Gli studenti interessati alle attività didattiche alternative alla religione cattolica, anche delle classi prime, devono farne richiesta all’indirizzo di posta elettronica staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it entro mercoledì 27 settembre 2023. Le attività alternative riguarderanno presumibilmente l’area dell’Educazione alla Cittadinanza e saranno proposte solo in presenza di un numero adeguato di studenti interessati.
Per procedere alla corretta assegnazione degli armadietti personali, si richiede agli studenti delle classi che quest’anno hanno cambiato aula di liberare gli armadietti in dotazione lo scorso anno entro lunedì 25 settembre 2023.
Leggi tutto...
Si comunica che nella nostra scuola è in vigore un regolamento sulla carriera alias, che è scaricabile nella sezione modulistica del sito web.
default
Regolamento carriera alias marcopolo2023
(45 KB)
Si comunica che da lunedì 25 settembre entrerà in vigore il nuovo orario provvisorio delle lezioni, valido fino a sabato 7 ottobre, che prevede l’introduzione di un intervallo di dieci minuti tra la quarta e la quinta ora; le classi pertanto seguiranno la seguente scansione oraria:
Leggi tutto...
Si comunica, per gli studenti interessati, che presso l'RSA "Il Giglio" del quartiere 4 si svolgerà un laboratorio di teatro e musica, con spettacolo finale, , in collaborazione con Matteo Pecorini e con AVO, per ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
default
Open Call RSSA Under25
(65 KB)
Si comunica che la sorveglianza degli studenti nei corridoi durante le lezioni e gli intervalli è affidata ai collaboratori scolastici assegnati ai piani.
Leggi tutto...
In riferimento allo sciopero indetto da C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
Leggi tutto...
Si nominano coordinatori dei consigli di classe i docenti di seguito indicati; gli insegnanti possono far riferimento alla prof.ssa Bartoli, “coordinatore dei coordinatori”, per informazioni o chiarimenti.
Classe
|
Coordinatore
|
|
Classe
|
Coordinatore
|
|
Classe
|
Coordinatore
|
1A
|
Foresti
|
|
1F
|
Ferrante
|
|
2O
|
Zabò
|
2A
|
Torresi
|
|
2F
|
Sodi
|
|
1P
|
Gallo E.
|
3A
|
Calamandrei
|
|
3F
|
Orlandini
|
|
2P
|
Izzo
|
4A
|
Della Valle
|
|
4F
|
Marti
|
|
3P
|
Isoardo
|
5A
|
Ladduca
|
|
5F
|
Bartoli
|
|
|
|
1B
|
Romanelli
|
|
3I
|
Zamagni
|
|
1G
|
D’Arrigo
|
2B
|
Mariani
|
|
4I
|
Ciappina
|
|
2G
|
Frosali
|
3B
|
Stefania
|
|
1L
|
Ducato
|
|
3G
|
Scimone
|
4B
|
Coppolaro
|
|
2L
|
Poirey
|
|
4G
|
Ronconi
|
5B
|
Zuffanelli
|
|
3L
|
Carraresi
|
|
5G
|
Mostarda |
1C
|
Carradori
|
|
4L
|
Scavo
|
|
1H
|
Bianchi S.
|
3C
|
Bruno
|
|
5L
|
Panichi
|
|
2H
|
Buccione
|
1D
|
Carpinteri
|
|
1M
|
Battaglia
|
|
3H
|
Mannucci
|
2D
|
Aluffi
|
|
2M
|
Dattero
|
|
4H
|
Lascialfari
|
3D
|
Rastrelli
|
|
3M
|
Criscuoli
|
|
5H
|
Sottili
|
4D
|
Mazza
|
|
4M
|
Croce
|
|
2Q
|
Dario
|
5D
|
Carpinteri
|
|
5M
|
Longobardi
|
|
5Q
|
Lotti
|
1E
|
Bianchi L.
|
|
1N
|
Franci
|
|
|
|
2E
|
Seriacopi
|
|
2N
|
Rigacci
|
|
|
|
3E
|
Marlazzi
|
|
3N
|
Zolesi
|
|
|
|
4E
|
Raspitzu
|
|
4N
|
Caparrini
|
|
|
|
5E
|
Mignani
|
|
5N
|
Bagnoli
|
|
|
|
Si comunica che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di lunedì 25 settembre 2023.
Leggi tutto...
Si comunica che, per la presentazione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa (in orario sia curricolare che extracurricolare) nel corrente anno scolastico, i docenti proponenti devono seguire le indicazioni riportate di seguito entro le date specificate, in base al tipo di proposta scelta.Per razionalizzare le proposte, si invitano i docenti a confrontarsi con i consigli di classe, anche alla luce delle valutazioni già effettuate nelle riunioni di dipartimento. Con comunicazione successiva sarà indicata la procedura da seguire per l’avvio delle iniziative, dopo l’approvazione degli organi collegiali.
Leggi tutto...
Si comunica che da lunedì 18 settembre 2023 saranno organizzate uscite didattiche per le classi prime, con la partecipazione degli studenti tutor, per favorire la conoscenza tra studenti e docenti.
Leggi tutto...
Si comunica che per l’anno scolastico 2023/24 non è più prevista la consueta suddivisione in due quadrimestri; di conseguenza, sono aboliti gli scrutini intermedi alla fine del primo periodo e la relativa comunicazione formale delle valutazioni alle famiglie. È comunque previsto che il consiglio di classe si riunisca per esaminare l’andamento didattico disciplinare della classe e che venga data comunicazione alle famiglie dei ragazzi che presentano situazioni di criticità.
Si comunica inoltre che i docenti che lo scelgono possono esprimere (ed inserire sul registro elettronico) valutazioni descrittive non numeriche.
Dall’area del REGISTRO DOCENTE – Valutazioni per periodo – si seleziona la classe e la disciplina; cliccando sul segno “+” in corrispondenza del nome di ogni studente si apre la finestra “Annotazione”; i docenti possono scrivere come titolo “VALUTAZIONE DESCRITTIVA” e poi compilare il testo dell’annotazione; è possibile scegliere se condividere o meno l’annotazione con le famiglie e con il Consiglio di classe.
Si comunica che la nostra scuola sta aderendo alla candidatura come partner, ad un bando della Regione Toscana il cui capofila è il CENTRO STUDI TURISTICI, finalizzato all'erogazione di corsi di formazione obbligatoria nell’ambito dei percorsi di apprendistato. Per la candidatura, il formulario chiede di indicare le risorse umane disponibili per il progetto.
Si chiede pertanto ai docenti di ruolo di questa Istituzione Scolastica di indicare la loro disponibilità a tenere eventuali insegnamenti o attività di tutoraggio nei percorsi di seguito indicati:
N.
|
DISCIPLINE
|
1
|
SICUREZZA ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ AZIENDALE
|
2
|
Competenza digitale - elaborazione testi e foglio elettronico livello base
|
3
|
Competenza digitale - elaborazione testi livello base e internet livello base
|
4
|
Competenza digitale - elaborazione testi livello base e software di presentazione livello base
|
5
|
Competenza digitale – strumenti collaborativi online e internet livello base
|
6
|
Comunicazione in lingua straniera: francese nell'ambiente di lavoro
|
7
|
Comunicazione in lingua straniera: inglese nell'ambiente di lavoro
|
8
|
Comunicazione in lingua straniera: tedesco nell'ambiente di lavoro
|
9
|
Comunicazione in lingua straniera: spagnolo nell'ambiente di lavoro
|
10
|
Cittadinanza e legalità
|
11
|
COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA - IMPARARE AD IMPARARE E SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
|
Il personale docente interessato deve inviare una mail all’indirizzo fitn01000p@istruzione.it dichiarando la propria disponibilità a tenere eventuali corsi o a svolgere attività di tutoraggio nei percorsi previsti entro sabato 16 settembre 2023
Si ricorda che la disponibilità data non è vincolante e che i corsi non partiranno prima dell’estate 2024.
Si comunica che l'orario provvisorio delle lezioni per l'anno scolastico 2023/2024, valido dal 15 al 23 settembre 2023, è stato pubblicato sul sito web della scuola nel menu Studenti e Famiglie - Docenti e ATA/Orario Lezioni.
Leggi tutto...
Si comunica che per il corrente anno scolastico l'orario definitivo della scuola entrerà in vigore presumibilmente dal 9 ottobre 2023 e avrà le seguenti caratteristiche.
· Tutti gli studenti entreranno alle ore 8.15
· Gli studenti che frequentano il tecnico per il turismo termineranno le lezioni il lunedì alle ore 15.35, gli altri giorni alle ore 13.45
· Gli studenti che frequentano il biennio del liceo linguistico termineranno le lezioni tre volte alle ore 12.50 e due volte alle ore 13.45; quelli che frequentano il triennio del liceo linguistico termineranno le lezioni tutti i giorni alle ore 13.45.
Sono aboliti i permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata, ad eccezione della possibilità di uscire 15 minuti prima per gli studenti del tecnico per il turismo solo il lunedì per motivi documentati. Non saranno concessi altri permessi, salvo in casi davvero eccezionali e motivati, né con l'orario provvisorio né con il definitivo.
Gli studenti che occasionalmente dovranno entrare dopo le 8.15 o uscire prima del termine delle lezioni dovranno presentare domanda all'indirizzo di posta elettronica staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it. Potranno farlo personalmente i maggiorenni o i loro genitori se minorenni, allegando fotocopia del documento di identità.
Nel corso dell'anno sono consentiti otto permessi di entrata alla seconda ora e quattro permessi di uscita un'ora prima delle lezioni.