VIAGGI

    Informazioni sui viaggi-studio in Irlanda e Regno Unito 2017-18

    1) Destinazione, durata, tour operator scelto.
    2) Tipologia del viaggio e descrizione generale del pacchetto
    3) Prezzo, scadenze,contributo scuola
    4) Moduli di adesione e documenti da presentare
    5) Raccomandazioni e informazioni in risposta alle domande poste

    1) Destinazioni: Bournemouth (Regno Unito) e Dublino (Repubblica di Irlanda). Ogni classe sceglie UNA destinazione.

    Durata: 1 settimana. Periodo: seconda e terza settimana di marzo (date da fissare).Tour operator incaricato a seguito di manifestazione di interesse e bando: Chris Tour.

    2) Il viaggio si configura come soggiorno linguistico, ovvero esperienza all'estero volta al potenziamento della lingua straniera. Si tratta di tempo scuola, non di generica vacanza né di viaggio di istruzione. Ai partecipanti si richiede serietà, impegno e un certo spirito di adattamento per far fronte a usi, abitudini, cibi e mentalità diversi da ciò a cui sono abituati.
    Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato da due insegnanti accompagnatori scelti tra quelli che hanno dato disponibilità.
    Gli studenti seguiranno un corso di 20 ore presso una scuola di lingua per stranieri accreditata, tenuto da insegnanti locali di madrelingua, esclusivamente in lingua (escluso l'uso dell'italiano), su contenuti preventivamente concordati con gli insegnanti di inglese del Marco Polo.
    Gli studenti alloggeranno presso famiglie del posto, a coppie, dove dovranno interagire in lingua, limitando il più possibile l'uso della lingua madre tra loro. Sono previste anche visite guidate a siti di interesse culturale e attività sociali, sempre in inglese.
    Gli studenti saranno autonomi negli spostamenti da casa a scuola e viceversa, tramite percorsi opportunamente indicati con mezzi pubblici o a piedi. Non sono autorizzati a uscire da soli la sera, al termine della giornata, ma solo in gruppo e accompagnati dai docenti accompagnatori per eventuali attività serali previste. In generale, sono tenuti a passare più tempo possibile con la famiglia ospite.
    Gli studenti sono tenuti a rispettare le regole previste dal nostro istituto, dalla scuola locale e dalla famiglia ospite, e a comportarsi in modo educato. Le regole nel dettaglio saranno rese note nella riunione che si terrà prima della partenza, ma in generale si tratta di rispetto degli orari e consuete regole di buon comportamento. Trattandosi di tempo scuola, non sono previste, o sono previste in misura minima, ore di tempo libero per shopping o svago personale.

    Il pacchetto include voli low cost (Easyjet da Pisa) con bagaglio a stiva, trasfer per/da aeroporti, alloggio in famiglia a pensione completa (colazione, pranzo al sacco, cena), tessera del trasporto locale, corso di lingua, visite guidate e attività sociali, una escursione di un giorno, polizze assicurative. Il dettaglio delle visite e delle attività verrà definito insieme agli accompagnatori e agli student partecipanti.
    Il pacchetto è lo stesso per entrambe le mete. Unica differenza è l'escursione di un giorno, che nel caso di Bournemouth si terrà a Londra, mentre nel caso di Dublino, sarà scelta una meta di interesse turistico sulla costa.
    Dettagli su date e orari saranno comunicati dopo la prenotazione dei voli.
    Dettagli sul programma della settimana e abbinamenti studenti/famiglie saranno comunicati poco prima della partenza.

    OGNI CLASSE DEVE SCEGLIERE UNA META. Non è possibile, per una classe, dividersi su due mete.

    3) Il prezzo complessivo indicativo è 550-600 euro. Un acconto di 250 euro si richiede al momento dell'adesione (entro il 10/11) mentre il saldo è previsto nella prima metà di febbraio (la data di scadenza precisa sarà comunicata). Si raccomanda puntualità nei pagamenti. Chi volesse richiedere il contributo della scuola, può presentare richiesta al dirigente scolastico allegando ISEE. Queste informazioni, insieme ai dettagli sulla modalità dei pagamenti, si trovano nella circolare n. 57, pubblicata sul sito dell'istituto. L'anticipo è inteso come impegno a partecipare. In caso di disdetta, la polizza della compagnia assicurativa Filo Diretto prevede il rimborso nelle modalità indicate (dettaglio disponibile su richiesta), per ragioni di salute, previa immediata comunicazione scritta, accompagnata quanto prima da certificato medico.

    4) I moduli per l'adesione di scaricano dal sito della scuola, sezione modulistica studenti. Un modulo è per l'adesione al viaggio, un altro per fornire recapiti, dettagli, scelta della destinazione. Si possono compilare e spedire online, o stampare e consegnare in versione cartacea alla segreteria.
    Indicare eventuali allergie, problemi di salute, preferenze per il compagno/a nella famiglia ospite.
    Documenti richiesti per la partenza sono la carta di identità valida per l'espatrio e tessera sanitaria, per cittadini italiani o di altri paesi membri UE. Gli studenti extracomunitari devono presentare passaporto valido, permesso di soggiorno, e fototessera; del nulla osta della Questura si incaricherà la segreteria. All'adesione, o comunque non più tardi della fine di novembre, si deve fornire alla segreteria la fotocopia dei documenti, fronte/retro, chiaramente leggibile, che servirà per prenotare il volo. Per la partenza, occorrerà portare con sè I documenti originali. Si raccomanda di verificare che il documento di identità sia ancora valido al momento della partenza, e se dovesse essere in scadenza, di affrettarsi a rinnovarlo. IL DOCUMENTO DATO IN FOTOCOPIA DEVE ESSERE LO STESSO CHE SI PRESENTA ALLA PARTENZA. Se c'è da rinnovarlo, farlo subito. I documenti originali, inoltre, devono essere in buono stato.

    5) Si raccomanda di adottare comportamenti atti a preservare il proprio stato di salute prima della partenza, per non rischiare di ammalarsi e non poter partire.
    Il pacchetto comprende tutti I servizi, ma si raccomanda di portare del denaro extra per eventuali emergenze o altro tipo di acquisti. In Irlanda la moneta è l'euro, per il Regno Unito è la sterlina. Si consiglia di portare con sè poco contante e di usare una carta prepagata.
    Il tour operator Chris Tour si incarica di selezionare la scuola, e la scuola ha la responsabilità di selezionare e controllare le famiglie ospiti.
    Eventuali problemi con il personale dela scuola locale o le famiglie ospiti saranno gestiti dai docenti accompagnatori del gruppo. 

    Studenti e famiglie sono invitati a controllare il sito della scuola con regolarità, per tutte le ulteriori comunicazioni, nello spazio dedicato ai viaggi studi in fondo alla Home Page e/o tra le circolari.

    Se necessario, al momento, ulteriori chiarimenti possono essere chiesti alla docente referente per l'organizzazione del viaggio Rosa Rita D'Acquarica (dacquarica@ittmarcopolo.gov.it).Dopo che saranno assegnati due accompagnatori per gruppo, per domande e segnalazioni si farà riferimento ai docenti accompagnatori del proprio gruppo (con l'accortezza, da parte degli studenti, di non cercarli nelle classi durante l'ora di lezione, ma in sala docenti durante le ore libere).

    Informazioni viaggi studio nel Regno Unito