Calendario Impegni

Lettera agli studenti, alle famiglie e al personale della scuola

Cari studenti, cari genitori, cari insegnanti e caro personale Ata,
è ormai nota a tutti la situazione difficile che sta vivendo il nostro Paese a causa dell'epidemia da Coronavirus. In questi giorni è importante essere responsabili, rispettando le misure adottate dal Governo e mantenendo la calma, senza farsi prendere dal panico. Anche la scuola si assumerà le sue responsabilità. Cercheremo di mantenere saldo il legame che ci unisce, per rafforzare il sentimento di comunità e portare avanti un discorso educativo collettivo. 

Invito gli insegnanti a rimanere in contatto, anche emotivo, con i propri studenti, curando le relazioni e prevedendo le attività didattiche realizzabili nella situazione in cui ci troviamo. E invito gli studenti a svolgere quanto richiesto dagli insegnanti, affidandosi alle loro indicazioni e al loro supporto. E' fondamentale fidarci gli uni degli altri. In questo contesto non sarà naturalmente possibile fare tutto quello che si sarebbe fatto in presenza, ma non importa. Non facciamoci prendere dall'ansia e cerchiamo di rimanere sereni. Si farà il possibile, cercando di farlo bene. E' importante però che tutti ci sentiamo impegnati, non in vacanza. Ognuno di noi, preside, insegnanti, personale Ata, studenti e genitori, deve fare la propria parte. Un pensiero particolare va ai ragazzi delle classi quinte, che avranno l'Esame di Stato. State tranquilli, prenderemo atto delle decisioni che verranno assunte dal Governo e vi aiuteremo ad arrivare nel miglior modo possibile a quella importante prova.
Attraverso circolari e comunicazioni sul sito della scuola, cercheremo di accompagnare tutti nelle prossime settimane, ispirandoci a principi di trasparenza, condivisione e attenzione alla salute. Daremo tempestivamente aggiornamenti e indicazioni su come procedere. Ricordiamo che lo strumento principe per comunicare tra insegnanti e studenti/famiglie rimane il registro elettronico, che verrà costantemente sviluppato e integrato con funzioni dedicate alla didattica a distanza. Invito quindi a consultarlo regolarmente e a sfruttarne le potenzialità. Per qualunque comunicazione o richiesta, potete scrivere a presidenza@ittmarcopolo.edu.it.

Ringrazio davvero tutti per lo spirito di collaborazione e la civiltà dei comportamenti dimostrati in questi giorni. Cerchiamo di stare uniti. Solo insieme potremo superare questo difficile momento e trasformarlo in un brutto ricordo.
Un caro saluto e un forte abbraccio a tutti

Ludovico Arte
Dirigente Scolastico Istituto Tecnico per il Tursimo "Marco Polo" di Firenze