Notizie-TOP

    JulyForFuture

    JULY FOR FUTURE - Rassegna Cinematografica - I cento passi

    RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

    "I CENTO PASSI"

    Martedì 13 luglio ore: 21.15

    Sarà proiettato il film I Cento i Passi alla presenza del regista Marco Tullio Giordana, che ha dichiarato: "Non è un film sulla mafia ma un film sull'energia, sulla voglia di costruire e sull'immaginazione di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell'illusione di cambiarlo". "I cento passi" è un film del 2000 dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia. Il titolo si riferisce ai cento passi che separano, nel paesino siciliano di Cinisi, la casa del piccolo Peppino Impastato da quella del boss locale, Tano Badalamenti. Crescendo il giovane manifesta la sua ribellione nei confronti dello strapotere locale della mafia, partecipando a varie manifestazioni di protesta fino alla fondazione di una radio privata che mette in ridicolo lo stesso boss in persona (soprannominato Tano Seduto, monarca di Mafiopoli). Efficace ritratto di una pagina vergognosa della storia italiana, che segna il ritorno in grande stile di un genere che sembrava essere stato bandito dal nostro cinema: il film d'impegno civile. Giordana affronta con profondità anche il tema struggente dei sentimenti, del conflitto familiare, che genera una guerra altrettanto dolorosa fatta di disobbedienza, disillusione, vergogna e lacerazioni del cuore.

    A cura di: Istituto Stensen

    Con la partecipazione di: Marco Tullio Giordana

    La Fondazione Culturale Niels Stensen di Firenze è nata nel 1959 e svolge da sempre un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. Si propone di favorire la ricerca e l’etica del confronto proiettando film d’essai e organizzando percorsi formativi, convegni, cineforum, corsi e laboratori. L’offerta culturale si declina in diversi linguaggi (principalmente cinema e conferenze, ma anche letture, musica, teatro e arte) ed è coordinata da un team di organizzazione e comunicazione.

    Marco Tullio Giordana è un regista cinematografico italiano. Debutta nel 1980 con Maledetti vi amerò, film sulla generazione del Sessantotto. Nella sua carriera ha affrontato temi impegnati quali il terrorismo (La meglio gioventù, 2003) e il potere mafioso (I cento passi, 2000), l'immigrazione clandestina (Quando sei nato non puoi più nasconderti, 2005) e vicende tragiche della storia italiana (Sanguepazzo, 2008 e Romanzo di una strage, 2012). Nel 2019 ha pubblicato con L. Abbate Il rosso & il nero. Il romanzo della «Peggio gioventù».

    Per informazioni:

    julyforfuture@ittmarcopolo.edu.it

    329 916 0071

     

    PRENOTA ADESSO