previsti.
Si comunica che venerdì 12 aprile 2024 il dirigente scolastico incontrerà gli studenti delle classi quinte per illustrare le caratteristiche dell’esame di Stato 2024 e rispondere ai quesiti degli studenti, secondo la scansione seguente:
ORARI
CLASSI
15.00 – 16.00
5G – 5H - 5Q
16.00 – 17.00
5A – 5B – 5D – 5F
17.00 - 18.00
5E – 5L – 5M – 5N
Le riunioni si terranno online; i link per la partecipazione saranno inseriti sul registro elettronico delle classi e inviati ai docenti coordinatori delle classi.
Nell’ambito della collaborazione fra Fondazione CR Firenze e l’Istituto Marco Polo, si segnala l’iniziativa Campus SPARK, Campus di 3 giorni, ripetuto per 4 sessioni, estivo e residenziale, organizzato da Fondazione CR Firenze e Università di Firenze, con la collaborazione di Dynamo Camp e Psiquadro impresa Sociale.
Il Campus sarà completamente gratuito, dal trasporto al vitto e alloggio, per tutti i partecipanti selezionati.
Gli allievi del triennio interessati a partecipare potranno candidarsi in modo individuale attraverso il seguente link https://fondazionecrfirenze.it/progetti/spark/entro il 30 Aprile 2024.
Seguiranno colloqui individuali per arrivare a selezionare i partecipanti che verranno comunicati entro il 30 Maggio 2024.
Grazie all'ente ospitante, Dynamo Academy, la partecipazione al Campus Spark potrà essere riconosciuta come PCTO della durata di 56 ore.
Si comunica che, in accordo con i rappresentanti di istituto degli studenti e in sostituzione delle assemblee di istituto non richieste nei mesi scorsi, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile 2024 si svolgeranno tre giorni di attività in cogestione, in entrambe le sedi, con la seguente scansione oraria.
8.30 Ingresso a scuola
8.30 – 8.45 Appello con i docenti della prima ora
8.45 – 9.00 Trasferimento individuale degli studenti nelle aule dove si svolgono le attività per le quali ognuno si è prenotato
9.00 – 10.30 Primo turno di attività
10.30 – 11.00 Intervallo
11.00 – 12.30 Secondo turno di attività
12.30 – 12.45 Rientro in aula e contrappello a cura del docente della quinta ora
Al termine del contrappello gli studenti potranno uscire da scuola.
Si precisa che la scansione oraria sarà la stessa per tutti e tre i giorni e che durante le attività non sarà possibile uscire dall’edificio scolastico
Gli studenti impegnati nel servizio d’ordine e i rappresentanti di istituto si ritroveranno nell’aula Angela Fiume nella sede di via San Bartolo e nell’aula Liberamente nella sede di via De Nicola subito dopo l’appello in classe per organizzare le attività e la sorveglianza.
Le attività di cogestione sono attività didattiche a tutti gli effetti, pertanto ogni studente è obbligato a iscriversi a due attività al giorno e le assenze verranno regolarmente conteggiate. Il servizio d’ordine si occuperà di smistare gli studenti eventualmente senza prenotazione nelle aule delle attività in cui c’è ancora disponibilità di posti. All’inizio di ogni turno, in ogni aula un insegnante farà l’appello degli iscritti all’attività prevista nell’aula stessa. Gli studenti presenti all’appello in classe che risulteranno assenti al contrappello o all’appello nell’aula dell’attività a cui si sono iscritti riceveranno una nota disciplinare.
Nei giorni 22, 23 e 24 aprile tutte le classi dalla prima alla quarta dovranno partecipare alle attività di cogestione in sostituzione delle attività didattiche ordinarie.
Le classi quinte, in accordo con i propri docenti, potranno decidere se partecipare alle attività di cogestione o rimanere in aula a fare lezione regolare, tenendo presente che la scelta deve valere per tutta la classe e per l'intera giornata.
I rappresentanti di classe delle quinte comunicheranno alla vicepresidenza la decisione della propria classe, anche per email (vicepresidenza@ittmarcopolo.edu.it), entro venerdì 12 aprile.
Si precisa quanto segue:
gli studenti potranno iscriversi individualmente alle attività di cogestione attraverso un sistema di prenotazione che sarà accessibile presumibilmente da lunedì 15 aprile;
gli insegnanti presenzieranno alle attività secondo i turni comunicati con successiva circolare;
le attività pomeridiane (anche per la sperimentazione didattica) e i colloqui con le famiglie sono confermati;
eventuali attività già programmate all’esterno della scuola che interessino l’intera giornata (ad es. visite guidate o attività nell’ambito dei PCTO) possono essere confermate;
le attività didattiche ordinarie sono sostituite dalle attività in cogestione, pertanto, eventuali verifiche programmate in quei giorni non potranno essere effettuate.
Il calendario dettagliato delle attività e le modalità di prenotazione da parte degli studenti saranno comunicati con successiva circolare.
Si comunica che, nell’ambito della collaborazione fra MUS.E e l’Istituto Marco Polo, per l’edizione 2024 del Festival dei Bambini che si terrà a Firenze dal 19 al 21 Aprile si prevede l’organizzazione, attraverso i nostri studenti, del servizio di accoglienza dei partecipanti che rientrerà nel percorso di PCTO del nostro Istituto.
Gli allievi delle classi terze e quarte interessati a partecipare potranno candidarsi attraverso il seguente link https://forms.gle/ikoamF4fDMKEfk4Z9entro giovedì 11 Aprile 2024.
Si fa presente che potranno essere accolte fino ad un massimo di 30 candidature. In caso di domande superiori al numero delle disponibilità previste si procederà ad una selezione tramite estrazione.