Notizie-TOP

    Le News del Marco Polo

    Comunicazione del preside sulla riapertura della scuola - 5 settembre 2020

    Cari studenti, cari genitori, cari insegnanti, caro personale Ata, stiamo tutti lavorando alacremente per organizzare l'avvio dell'anno scolastico. Confermiamo che al Marco Polo la scuola ripartirà in presenza per tutti. Per le prime settimane le classi del triennio faranno orario 8-12, quelle del biennio 9-13. Saranno previsti ingressi differenziati e adottate particolari misure di sicurezza. In alcune classi tutti gli studenti potranno fare lezione regolarmente nella loro aula, in altre alcuni studenti a turno (mediamente una volta ogni 15-20 giorni) svolgeranno una lezione alternativa in un'aula diversa della scuola, la Liberamente o un laboratorio, ma sempre in presenza. Nella prossima settimana ci saranno comunicazioni dettagliate sugli orari e sull'organizzazione delle attività. Vi chiediamo di seguire il sito web o di scaricare la app della scuola dove inseriremo tutti gli aggiornamenti. Nonostante i nostri sforzi, ci potranno essere ritardi e inconvenienti dovuti alla complessità della situazione, per i quali vi chiediamo in anticipo di scusarci. 
    La nostra intenzione è quella di riaprire la scuola cercando di trovare un punto di equilibrio che garantisca insieme sicurezza e vivibilità. Saranno pertanto previste necessariamente misure più restrittive rispetto agli anni scorsi, ma evitando di fare scelte eccessivamente contenitive. Servono però la collaborazione e la responsabilità di tutti. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un regolamento in cui verranno adottate regole di comportamento che chiediamo di rispettare scrupolosamente, a partire dal distanziamento, l'utilizzo di mascherine quando non è possibile stare a un metro di distanza e l'utilizzo di gel igienizzante. L'accesso al bar e la possibilità di fare ricreazione in giardino saranno consentiti, ma in modo limitato e a particolari condizioni. Crediamo importante far nascere un nuovo patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia.
    Il modello organizzativo che adotteremo per l'avvio della scuola sarà soggetto a costante monitoraggio. Se i comportamenti non saranno quelli corretti, dovremo necessariamente prendere provvedimenti e procedere a correzioni in senso restrittivo. Ci appelliamo quindi a tutti per evitare che questo accada e contribuire a creare le condizioni che consentano di stare a scuola serenamente e in sicurezza. Lo staff di presidenza è a completa disposizione di tutti per rispondere a dubbi o chiarimenti che emergeranno nei prossimi giorni attraverso l'indirizzo di posta elettronica staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it
    Buon anno scolastico e un caro saluto a tutti

    Ludovico Arte