Si ricorda che fino a giovedì 13 giungo 2019 saranno attivi on-line dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione dei servizi offerti dalla scuola nell'a.s. 2018/2019. Si invitano gli studenti e i genitori a compilarli al fine di raccogliere indicazioni utili al miglioramento dei servizi offerti dal nostro istituto. Per la compilazione dei questionari occorre collegarsi al link seguente https://suite.sogiscuola.com/questionari/FITN01000P/ e autenticarsi con le credenziali di accesso al registro elettronico.
Si comunica che da oggi 30 maggio 2019fino a giovedì 13 giugno 2019 saranno attivi on-line dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione dei servizi offerti dalla scuola nell’a.s. 2018/19.
Si invitano i docenti, gli studenti e i genitori a compilarli al fine di raccogliere indicazioni utili al miglioramento dei servizi offerti dal nostro istituto.
Per confermare il viaggio in Cina previsto per dicembre 2019, si invitano i genitori degli alunni già accreditati in listaa darne tempestivamente conferma, via email, all'Istituto Confucio di Pisa, indicando:
NOME E COGNOME DEI FIGLI
DATA DI NASCITA DEI FIGLI
SCUOLA
NOMINATIVI E RECAPITO EMAIL DEI GENITORI
RECAPITI TELEFONICI DEI GENITORI
NB: ENTRO GIUGNO È NECESSARIO INVIARE LA FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO
Si ricorda che il limite massimo del 25% di assenze per poter accedere allo scrutinio, secondo quanto stabilito negli anni dal collegio docenti, può essere derogato per i seguenti motivi, adeguatamente documentati, che verranno valutati dal Consiglio di Classe:
1. malattie, ricoveri ospedalieri o visite specialistiche
2. adesione a confessioni religiose
3. partecipazione ad attività sportive
4. particolari situazioni personali o familiari
VALUTAZIONI SCRUTINIO
Per inserire il voto proposto per lo scrutinio, occorre entrare nel registro docente, scegliere dal menu a discesa la voce “valutazioni scrutinio”, poi la classe, ed eventualmente la materia nel caso di insegnamento di più materie.
Il registro elettronico indica il voto proposto che deriva dalla media dei voti, costantemente aggiornata, per ogni singolo studente. Ogni docente può lasciare invariato o modificare il voto proposto dal sistema.
È possibile anche, con l’apposito pulsante sulla destra, effettuare una stampa con l’elenco degli studenti che presentano insufficienze.
Per quanto concerne gli alunni stranieri, si ricorda che occorre tener conto del percorso di apprendimento dell’italiano L2, della motivazione, dell’impegno e della progressione rispetto alla situazione di partenza.
Per quanto riguarda gli alunni con DSA e BES (con PDP), la valutazione deve tener conto delle specifiche situazioni soggettive e del raggiungimento degli obiettivi indicati nel PDP. Si ricorda che la formulazione del PDP costituisce un vero e proprio contratto formativo tra la famiglia dell’alunno e la scuola e quindi le parti sono tenute a rispettarlo in tutti i suoi aspetti.
NOTE PER LA VALUTAZIONE
Cliccando sul nome di ogni studente, a destra si aprirà un menu nel quale si dovrà indicare:
1. Note per la valutazione, con le motivazioni di un’eventuale insufficienza
2. Programma del recupero,nel quale si dovranno indicare gli argomenti da recuperare
3. La spunta per l’aiuto, nel caso in cui il docente porti lo studente allo scrutinio con la sufficienza, ma intenda segnalare che la valutazione non sarebbe stata del tutto sufficiente
4. Modalità di recupero, nel quale si potrà scegliere fra corso di recupero e studio individuale
ATTIVITA’ DEL COORDINATORE DI CLASSE
Il coordinatore di classe avrà a disposizione tre funzioni nel menu Valutazioni Scrutinio:
1. con un pulsante a destra potrà aprire un menu nel quale dovrà scrivere una breve relazione sull’andamento didattico-disciplinare della classe da sottoporre alla valutazione del consiglio;
2. con un altro pulsante, sempre sulla destra, potrà visualizzare il tabellone con i voti proposti di tutte le discipline;
3. nel menu centrale potrà indicare il voto di condotta da discutere poi con il consiglio in fase di scrutinio.
PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE
Entro il 14 giugno 2019vanno presentati i programmi svolti e le relazioni finali con le seguenti modalità.
1. Programma svolto
I docenti dovranno consegnare alla segreteria didattica il programma svolto, separatamente per ogni classe e per ogni disciplina, in una copia cartacea controfirmata da almeno due studenti. Il file con il programma svolto dovrà poi essere caricato nel registro elettronico, nella voce “Aree dedicate-Programma svolto”.
2. Relazione finale
Occorrerà prima scaricare il modello presente nella sezione del sito della scuola “Docenti-Modulistica” e, dopo averlo compilato, si dovrà inserire il file nel registro elettronico nel menu “Aree dedicate-Relazione finale”. Successivamente i docenti dovranno consegnare in segreteria didattica anche una copia cartacea della relazione finale, separatamente per ogni classe.
Si invitano tutti i docenti in servizio interessati ad effettuare un periodo di mobilità individuale all’estero a presentare la propria candidatura secondo la modalità di seguito indicata, entro e non oltre Venerdì 14 Giugno 2019, utilizzando esclusivamente il modello denominato “domanda dipartecipazione” (Allegato 1 alla presente circolare). Le proposte di mobilità sono le seguenti:
Attività di Job Shadowing (15 giorni):
· Tampereen Lyseon Lukio, Tampere (Finlandia): 2-14 Settembre 2019 (3 posti); 6-18 Febbraio 2020 (3 posti)
· Frederik II Videregaende Skole, Fredrikstad (Norvegia): 2-14 Settembre 2019(2 posti)
· Matthias Erzrberger Schule, Biberach (Germania): 14-26 Ottobre 2019(2 posti)
· IES LA MERCED, Valladolid (Spagna): 17-29 Febbraio 2020 (2 posti)
· IES Itaca, Alcorcon (Spagna): 17-29 Febbraio 2020 (2 posti)
· IES Rosa Calcher, Colmenar Viejo (Spagna): 17-29 Febbraio 2020 (2 posti)
Corso di formazione (7 giorni):
· European SchoolNet, Bruxelles “Developing key competencies through project-based learning”, Febbraio/Marzo 2020 (date da definire) (2 posti)
Si fa presente che ciascun partecipante riceverà una borsa Erasmus + a supporto della mobilità. Per Germania e Spagna il contributo corrisponde ad un ammontare pari a 1.921 euro per la copertura delle spese di viaggio (275 euro), vitto e alloggio (1.646 euro). Per Finlandia e Norvegia il contributo è di 2.127 euro per la copertura delle spese di viaggio (275 euro), vitto e alloggio (1.852 euro). Per il Corso di formazione a Bruxelles il contributo è di 1.759 euro per la partecipazione al Corso (700 euro), la copertura delle spese di viaggio (275), vitto e alloggio (784).
Il viaggio (volo e/o treno) e la prenotazione dell’alloggio dovranno essere organizzati in modo autonomo da ciascun docente.
Ad integrazione della domanda di partecipazione, è necessario allegare i seguenti documenti:
· copia fotostatica fronte retro della carta di identità in corso di validità;
· copia fotostatica fronte retro del codice fiscale/tessera sanitaria;
· Curriculum Vitae in formato europeo
· Autocertificazione delle competenze linguistiche possedute(priorità nella selezione sarà data a chi possiede un livello B2 in lingua inglese/tedesco/spagnolo).
La candidatura dovrà essere indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” – Via San Bartolo a Cintoia 19A – 50142 Firenze e consegnata in busta chiusa presso l’Ufficio Amministrazione e Contabilità entro e non oltre le ore 14.00 del 14 Giugno 2019.Sulla busta andrà indicata la dicitura “Candidatura per mobilità estero individuale PROGETTO “S.E.A. Schools of Europe Atelier”, Ref. Number: 2018-1-IT02-KA101-047748”.
Si comunica che mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 14.30 è convocata, presso la sede di via San Bartolo, la riunione informativa per il viaggio in Cina. Saranno presenti il Dirigente Scolastico, la referente dei corsi di cinese, l’insegnante di lingua cinese delle classi curriculari ed i potenziali docenti accompagnatori interessati.
Nell’occasione saranno visionati il programma delle attività didattiche (in corso di definizione), le escursioni, i tour ed i costi. Il gruppo toscano è numeroso e, trattandosi inoltre di alunni minorenni, le pratiche di visto vanno espletate con molto anticipo.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la referente, prof.ssa Marialuisa Tripodo, all’indirizzo e-mail tripodo@ittmarcopolo.gov.it.
Si informano gli studenti interessati che sono confermati gli abbinamenti nelle varie strutture turistiche per gli stage estivi.
Gli studenti che hanno aderito al progetto sono pregati di passare a ritirare il patto formativo in Ufficio PTCO dalla sig.ra Barbara Chiti martedì 4 giugno 2019.
Gli studenti della succursale dovranno far riferimento al prof. D. Scimone
Secondo il Piano annuale delle attività, il collegio finale è convocato venerdì 14 giugnodalle ore 16:00 alle ore 19:00 (seguirà ordine del giorno); sabato 15 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 i coordinatori riceveranno i genitori degli alunni non promossi o con sospensione del giudizio.
Giovedì 23 maggio alle 15.00 ci sarà l'incontro finale della Penny Wirton Firenze per quest'anno scolastico; per l'occasione sarà offerto un piccolo rinfresco. Oltre ai migranti e agli educatori delle cooperative che hanno collaborato con noi, sono invitati a partecipare tutti gli studenti e in particolare quelli che hanno aderito al progetto.