Notizie-TOP

    JulyForFuture

    JULY FOR FUTURE - Incontri - Aspetti psicologici del futuro dopo la pandemia

    COME STIAMO?

    Aspetti psicologici del futuro dopo la pandemia

    Martedì 13, Giovedì 15, Venerdì 16 luglio ore: 17-19

    Il contesto

    Gli effetti psicologici di una pandemia si configurano come un vero e proprio trauma psicologico. Le nostre vite sono cambiate e quelle dei ragazzi hanno subito un impatto significativo in quanto la relazione si pone al centro del loro percorso evolutivo. La pandemia è stata impegnativa per tutti (e ancora lo è!) ma per gli adolescenti la deprivazione della relazione ha avuto effetti traumatici sul percorso di crescita! Coloro che quindi sono più fragili saranno quelli che subiranno un maggiore contraccolpo.

    Il target

    I livelli di stress e ansia che lo studente sperimenta abitualmente sono in questo momento particolarmente sollecitati dalla situazione storica contingente. La pandemia, le incertezze personali e famigliari, i lutti e le difficoltà dovute allo studio e alle relazioni amicali hanno un impatto non indifferente sulla psiche dei ragazzi. Abbiamo scelto di rivolgere il protocollo EMDR perché è stato già sperimentato nei precedenti anni scolastici con questo target di età, in attesa di poter aggiornare il modello anche per fasce di età più basse.

    Il percorso

    Il percorso si struttura in un ciclo di 3 incontri di due ore ciascuno dove vengono realizzate delle attività psicoeducative sul trauma, sul rilassamento e sulla verbalizzazione dei vissuti di difficoltà, culminando poi nell’applicazione del protocollo EMDR cosiddetto del potenziamento delle risorse.
    Tale procedura, come suggeriscono molti studi, aiuta i soggetti che hanno vissuto il disagio riconducibile al lockdown, all’isolamento sociale e alla DAD a reinterpretare questa fase vedendola in una prospettiva che favorisce la sviluppo personale e all’accrescimento personale.

    Organizzato da: Matteo Marini

    Matteo Marini è psicoterapeuta EMDR (practitioner) una tipologia di terapia che aiuta l’elaborazione di ricordi traumatici non elaborati che possono dare origine a diverse problematiche psicologiche. Lavora come psicologo scolastico dal 2009 presso molte scuole toscane (ITT Marco Polo, Alberghiero Buontalenti, Artistico Porta Romana, Buzzi di Prato, Pontormo di Empoli).

    È docente a contratto dell’Università degli Studi di Firenze. È presidente dell’Associazione Sinodia, psicologi per la scuola, associazione di 34 psicologi che si occupa di promuovere la psicologia scolastica in una prospettiva di integrazione fra psicologi e utenza scolastica.

    Per informazioni:

    julyforfuture@ittmarcopolo.edu.it

    329 916 0071

    http://www.psicologomarini.it/
    https://www.sinodiapsicologi.it/
    https://www.tortugasfamily.it/

    Numero max partecipanti: 45

    PRENOTA ADESSO