Si comunica che martedì 21 novembre, alle ore 10.10, in aula Angela Fiume, il dott. Matteo Marini incontrerà gli studenti tutor per discutere e organizzare le attività scolastiche.
Si comunica che martedì 21 novembre, alle ore 10.10, in aula Angela Fiume, il dott. Matteo Marini incontrerà gli studenti tutor per discutere e organizzare le attività scolastiche.
Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per la sessione di febbraio 2024 della certificazione in lingua francese DELF Scolaire. Gli studenti interessati alle certificazioni di livello
B1-B2 dovranno:
1. comunicare l’adesione alla propria insegnante;
2. sottoscrivere il modulo allegato alla presente;
3. effettuare il pagamento secondo la procedura sottoindicata.
Per effettuare il pagamento della quota di iscrizione indicata nel prospetto sottostante (tariffa ridotta per studenti), le famiglie dovranno utilizzare l’applicativo PagoPa, raggiungibile dalla homepage del sito web della scuola al link https://pagopa.bper.it/public/?i=80020030484 e procedere seguendo il percorso: Esegui Pagamento - Debito generico - Certificazione di lingua francese.
Nella causale del versamento va indicato il nome dello studente e il livello del corso relativo (B1, B2). I dati personali richiesti (codice fiscale, nome, ecc...) si riferiscono allo studente e non a chi effettua il pagamento. A questo link sono disponibili istruzioni dettagliate sull’uso della funzione:
https://www.ittmarcopolo.edu.it/news/3288-pagopa
Copia della ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione insieme al modulo allegato alla presente
debitamente compilato dovranno essere inviati via mail alla referente, prof.ssa Francesca Rigacci (rigacci@ittmarcopolo.edu.it) entro e non oltre giovedì 30 novembre 2023.
Si comunicano di seguito date, modalità e costi relativi all'esame.
SESSIONE DI NOVEMBRE 2023 – ISCRIZIONI ENTRO VENERDÌ 11 DICEMBRE 2023 |
||
PROVE COLLETTIVE |
PROVE ORALI |
|
B1 |
B2 |
|
Giovedì 08/02 15.00 -16.55 |
Giovedì 01/02 15.00 -17.30 |
dal 1° al 29 febbraio |
Tariffa ridotta studenti B1 98 € / B2 121 € Institut français Firenze Piazza Ognissanti 2 – Tel. 055 2718832 diplomi-firenze@institutfrancais.it https://www.institutfrancais.it/firenze |
Tutte le indicazioni sulle condizioni di accesso ai locali verranno comunicate al momento delle convocazioni.
Per quanto concerne il corso di preparazione gratuito organizzato dalla scuola seguiranno ulteriori comunicazioni. Si precisa che il corso partirà solo ed esclusivamente se verrà raggiunto un numero congruo di partecipanti. Le docenti del dipartimento di francese restano a disposizione per ogni informazione supplementare si renda necessaria.
Per qualsiasi chiarimento è inoltre possibile contattare la referente Delf, prof.ssa Francesca Rigacci, a: rigacci@ittmarcopolo.edu.it
Si comunica che gli studenti extracomunitari che partecipano ai viaggi all’estero dovranno consegnare all’ufficio amministrativo (signora Antonella Ascolese) i seguenti documenti:
· fotocopia del passaporto valido,
· fotocopia del permesso di soggiorno,
· fototessera.
La segreteria amministrativa si occuperà del nulla osta della Questura. Per la partenza, occorrerà portare con sé i documenti originali. Si raccomanda di verificare che il documento di identità sia ancora valido al momento della partenza, e se dovesse essere in scadenza, di affrettarsi a rinnovarlo. Il documento dato in fotocopia deve essere lo stesso che si presenta alla partenza. I documenti originali, inoltre, devono essere in buono stato.
Gli studenti e le studentesse che hanno allergie e intolleranze dovranno compilare il google form tramite il seguente link entro il 17 novembre 2023:
https://docs.google.com/forms/d/1dTh8qaGvIOmI88Xx18Yz85iVAwYqaZIIrqGjXKuAbt8/edit?pli=1
Si comunica l’avvio dei corsi di preparazione per le Certificazioni Cambridge. I corsi, di 20 ore complessive, consisteranno in dieci incontri in presenza di due ore ciascuno da svolgersi nel periodo gennaio–aprile 2024. Ogni corso conterà in media 10/12 studenti. Per parteciparvi è richiesto un contributo a studente di €50,00. La sessione Esami Cambridge avrà tre appelli: uno a Maggio, uno a Giugno e uno a Luglio. Le date e i costi di detti esami saranno comunicati successivamente.
Per partecipare ai corsi di preparazione alle Certificazioni Cambridge:
Si comunica che a partire da martedì 21 novembre inizieranno le attività di studio assistito in entrambe le sedi della scuola. Si ricorda che gli studenti delle classi prime, seconde e terze interessati potranno presentarsi direttamente a scuola nel giorno di inizio. Le attività sono gratuite.
Di seguito si indicano i giorni in cui si effettua lo studio assistito, le sedi, i nomi dei docenti supervisori e degli studenti tutor.
Si comunicano di seguito le date e le sedi del terzo incontro di formazione all’interno del progetto “Affettivamente-Peer Education PCTO”.
L’incontro sarà svolto da esperti della USL sui temi della Affettività e sessualità, delle Dipendenze e dei Media digitali.
L’incontro per gli student* della SEDE si terrà il giorno 27/11/2023 dalle ore 9 alle ore 14.30 nell’aula Angela Fiume. L’incontro verrà replicato in SUCCURSALE il giorno 04/12/2023 dalle ore 9 alle ore 14.30 nell’aula Liberamente.
Gli student* coinvolti nella formazione entreranno regolarmente a scuola alle 8.15 e alle 8.50 raggiungeranno l’aula della formazione. Alle ore 14.30 potranno uscire per tornare a casa.
Si comunica che nell'ambito di due diversi progetti, nella settimana dal 13 al 18 novembre saranno presenti nel nostro istituto studenti del liceo Suger di St.Denis e del liceo Buffon di Parigi, accompagnati dai loro insegnanti.
Gli studenti dei due licei saranno accolti dai loro corrispondenti (4L, 5L,5N) e parteciperanno ad attività in classe e nella scuola nei giorni 13 (Buffon) 14, 15 (SUGER), 16 (Buffon) e 17 novembre. In particolare, gli studenti dei due licei saranno interessati a scoprire le dinamiche in classe, il funzionamento della scuola nel suo insieme, a scambiare osservazioni su differenze e similitudini tra sistemi scolastici.
Nel corso della settimana, alla radio saranno proposti brani francesi scelti dagli studenti ospiti.
Si richiede la collaborazione degli insegnanti per accogliere studenti e colleghi nelle classi lunedì 13 (9.10- 11.00) e venerdì 17 novembre secondo un calendario proposto dalle docenti Scavo e Coppolaro.
In vista della scadenza della polizza assicurativa fissata per giovedì 23 novembre 2023, si chiede alle famiglie che non avessero versato il contributo per l'anno scolastico 2023/24 di versare la quota di 10€prevista per l'assicurazione entro la stessa data del 23 novembre.
Per effettuare il pagamento del contributo, le famiglie dovranno utilizzare l’applicativo PagoPa, che è l’unico strumento possibile per effettuare versamenti alla Pubblica Amministrazione, collegandosi al link
https://pagopa.bper.it/public/?i=80020030484
e procedere seguendo il percorso sottoindicato:
Esegui Pagamento --- Servizi scolastici --- Contributo volontario ampliamento offerta formativa biennio
oppure
Esegui Pagamento --- Servizi scolastici --- Contributo volontario ampliamento offerta formativa triennio
Nella causale del versamento inserire la dicitura “Assicurazione”. Il contributo è detraibile fiscalmente: non sarà necessario richiedere alla scuola l’attestazione dei versamenti effettuati perché questi confluiranno direttamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.
I dati personali richiesti(codice fiscale, nome, ecc…) si riferiscono allo studente e non a chi effettua il pagamento.
Nel mese di febbraio 2024, in occasione delle iscrizioni per il 2024/25, sarà data comunicazione in relazione al versamento del contributo volontario per il prossimo anno.
Si comunica che giovedì 16 novembre dalle ore 10 alle ore 13:45 si terrà un’assemblea per il personale Ata e docente, richiesta dalla RSU della scuola, per discutere il seguente ordine del giorno:
La riunione avrà la seguente scansione
La riunione si svolgerà in presenza presso la sede di San Bartolo a Cintoia.
Il personale interessato a partecipare è tenuto a dare la propria adesione entro martedì 14 novembre, compilando il modulo Dichiarazione utilizzo ore assemblea sindacale presente nell’area Docenti/Modulistica del sito web della scuola e inviandolo all’indirizzo email fitn01000p@istruzione.it
In considerazione dell'allerta meteo diramato dalla Regione Toscana e della sospensione delle attività di volontariato spontaneo da parte del Comune di Campi Bisenzio, è annullato quanto previsto dalla circolare n. 100 del 7/11/2023, che consentiva agli studenti minorenni per il giorno venerdì 10 novembre di prestare soccorso alle popolazioni residenti nelle zone alluvionate essendo considerati "presenti a scuola ma destinati ad altre attività". Tutti gli studenti dovranno pertanto frequentare regolarmente le lezioni, a meno che non siano impossibilitati a raggiungere la scuola.
Nei prossimi giorni, in base alle condizioni meteorologiche, si rivaluterà la possibilità di inviare delegazioni di studenti a supporto delle popolazioni alluvionate.
Sono convocati in presenza nelle due sedi della scuola i consigli di classe di novembre: 30 minuti solo docenti e 30 minuti con i rappresentanti dei genitori e degli studenti, secondo il seguente calendario:
· Sede di via De Nicola
14:15 – 15:15 |
15:15 – 16:15 |
16:15 – 17:15 |
17:15 – 18:15 |
|
martedì 21 novembre |
3G |
4G |
1G |
4H |
mercoledì 22 novembre |
1H |
3H |
5H |
2H |
giovedì 23 novembre |
5Q |
2Q |
5G |
2G |
In relazione all’alluvione che si è abbattuta nei giorni scorsi su diversi Comuni della Toscana, la comunità scolastica del Marco Polo intende innanzitutto esprimere vicinanza e solidarietà agli studenti e a tutte le famiglie colpite, confidando in un rapido ritorno alla normalità.
Si invitano inoltre gli insegnanti a tener conto della situazione di disagio che alcuni studenti stanno vivendo, fornendo un tempo di recupero adeguato al rientro degli studenti stessi.
Si precisa inoltre quanto segue.
ASSENZE
Si ricorda che nella nostra scuola è stato abolito il libretto delle giustificazioni, quindi tutte le assenze si intendono giustificate. Le assenze dovute a motivi documentati, quindi anche quelle legate a cause di forza maggiore, non saranno computate ai fini del superamento del tetto massimo. Gli studenti che non possono recarsi a scuola per motivi legati all'emergenza saranno necessariamente indicati come assenti sul registro elettronico, ma potranno scrivere a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it affinché le loro assenze rientrino tra quelle sopra indicate.
Se alcuni studenti che si trovano in situazione di emergenza fossero nelle condizioni di fare Didattica a Distanza, possono presentare richiesta sempre a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it e verrà attivata la Dad.
LIBRI DI TESTO
Gli studenti che avessero perso i libri scolastici a causa dell’alluvione possono darne comunicazione alla vicepresidenza sempre via mail a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it e la scuola farà il possibile per procurarli.
Se gli insegnanti avessero copie in più dei libri di testo, possono lasciarle in vicepresidenza. Nel contempo si chiede ai referenti di dipartimento di contattare le case editrici per sondare la loro disponibilità a fornire gratuitamente alla scuola alcune copie dei libri di testo in adozione nella nostra scuola. Tutti i libri che la scuola riuscirà a raccogliere saranno messi a disposizione degli studenti che li hanno persi a causa dell'emergenza.
AIUTI ECONOMICI O MATERIALI
Dopo aver consultato alcuni soggetti istituzionali e volontari che si stanno occupando dell'emergenza, riteniamo che non sia opportuno organizzare come scuola una raccolta di fondi o materiali perché sarebbe difficile da gestire e rischierebbe di complicare le cose. Si invitano pertanto i cittadini che volessero offrire aiuti a fare riferimento ai centri di raccolta disponibili sul territorio.
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA AI SOCCORSI DI UNA DELEGAZIONE DEGLI STUDENTI
Una delegazione di studenti volontari maggiorenni potrà partecipare nei prossimi giorni alle operazioni di soccorso e aiuto alle popolazioni colpite dall'alluvione. Se possibile, gli studenti dovranno presentarsi muniti di abbigliamento adeguato. Nei giorni successivi si valuterà se estendere agli studenti minorenni la possibilità di partecipare a questa attività autorizzati dalla scuola.
Gli studenti che si sono resi disponibili per i giorni 7 e 8 novembre potranno, se lo desiderano, partecipare all'esperienza in uno o entrambi i giorni. Dovranno recarsi tra le ore 9 e le ore 10 presso il Centro Canapè (via Giuseppe Giusti, 7 - Campi Bisenzio) dove verranno prese le presenze dalla Cooperativa Macramè e poi saranno indirizzati presso la sede del Comune di Cambi Bisenzio, che coordina gli interventi e li destinerà ai compiti che riterrà più opportuni. Gli studenti che partecipano a questa attività saranno indicati come ‘presenti ma impegnati in altra attività’, considerando l'alta valenza formativa di questa esperienza.
Si comunica che FLC CGIL, FENSIR, SISA, UIL, USB hanno proclamato uno sciopero di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di venerdì 17 novembre 2023.
Si comunica che da lunedì 30 ottobre 2023 è attivo, anche questo anno, presso la sede di San Bartolo a Cintoia, uno sportello di counseling tenuto dal prof. Villanacci e rivolto a studenti, genitori e docenti. Si trasmette di seguito la presentazione dello sportello dello stesso prof. Villanacci.
Si comunica che, a partire da fine novembre, saranno avviate alcune attività pomeridiane. I giorni di svolgimento delle attività sono indicativi.
· Laboratorio teatrale in lingua italiana – presumibilmente martedì · Laboratorio teatrale in lingua inglese – presumibilmente mercoledì · Laboratorio teatrale in lingua spagnola – presumibilmente mercoledì · Il coro del Marco Polo – presumibilmente mercoledì · Radio "Oltre il Polo" – presumibilmente martedì e giovedì |
|
· Laboratorio di scrittura creativa – giorno da definire · Corso di lingua cinese – presumibilmente mercoledì · Corso di lingua giapponese – presumibilmente mercoledì · Corso sull'uso della LIS (lingua dei segni italiana) – presumibilmente martedì · Cineforum “Cinema e Costituzione” – presumibilmente un venerdì al mese |
Gli studenti interessati a partecipare alle attività devono compilare entro martedì 7 novembre il modulo presente al link:
https://forms.gle/4uyc1NWW1in2R6MMA
Si ricorda che le attività sono gratuite per gli studenti e che potranno essere avviate, in una sola o in entrambe le sedi della scuola, a condizione che ci sia un numero minimo iscritti.