Ansia

Oggi, chi vive a stretto contatto con il mondo dei giovani adolescenti avrà sentito pronunciare migliaia di volte la parola ANSIA. A scuola, per i corridoi o in aula, questo termine è abbondantemente usato, forse abusato.

Tutti, docenti e alunni, parlano di ANSIA. La troviamo elencata in tutte le salse: dalla più conosciuta Ansia da prestazione alla forse meno nota Ansia sociale; dal Disturbo d’Ansia generico alle Fobie da Ansia; dall’Ansia da stress all’Ansia da fobia scolare…
    Insomma, questo strautilizzato termine racchiude, evidentemente, una serie complessa di paure/fobie, disturbi e insicurezze che confluiscono in un unico termine: ANSIA.

Cos’è realmente per i giovani? Ho voluto chiederlo direttamente a loro. I ragazzi della redazione OLTRE I BANCHI hanno risposto.