Io ho paura

Ho 18 anni e quest’anno ho la maturità.
    Quest’anno ho la maturità e non so cosa farò dopo, come tutte le persone della mia età.
    Adesso non voglio fare discorsi strappa lacrime su come “dopo l’esame inizierà la mia vera vita” o cose del
    genere, questa è una cosa che sappiamo tutti.
    Non ho mai saputo cosa “fare da grande” e non ci avevo mai pensato così tanto fino ad adesso.
    Fino ad adesso il mio mondo è stato la SCUOLA; una volta che lo lascerò cosa succederà?
    Di solito sono una persona che non pensa tanto al futuro, ma sto iniziando ad avere ansia su cosa sarà di
    me dopo la Scuola e la mia mente sta già iniziando ad avere dei piani.
    Se qualcosa andasse storto una volta fuori dalla Scuola?
    Se non riuscissi a fare niente una volta fuori dalla Scuola?
    Cosa farò in quel caso?
    Ho paura a programmare tante cose, e se per sbaglio facessi la scelta sbagliata una volta fuori dalla
    Scuola e per questo motivo dovrò fare una cosa che odio per il resto della mia vita?
    Già sono una persona non molto stabile emotivamente e mentalmente, una cosa del genere mi
    distruggerebbe.
    Per adesso sto cercando di puntare alle cose che mi attirano un sacco come il disegno.
    Fino a qualche giorno fa fantasticavo con i miei amici su quando, usciti da Scuola, saremmo andati insieme alla Nemo Academy e là ci avrebbero insegnato a fare cartoni animati e animazioni… e solo all’idea eravamo tutti emozionati, me compresa; adesso scopro che non ho più la possibilità di andarci a quella Scuola perché è privata e costa troppo.
    Ho visto il mio “sogno” crollare davanti ai miei occhi.
    E se non riuscissi a trovare alternative e diventerò un essere miserabile per questo?
    Cosa faccio?
    Sento il peso del futuro diventare sempre più pesante ogni giorno.
    Adesso è dicembre, ma dopo dicembre c’è gennaio, dopo gennaio c’è febbraio e dopo febbraio c’è
    marzo, io ho paura.

Ilaria Pesciullesi, 5C