• Corsi di formazione sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi Terze, variazione calendario

Si comunicano di seguito le variazioni del calendario per i corsi di formazione sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi 3I, 3L, 3M e 3N.

Si ricorda che per la fruizione del corso on line è necessario utilizzare l’e-mail istituzionale della scuola attribuita a ciascuno studente ed utilizzata per la didattica a distanza (nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it).

Si ricorda anche che l’attività di formazione ai sensi del DLgs 81/2008 è obbligatoria per legge e gli studenti che non avranno ottemperato alla seguente prescrizione normativa non potranno svolgere attività di stage/tirocinio in esterno alla Scuola e neppure avere riconosciuti i percorsi di PCTO svolti nel triennio, previsti per l’ammissione agli Esami di Stato.

Per informazioni o comunicazioni urgenti inviare una e-mail alle tutor del Corso Antonella Ascolese (ascolese@ittmarcopolo.edu.it), Anna Manganiello (manganiello@ittmarcopolo.edu.it)

CALENDARIO E LINK DI COLLEGAMENTO

3I+3L

Lunedì 29 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

Martedì 30 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

3M+3N

Lunedì 12 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

Mercoledì 14 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

Si raccomanda a tutti gli studenti puntualità e partecipazione attiva al corso di formazione.

• Crediti formativi per attività interne ed esterne alla scuola

Gli alunni delle classi terzequarte e quinte, che hanno svolto attività esterne alla scuola, devono consegnare le attestazioni per il riconoscimento del credito formativo al docente coordinatore di classe entro mercoledì 12 maggio 2021Il coordinatore deve riassumere i dati in una tabella e inviarla alla signora Vincenza Chimenti (vincenza.chimenti@ittmarcopolo.edu.it) entro venerdì 14 maggio 2021.

I referenti e i tutor delle attività, dei progetti e dei corsi PON svolti a scuola, che prevedono il riconoscimento di crediti formativi, devono inviare alla signora Vincenza Chimenti (vincenza.chimenti@ittmarcopolo.edu.it) gli elenchi degli studenti che vi hanno partecipato in misura significativa (almeno il 70% degli incontri) con indicazione della classe, sempre entro venerdì 14 maggio 2021

In considerazione della poca chiarezza che si registra ancora sui crediti formativi, si precisa quanto segue.

• I crediti scolastici che vengono assegnati ogni anno nelle classi terza, quarta e quintasono basati sula media dei voti finali.
    • In base alla media dei voti finali si ha diritto ad un credito scolastico che prevede una banda di oscillazione di 1 punto.
    • Il punto in più che porta al massimo della banda di oscillazione può essere attribuito perché si ha una media con la prima cifra dopo la virgola superiore a 5 (ad es. 6,7) o perché si hanno crediti formativi interni (partecipazione ad attività proposte dalla scuola) o perché si hanno crediti formativi esterni (volontariato, attività sportive, ecc.).
    • Non è possibile ottenere più di un punto complessivo perché non si può superare il massimo della banda di oscillazione. Quindi non è consentito sommare le attività svolte perché non è possibile ottenere più punti.
    • crediti formativi interni, legati ad attività svolte a scuola, saranno verificati d’ufficio dalla scuola stessa e quindi non è necessario produrre alcuna documentazione. È evidente che occorre che ci sia stata una partecipazione significativa alle attività proposte: non è sufficiente, ad esempio, avere partecipato ad una sola lezione del corso di giapponese.
    • Le attività esterne alla scuola per il riconoscimento del credito formativo devono essere documentate dallo studente e la relativa certificazione deve essere consegnata al coordinatore di classe, come indicato sopra.
  • Lezioni finali corso Dele

Si comunicano di seguito le date delle ultime lezioni dei corsi di preparazione alla certificazione DELE per gli studenti iscritti alla sessione di aprile 2021.

Livello A2B1:

Giovedì 18/3 ore 14.00 - 15.30

Giovedì 25/3 ore 14.00 - 15.30

Venerdì 26/3 ore 14.15 - 15.45

Livello B2:

Venerdì  19/3 ore 14.15 - 15.45

Le lezioni si svolgeranno in presenza; qualora questo non fosse possibile, si effettueranno in remoto.