Agenzia Formativa

    AGENZIA FORMATIVA ISTITUTO TECNICO M.POLO

    L’ITT “M.POLO” dal 2002 è accreditato come Agenzia Formativa e, quindi, abilitato a svolgere formazione anche a soggetti esterni  utilizzando fondi pubblici. 

    I corsi di formazione sono finalizzati al  conseguimento di  una qualifica riconosciuta e possono rivolgersi a:

    • ragazzi in obbligo formativo per il conseguimento di una qualifica professionale
    • diplomati per il conseguimento di una qualifica di livello superiore
    • lavoratori nell’ambito della formazione continua

    La procedura di accreditamento serve ad accertare che i soggetti che svolgono un’ attività siano in grado di svolgerla con competenza, siano cioè “affidabili”

    In quest’ottica si è mossa la Regione Toscana richiedendo, nel 2000, a tutti gli organismi che svolgono attività di formazione con risorse pubbliche di farsi accreditare. Con l’accreditamento si ottiene la qualifica di “Agenzia formativa

    Ogni organismo formativo (Istituto superiore, Università, Agenzia pubblica o privata) deve essere necessariamente riconosciuto come Agenzia Formativa per poter accedere ai finanziamenti dell’U.E., delle Regioni o delle Province attraverso la presentazione di progetti redatti secondo le indicazioni dei bandi.

    Il procedimento per ottenere il riconoscimento come Agenzia Formativa richiede il rispetto delle condizioni dettate dalla Regione e la presenza di un sistema di qualità certificato da Enti riconosciuti..

    La Regione periodicamente controlla il rispetto delle condizioni, mentre l’ente certificatore annualmente controlla il rispetto del sistema di qualità in adozione.

    "L'ISTITUTO TECNICO MARCO POLO"  è certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001.

    CERTIFICATE OF REGISTRATION