Si comunica che, come deliberato dal consiglio di istituto, lunedì 24 aprile 2017 le attività didattiche saranno sospese e la scuola rimarrà chiusa.
Si comunica che, come deliberato dal consiglio di istituto, lunedì 24 aprile 2017 le attività didattiche saranno sospese e la scuola rimarrà chiusa.
Si comunica che prenderà avvio un laboratorio di murales con due artisti professionisti, Nico Lopez e Umberto Staila. Il laboratorio è rivolto prevalentemente a studenti e insegnanti, ma aperto anche al personale Ata e ai genitori interessati. L’obiettivo del laboratorio è quello di progettare un grande murales da realizzare sulle pareti esterne della sede principale della scuola nei mesi estivi, a condizione che il progetto venga condiviso e che si otterranno le necessarie risorse e autorizzazioni.
Il laboratorio si terrà in aula Liberamente dalle ore 14.30 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:
Partecipate numerosi!!
Il progetto YOUNGLE è il primo servizio pubblico di ascolto e counseling sui social media rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti secondo la peer education, con il supporto di psicoterapeuti. E’ attualmente presente in otto regioni, con 12 centri in Toscana; il servizio è on line due giorni a settimana con due chat dedicate aperte dalle 21,00 alle 23,00.
Di seguito si indica il calendario degli incontri di presentazione del progetto:
data |
orario |
classe |
luogo |
Lunedi 10 aprile 2017 |
9,00 – 9,30 9,30 – 10,00 10,00 – 10,30 10,30 – 11,00 |
2 A + 2 B 2 C + 2 D 2 E + 2 F 2 I + 2 L |
LIBERAMENTE |
Martedì 11 aprile 2017 |
9,00 – 9,30 9,30 – 10,00 |
2 M + 2 N 2 O |
ANGELA FIUME |
Giovedì 20 aprile 2017 |
9,00 – 9,30 |
2 G + 2 H |
SALA RIUNIONI |
La lezione del laboratorio sull'uso della voce prevista per venerdì 6 aprile è annullata per sovrapposizione con i consigli di classe. Sarà pubblicato quanto prima il calendario di recupero dell'ultima lezione del gruppo A e delle ultime due del gruppo B.
Si comunica che lunedì 10 aprile 2017 alle ore 8.15 gli studenti coinvolti nello scambio con la Melrose High School in USA dovranno recarsi al bar per l’accoglienza dei loro coetanei e rientreranno in classe al termine del rinfresco.
In relazione al progetto in oggetto gli alunni in elenco dovranno partecipare ai prossimi tre incontri che si terranno in aula Angela Fiume dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nei giorni 7 aprile 2017, 4 maggio 2017, 26 maggio 2017.
Classe IV B |
Classe IV C |
Classe IV D |
Classe IV F |
Classe IV G |
Gutierrez Alycia |
Merino Chiara Popa Marisa |
Sulejmani Klaudia Ciccarelli Matteo Cordigliani Francesca Somigli Marco Del Grosso Alessio Burgalassi Leonardo |
Pritfuli Angelo Corsani Jessica De Martino Silvia Benedetti Alessandro Mancini Alice |
Salvadori Linda Amoja Martina Certa Sara Diodati Francesco Secori Virginia Thykanska Svitlana Pinto Oscar Marchionne Rosita |
Per qualsiasi informazione gli alunni si possono rivolgere alla Prof.ssa Elena Radicchi.
Si comunica che venerdì 28 aprile 2017 si terrà un’assemblea degli studenti presso il Teatro della Compagnia, a Firenze, in via Cavour 50/r.
Per sostenere i costi sostenuti, i rappresentanti di istituto degli studenti raccoglieranno un contributo con la collaborazione dei rappresentanti di classe.
Nelle prossime settimane sarà definito, e successivamente comunicato, il programma dell’assemblea
Si comunica che gli studenti coinvolti nello scambio ad Alcorcón e di seguito indicati sono da considerarsi assenti giustificati per i giorni 30/03, 31/03, 03/04, 04/04, 05/04 in quanto coinvolti in attività di accoglienza dei corrispondenti studenti spagnoli.
3I Pistolesi Silvia
3F Arrighi Matilda
3F Fiacchini Brando
3F Mori Gioele
2E Alderighi Emilia 2E
2E Piccardi Bianca
2E Fantechi Costanza
2E Martorana Alessio
2I Marchitti Gaia
2I Vignozzi Maxim
2I Veser Eleonora
4D Righini Luciano
3D Panconesi Gemma
3D Donatini Ilaria
3D Taddei Sofia
3D El Said Momo
3D Niccoli Ginevra
La società Delta Aerotaxi, svolge l’attività di handling (assistenza a terra) ai voli di aviazione generale, privata e d’affari nei seguenti aeroporti italiani: Firenze, Pisa, Genova, Perugia, Bari e Brindisi. Nella sede di Firenze la società Delta ha un hangar per il ricovero degli aeromobili, una sala d’attesa per gli equipaggi, un terminal dedicato ai passeggeri dei voli di aviazione generale e il nostro ufficio operativo.
In particolare, all’aeroporto di Firenze, la società Delta Aerotaxi sarebbe interessata a stipulare una convenzione con il nostro istituto per un numero di 4/6 studenti.
L’orario di lavoro/formazione per gli studenti si svolgerà su due/tre turni giornalieri: 08:00-16:00 – 10:00/18:00 e 12:00-20:00.
L’inizio dello stage è previsto alla chiusura dell’anno scolastico mese di giugno fino alla riapertura a settembre. Durante il periodo del tirocinio, gli studenti potranno apprendere e praticare tutte le attività inerenti i vari aspetti del servizio aeroportuale: normativa internazionale, procedure operative, di sicurezza, di safety, il servizio clienti rivolto a nazionalità e culture diverse, che permetterà agli studenti di interagire e praticare le lingue straniere.
Gli alunni interessati a partecipare all’iniziativa dovranno comunicare il loro nominativo in Laboratorio di Tecnica Turistica entro il 31 marzo 2017.
Si comunica che le simulazioni della prima e della seconda prova scritta dell’Esame di Stato si terranno secondo il seguente calendario:
· Lunedì 8 maggio 2017 prova scritta di Italiano
· Martedì 9 maggio 2017 prova scritta di Discipline Turistiche e Aziendali
Le prove inizieranno alle ore 8.00. Al termine gli studenti potranno uscire da scuola.
I docenti presenzieranno alla prova secondo il proprio orario di servizio.
Eventuali variazioni, in particolare per garantire la presenza in alcune ore del docente della prova interessata, andranno concordate con la vicepresidenza.
Si comunica che il giorno 5 aprile 2017 alle ore 13 presso l’aula Angela Fiume della sede principale si terrà un incontro tra gli studenti tutor e gli psicologi della scuola.
Si comunica che il prossimo incontro sul tema della valutazione si terrà martedì 21 marzo 2017 alle ore 15 ed è rivolto a tutti i docenti interessati.
All’incontro parteciperà il dirigente scolastico.
Si comunica che, comunicato nell’incontro tenutosi con le famiglie, gli studenti che hanno partecipato allo scambio in USA dovranno accogliere i loro coetanei americani e provvedere al saldo relativo alle attività previste nel mese di aprile. Il saldo è di euro 310 e va versato entro venerdì 10 marzo 2017 con le consuete modalità di pagamento (C/C postale n. 18698506 , bonifico all’IBAN IT 76 Y 07601 02800 000018698506 o tramite bancomat direttamente a scuola).