Il Marco Polo si racconta

    Il Marco Polo si racconta

    Nuvole di passaggio

    Tutti, credo, vorremmo vivere una vita rose e fiori. Tutti vorremmo non dover far fronte ai problemi, ai bassi della nostra esistenza. Ahimè, questo non è plausibile. Prima o poi saremo costretti ad affrontare una qualche difficoltà. Ci sono intoppi lievi, intoppi più difficili, alcuni dolorosi ma fanno parte della vita e dobbiamo affrontarli senza farne un dramma, perché saranno formativi per la nostra vita. E poi la matematica insegna: per ogni problema c’è una soluzione. Sta a noi trovarla piano piano, passo per passo.
    Beh, è facile parlare, ma l’insicurezza e il non fidarmi di me stesso sono bestie di cui non riesco a liberarmi. Non riesco mai a prendere una decisione immediata; prima di prenderla devo pensare, pensare e ripensare migliaia di volte. Quando mi viene chiesta una cosa non sono mai in grado di rispondere con un “sì” o un “no” secco, aggiungo sempre un “forse”, “credo”, “penso”, ecc.
    Sicuramente sono solo intoppi di passaggio; col passare del tempo se ne andranno, come le nuvole che coprono il sole e una volta che si spostano lasciano libero il passaggio. Ad oggi, però, sono io ad essere coperto da quelle nuvole che ancora non hanno intenzione di dissolversi.
    Io non demordo, perché so che un giorno riuscirò a splendere come il sole di una bellissima giornata d’estate.

    Mirco Nelli, 4D