Come previsto nel P.O.F., nell’ambito dei progetti di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni, questo Istituto organizza per gli studenti del terzo e del quarto anno attività di stage formativo Scuola lavoro della durata di almeno tre settimane durante il periodo giugnosettembre.
Gli stage/tirocini costituiranno credito formativo.
Gli obiettivi dello stage/tirocinio sono i seguenti:
- ampliare e rafforzare le competenze professionali acquisite durante il corso di studi
- acquisire conoscenze integrate per ampliare le capacità di agire, di scegliere e di decidere nella realtà
- favorire capacità organizzative e progettuali, nonché responsabilità e creatività
- raggiungere specifiche abilità operative
- svolgere un percorso aggiornato e stimolante
- prendere contatto con la realtà del mondo del lavoro
- acquisire la consapevolezza di tendere al raggiungimento di un titolo maggiormente spendibile.
Gli stage/tirocini si svolgono presso aziende pubbliche e private, come:
- Agenzie di Viaggi
- Alberghi
- Strutture agrituristiche
Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa devono riportare il modulo allegato debitamente compilato in laboratorio di Discipline Turistiche entro il 23 Marzo 2016. Per informazioni è possibile rivolgersi al prof. Tortelli o a Barbara Chiti.
Si invitano i coordinatori delle classi in sui sono presenti alunni BES o DSA a controllare che i singoli PDP siano stati debitamente compilati e firmati da tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, genitori, alunni). Tali documenti dovranno essere riposti nel fascicolo personale dell'’alunno presso la segreteria didattica.
Si comunica che giovedì 7 Aprile dalle ore 10.05 alle 11.55 le classi 4A, 4B, 4C e 4D parteciperanno nell’aula liberamente ad un incontro con il personale dell’associazione HUMANITAS di Scandicci per la formazione di base al primo soccorso.Circolare n° 179 Lezione del personale Humanitas (primo Soccorso)
Si comunica che il giorno lunedì 21 marzo p.v. nell’Aula Angela Fiume della Sede dalle ore 9.55 alle ore 11.35 si terrà un incontro per definire il lavoro del nostro Istituto nell’ambito del progetto di cui all’oggetto e scegliere l’itinerario da proporre alle scuole che interverranno all’evento finale, previsto nel mese di aprile.
Interverranno la ASF, la UISP e la cooperativa sociale CAT, che stanno lavorando al progetto.
Pertanto dovranno essere presenti i ragazzi tutors di sede e succursale, che presenteranno le proprie proposte di un itinerario che porti alle Oblate (sede della Mostra finale del Progetto), ed i docenti prof.ssa Guidetti, referente del progetto, prof.ssa Perruzza e prof.ssa Baldini, coordinatrici del progetto stesso.
Un elenco con gli stessi numeri degli studenti della Il A, abbiamo provato a metterli davanti ad unfoglio bianco.
Lo scorso anno si sono riferiti ai tanti ruoli delle donne, quest'anno abbiamo suggerito dei verbi troncati all'infinito con un si finale.
Alcuni termini si sono trasformati in inusuali ed anacronistici verbi riflessivi, nel tentativo personale di trovare parole da esprimere ed abbinare.
L'intera classe ha cercato e ricercato di individuare sostantivi, aggettivi e nuovi verbi che corrispondessero al loro sentire.
Da soli hanno scannerizzato le immagini, si sono confrontati, hanno scritto le poesie, hanno accettato di dare la propria voce al loro riflettere, si sono autofinaziati per preparare ciò chefarà da sfondo al loro 8 marzo.
Quando noi docenti, Gennaro e Da Vico, abbiamo letto e trascritto le loro parole nell'immediato abbiamo scoperto speranze, paure e delusioni ma nel rileggerle vi abbiamo trovato tante altre emozioni e tanti altri sentimenti.
Le parole che accompagnano le immagini evocano ricordi, descrivono la bellezza del voler cercare la libertà, dichiarano diritti, evidenziano responsabilità, propongono la condivisione dell'amore, esprimono desideri.
Viene spontanea l'idea di accettare e di farsi accettare nella condivisione di un mondo migliore.
Un mondo dove i ruoli che ci dividono non devono fare la differenza ma sono i sentimenti che proviamo, le emozioni che ci uniscono e che ci rappresentano che vanno sostenute ed incoraggiate in quel continuo relazionarsi a cui ogni essere umano aspira.
While the vast majority of Americans consider themselves unprejudiced, many of us unintentionally make snap judgments about people based on what we see—whether it’s race, age, gender, religion, sexuality, or disability. The Love Has No Labels campaign challenges us to open our eyes to our bias and prejudice and work to stop it in ourselves, our friends, our families, and our colleagues. Rethink your bias at http://www.lovehasnolabels.com
Oggi 19 febbraio c'è stata un'assemblea degli studenti. Bellissima. Erano presenti circa trecento studenti nonostante la giornata di pioggia e nonostante la scelta della scuola di non contare l'eventuale assenza né chiedere la giustificazione. I ragazzi hanno quindi deciso liberamente di alzarsi dal letto e partecipare alla loro assemblea per dare valore alla loro iniziativa e per rispetto di loro stessi. Una cosa che raramente capita in altre scuole. Si è discusso per due ore di unioni civili con Alessia Petraglia, una senatrice che ha dedicato una mattina agli studenti. E i ragazzi hanno risposto con tantissimi interventi e testimonianze. Molti hanno raccontato fatti personali, hanno espresso idee e sentimenti con emozione, autenticità e correttezza. Un bellissimo dibattito, dal quale noi adulti avremmo molto da imparare. Poi i ragazzi si sono esibiti in canzoni, balli e imitazioni insieme agli attori di improvvisazione teatrale. Un altro momento divertente e intenso in cui gli studenti hanno manifestato il loro talento e la loro creativitá. Ed hanno espresso una parte di loro che la scuola troppo spesso non vede e reprime. Poi è successo un episodio molto bello. Uno studente che è andato sul palco si è emozionato e si è bloccato. I compagni, invece di prenderlo in giro come avrebbero fatto altri, lo hanno applaudito a scena aperta e sono saliti sul palco per cantare insieme a lui e sostenerlo.
A me pare che questa sia la vera buona scuola, il segno che stiamo facendo tutti un buon lavoro. Voglio dire che sono orgoglioso dei miei studenti e degli insegnanti che li educano. E credo che dobbiamo trovare il modo di avere più spazi come questo per stare insieme, adulti e ragazzi, per discutere delle cose che ci interessano e per condividere momenti di leggerezza e di divertimento.
Grazie ragazzi, per la bella giornata di oggi e per le emozioni che ci avete regalato.
In relazione al progetto Memoria 2016, che prevede un viaggio ai campi di concentramento e un percorso di preparazione precedente al viaggio stesso, comunico i nominativi del docente e degli studenti individuati fra coloro che si sono candidati.
Docente
prof.ssa Eugenia Gallo
Studenti
1. Casamonti Sara (classe 5D)
2. Galiberti Denise (classe 5D)
3. Gallo Sara (classe 5D)
4. Romanelli Lucrezia (classe 5D)
5. Fahmy Yasmin (classe 5G)
6. Ristori Sofia (classe 4G)
Si fa presente che la selezione degli studenti è stata effettuata tenendo conto dei risultati scolastici, delle motivazioni e delle valutazioni dei docenti. Sono state poi privilegiate le classi quinte ed esclusi gli studenti che partecipano alle mobilità Erasmus. Si precisa che la partecipazione al progetto della nostra scuola non è ancora certa. La città metropolitana comunicherà nei prossimi giorni quali sono le scuole selezionate e preciserà se sarà possibile far partecipare 5 o 6 studenti. Se fossero 5, parteciperanno solo le studentesse delle classi quinte in elenco.
La Città Metropolitana di Firenze propone anche per il 2016 il Progetto Memoria rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, che comprende un viaggio studio ai campi di concentramento di Dachau, Mauthausen, Ebensee ed alla Risiera di San Sabba, preceduto da un corso di educazione storica propedeutico al viaggio, basato su lezioni frontali e laboratori didattici. Il viaggio avrà una durata di 5 giorni (dal 12 al 16 maggio 2016) e sarà realizzato in concomitanza con le celebrazioni internazionali per l’anniversario della liberazione del campo di Mauthausen. Il corso si svolgerà nella sede di Palazzo Medici Riccardi e avrà la durata di un giorno e mezzo. Possono partecipare al viaggio un docente, preferibilmente di materie storico-letterarie e 5/6 studenti per scuola. La partecipazione al progetto sarà a titolo completamente gratuito sia per gli studenti che per i docenti.
I docenti e gli studenti interessati devono comunicare la loro disponibilità al dirigente scolastico entro e non oltre mercoledì 3 febbraio 2016.
Nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presentati dalla Commissione ai Coordinatori delle classi terze, l’Istituto organizza attività laboratoriali formative per gli studenti del terzo anno per quanto riguarda il Progetto “Firenze Per Bene – Centro Storico di Firenze Patrimonio dell’Umanità”.
Il progetto formativo e di orientamento per questa attività di alternanza scuola lavoro prevede una serie di lezioni laboratoriali svolte da personale del Centro Unesco del Comune di Firenze propedeutiche alla realizzazione del progetto. Per questo l’Istituto organizza presso la sede e la succursaleuna attività seminariale sulla tematica in oggetto con il seguente calendario, che sarà attuato da tutte le classi terze, salvo che i consigli di classe non decidano diversamente:
Martedì 9 Febbraio dalle ore 9,00 alle 13,00 classe 3^ G in succursale;
Giovedì 11 Febbraio dalle ore 9,00 alle 11,00 classi 3^ B, C, D
Giovedì 11 Febbraio dalle ore 11,00 alle 13,00 classi 3^ A, E, F
Martedì 16 Febbraio dalle ore 9,00 alle 11,00 classi 3^ A, E, F
Martedì 16 Febbraio dalle ore 11,00 alle 13,00 classi 3^ B, C, D
Si comunica che, come previsto dalla circolare n.146, venerdì 5 febbraio 2016 si svolgerà un’attività di cineforum.
Le attività didattiche avranno il seguente svolgimento:
8.00-9.55 Lezione regolare
9.55-10.05 Primo Intervallo
10.05-11.55 Proiezione film
11.55-12.05 Secondo intervallo
12.05-13.00 Commento al film
I film individuati per la proiezione sono: American History, Labirinto del fauno, The Experiment, Al di là dei sogni, Lucy, Terapia d’urto.
I rappresentanti di classe dovranno comunicare ai rappresentanti di istituto degli studenti il film che intendono vedere, in modo che si possano organizzare le diverse copie.
Ogni classe vedrà il film nella propria aula. Tutte le classi termineranno le lezioni alle ore 13.00.
I docenti svolgeranno il loro orario di servizio regolare nelle classi, accertandosi che la proiezione del film ed il successivo dibattito si svolgano regolarmente.
Si pubblica il bando per la selezione per l'ITS Turismo, Arte e Beni Culturali di cui il Marco Polo è la scuola capofila.
Il Progetto "Recupero e valorizzazione dei Beni culturali - RE – ART", sviluppa la Figura del Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico nell'ambito della Filiera Turismo e Beni culturali degli Istituti Tecnici Superiori.
Il percorso formativo ha una durata di 2000 ore di cui 900 in Stage.
Il Progetto è rivolto a Diplomati e/o laureati, partecipanti a percorsi universitari di età inferiore a 30 anni, dotati di solida cultura umanistica di base, conoscenza della lingua inglese, motivazione al ruolo. Il progetto è condotto in strettissima correlazione con i principali soggetti del settore di riferimento.
Questi soggetti avranno parte attiva nel progetto attraverso l’intervento dei loro esperti nei percorsi formativi e la sensibilizzazione verso le aziende del settore nell’ambito delle esperienze di stage aziendale.