GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO
Venerdì 28 ottobre 2016
ITT Marco Polo - ore 9.30 - 13 - Aula “Angela Fiume"
Via S. Bartolo a Cintoia, 19/a - Firenze
PROGRAMMA
Saluti - Doriano Bizzarri, Proteo Fare Sapere Toscana
Restituzione dei risultati del progetto a cura di:
● Ludovico Arte, Dirigente scolastico ITT Marco Polo
● Giacomo Forti, Dirigente scolastico IC Verdi
● Matteo Marini, Psicologo
● Cecilia Verbi, Psicologa
● Matteo Astolfi, Educatore
Ne discutiamo con:
● Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del MIUR
● Domenico Petruzzo, Direttore USR Toscana
● Cristina Giachi, Assessora all’Istruzione del Comune di Firenze
● Beniamino Deidda, Procuratore generale di Firenze
● Roberto Leonetti, Neuropsichiatra
● Mario Landi, Neuropsichiatra
● Daniele Monticelli, FLC CGIL Toscana
● Chiara Rossi, FISAC CGIL Toscana
● Claudio Bicchielli, SPI CGIL Toscana
Modera Alessandro Rapezzi, CGIL Firenze
Interverranno alcuni degli studenti che hanno partecipato al progetto
Il progetto “Raccontiamolo fuori”, finanziato dalla Cgil, ha coinvolto due scuole del territorio fiorentino, una scuola secondaria di primo grado (Istituto Comprensivo Verdi) ed una scuola secondaria di secondo grado (Istituto Tecnico Turistico Marco Polo). Entrambi gli istituti appartengono a due zone non adiacenti della città ma hanno come caratteristica comune la disponibilità di adeguati spazi da poter utilizzare per ilprogetto. Tali spazi sono stati pensati in modo da rappresentare una sorta di “palestra” per le abilità di autonomia, autoregolazione e socializzazione, facilitate dalle specifiche competenze di due educatori i quali, con cadenza bisettimanale, hanno condiviso le ricreazioni con gli studenti, ascoltandoli, osservandoli e coltivando le relazioni al fine di promuovere il loro benessere. Sono inoltre stati previsti diversi incontri fra i due psicologi esperti referenti del progetto ed i genitori, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole con l’obiettivo diaffrontaretematichelegateaproblematichepersonali,familiarioscolastiche.
Risultati
I risultati del progetto hanno fornito fin dalle prime settimane risultati positivi, che si sono progressivamente consolidati. La sinergia educatori-psicologi si è infatti rivelata utile e potente per intervenire sulle problematiche che, frequentemente, venivano alla luce. Il lavoro degli educatori ha infatti consentito l’emersione di diversi fenomeni quali: violenza di genere, utilizzo e spaccio di sostanze psicoattive, maltrattamenti familiari, conflitti nelle classi, cyberbullismo, disagio, ecc. Ciascuna di queste problematiche è stata prontamente segnalata agli psicologi, che si sono preoccupati di intervenire direttamente, in accordo con i dirigenti scolastici, o di avvertire gli enti preposti qualora fosse necessario. Grazie al progetto “Raccontiamolo fuori”, abbiamo lavorato sulle relazioni dei ragazzi, favorendo la loro autonomia e la loro capacitàdiaffrontarelesituazionicriticheprimachesiincancrenisseroediventasseroingestibili.
L’evento BTO - Buy Tourism Online è giunto alla nona edizione e si propone come momento di incontro formativo, informativo e commerciale tra gli operatori del turismo e i fornitori di nuove tecnologie. L’evento, con marchio di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, è uno dei più importanti momenti formativi sul turismo 2.0.
La manifestazione si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze nei giorni30 Novembre e 01 Dicembre 2016. Gli organizzatori hanno richiesto la possibilità di incontrare i nostri studenti del quarto anno per raccontare loro l’evento BTO in tutte le sue forme, in modo da poter stimolare chi è veramente interessato a partecipare a questa manifestazione.
L’incontro si terrà nei locali della scuola il giorno 11 Novembre 2015nei seguenti orari:
· succursale - dalle ore 10.30 alle ore 11.10 - classe IV sez. G
· sede – aula Aula Angela Fiume - dalle ore 12.00 alle ore 13.00 cl. IV sez. A e D
· sede - Aula Angela Fiume - dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - cl. IV sez. B C F
Si comunica che il 10 novembre 2016 dalle 9.00 alle 13.30 si terrà la giornata conclusiva della Mostra “ALCOL IN GIRO PER IL MONDO” presso la BiblioteCanova di Firenze.
Gli studenti delle classi 2B e 2D parteciperanno muovendosi dalla sede dell’istituto fino alla BiblioteCanova seguendo un Trekking urbano gestito da tre Tutors della classe 4B che guideranno i ragazzi più piccoli attraverso Cintoia, illustrando i luoghi storicamente significativi presenti lungo il percorso. Gli studenti si muoveranno dalla sede alle 10.00 e saranno poi liberi di tornare a casa con i propri mezzi al termine delle attività, previsto per le 13.30.
Le altre scuole coinvolte saranno il Liceo Machiavelli, il Liceo Artistico di Porta Romana, il CFP del Comune di Firenze. In un apposito spazio presso la biblioteca verrà proiettato il video “Perché lo faccio” di L. Galassi a cura degli operatori UFM C Ser. D.
Si pubblica l’elenco dei libri di testo in adozione per l’anno scolastico 2016/2017. Si fa presente quanto segue:
gli studenti delle classi prime dovranno attendere la pubblicazione degli elenchi delle varie sezioni, che verranno resi noti entro venerdì 22 luglio.
gli studenti che non sono stati promossi dovranno attendere la pubblicazioni degli elenchi di tutte le classi per conoscere quale classe e quale sezione frequenteranno il prossimo anno.
gli studenti con giudizio sospeso dovranno attendere l’esito degli scrutini per conoscere quale classe e quale sezione frequenteranno il prossimo anno.
nelle classi Esabac mancano i testi di francese, che saranno resi noti successivamente.
si consiglia di verificare i libri già in possesso degli studenti per evitare di acquistare una seconda copia.
Gli elenchi delle classi 2M, 2N e 3G sono stati corretti il 13 luglio per delle imprecisioni. Si consiglia di scaricare nuovamente la lista dei libri di tali classi.
Si comunica che i docenti che hanno svolto attività o progetti a carico del FIS dovranno compilare la scheda allegata alla lettera di incarico e consegnarla alla dott.ssa Trinchieri entro venerdì 17 giugno 2016.
In assenza di tale adempimento, non si potrà procedere alla retribuzione delle attività svolte.
Inoltre, ai fini dell'attribuzione del bonus per la valorizzazione del merito, i docenti di ruolo che hanno svolto, in ambito organizzativo o didattico, attività di cui chiedono il riconoscimento, dovranno produrre idonea documentazione al Dirigente Scolastico entro giovedì 30 giugno 2016, a meno che tale documentazione non sia già in possesso della scuola.
La documentazione dovrà riportare finalità, tempi, caratteristiche ed eventuali esiti dell’attività stessa, evidenziandone gli elementi connessi alle aree di possibile valutazione.
Il Dirigente Scolastico procederà poi all’attribuzione del bonus tenendo conto dei criteri approvati dal Comitato di Valutazione e delle risorse che saranno assegnate alla scuola. Si precisa che non è indispensabile che un docente presenti una richiesta specifica per richiedere l’assegnazione del bonus, ma è necessario che il Dirigente Scolastico disponga di una documentazione adeguata ad acquisire elementi di informazione utili ad una valutazione corretta.
Si comunica che, dal 1 giugno 2016, saranno attivati on-line dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione dei servizi offerti dalla scuola nell’a.s. 2015/16. Si invitano i docenti, gli studenti, i genitori ed il personale ATA a compilare i questionari che costituiranno indicazioni utili per migliorare l’offerta ed i servizi del nostro istituto.
Tutti i dati saranno trattati in forma anonima solo ai fini della valutazione dei servizi offerti.
Per la compilazione dei questionari si prega di collegarsi al link seguente:
Si comunica che venerdì 17 giugno 2016 è convocato il Comitato di Valutazione al fine della valutazione del personale docente in periodo di formazione e di prova. I tutor ed i docenti neoimmessi in ruolo sono convocati secondo il seguente calendario.
Agrusa Antonella, Frassetti M. Teresa, Michelucci Francesca
10:30
Settembrini Maria Antonietta, Giani Marco, Pinto Andrea
11:30
Fania Leonarda, Moraschinelli Paola
14:30
Cramaro Fiorenza, Mariani Adriana, Tucci Michele
Come previsto dal DM 850 del 27 ottobre 2015, i docenti neoassunti dovranno consegnare al dirigente scolastico entro cinque giorni prima della data fissata per il colloquio, quindi entro il 12 giugno 2016, la documentazione relativa alle attività di formazione ed insegnamento contenuta nel portfolio professionale. Il dirigente scolastico avrà cura di inoltrare tale documentazione ai docenti componenti il Comitato di Valutazione.
Si ricorda che il colloquio prende avvio innanzi al Comitato con la presentazione della documentazione di cui sopra a cura del candidato. Successivamente il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze dell'’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto. Il dirigente scolastico relaziona su ogni docente, fornendo ogni elemento informativo utile all’espressione del parere. Infine il Comitato esprime il proprio parere, che è obbligatorio ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato.
Ci comunica che mercoledì 1 giugno alle ore 15 presso l'aula Angela Fiume si terrà la premiazione del concorso "The Best at English - Kate Thomson Competition", dedicato alla storica lettrice di inglese della scuola prematuramente scomparsa. Saranno presenti il marito ed il figlio, che hanno effettuato una donazione alla scuola destinata alla vincitrice. Si invitano ad essere presenti i partecipanti al concorso, tutti gli studenti ed i docenti interessati.
Si comunica che, sui richiesta dei rappresentanti di istituto degli studenti e di alcuni docenti, il cineforum previsto per venerdì 3 giugno 2016 è rinviato a giovedì 9 giugno 2016, sempre dalle ore 10.10 alle ore 13, con le stesse modalità di svolgimento previste nella circolare n. 246. Si invitano i rappresentanti di classe a comunicare al più presto ai rappresentanti di istituto il film scelto per la proiezione.
Il prossimo incontro per il progetto La Scuola Capovolta si terrà martedì31 maggio 2016 dalle ore 14.45 alle ore 18.00 presso la sede di via San Bartolo a Cintoia. E' un'importante occasione per presentare proposte di miglioramento della scuola. Si invitano docenti, studenti, genitori e personale Ata a partecipare numerosi ai tavoli di discussione su didattica, spazi e relazioni!!