• Adesione progetti trasversali (PCTO) Blog Oltre i banchi e Blog Florenceteen

      Si pubblicano di seguito due proposte di Progetti trasversali che prenderanno avvio nel presente anno scolastico 2021/2022, a cui possono aderire singoli studenti delle classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte. I progetti consentiranno agli alunni del TRIENNIO di acquisire 60-80 ore PCTO (ex- Alternanza Scuola Lavoro).

      La scadenza per l’invio delle candidature è giovedì 4novembre ore 22.00 tramite la compilazione del Google form al seguente link:

      https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_6z5UuOmLRRCpNd6r3F-YIC66b1CAEvi8Fg-aWTahcqcquA/viewform?usp=sf_link

       

      LE PROVE DI SELEZIONE verranno svolte VENERDÌ 5 NOVEMBRE

      • Blog Oltre i banchi(Selezione di 6 studenti) – Referente Prof.ssa Carpinteri

      ORE PCTO RICONOSCIUTE 60-80

      SELEZIONE PROVA DI SCRITTURA – AULA LIBERAMENTE (SEDE)

      (5 NOVEMBRE ore 14.15)

      Il blog Oltre i Banchiè attivo dall’ottobre del 2018; gli studenti che fanno parte della redazione si avvalgono della partnership della redazione fiorentina La Repubblica, al fine di acquisire anche elementi formativi di professionalità giornalistica.

      La redazione, formata da 14 alunni (8 dei quali continuano l’attività cominciata lo scorso anno scolastico), si riunisce una volta a settimana; le pubblicazioni dei post sul blog Oltre i Banchi hanno periodicità bisettimanale e saranno consultabili sia su La Repubblica Firenze online (sezione BLOG) sia sul sito del Marco Polo (in una sezione dedicata e di collegamento). Molti post verranno, inoltre, pubblicati nella sezione IL MARCO POLO SI RACCONTA presente sul sito della scuola.

      Gli studenti selezionati si impegnano a partecipare (in presenza o in DAD) alla riunione settimanale e a scrivere un post da inviare alla responsabile del progetto entro e non oltre il venerdì di ogni settimana.

       

      • Blog Florenceteen(Selezione di 15 studenti)  - Referente Prof.ssa Radicchi

      ORE PCTO RICONOSCIUTE 60-80

      SELEZIONE COLLOQUIO MOTIVAZIONALE – AULA LIBERAMENTE (SEDE)

      (5 NOVEMBRE a partire dalle ore 15.30)

      Florenceteenè un blog di promozione turistica, nato nel marzo 2019 (www.florenceteen.it) e di proprietà del Marco Polo.

      Il progetto ha già ricevuto visibilità e molti consensi, anche dalle autorità cittadine. L’attività prevede incontri di redazione settimanali, durante i quali si fa attività laboratoriale di confronto, ricerca di contenuti, iniziative e attività, legate al territorio fiorentino, da promuovere. In parallelo si lavora direttamente sul territorio, con uscite volte alla realizzazione di interviste, video, reportage fotografico, appunti di viaggio e ricerca per la realizzazione di recensioni di alcune attività e realtà presenti a Firenze. Il blog trova continua implementazione e autopromozione attraverso i social. Il progetto è strutturato per facilitare e incrementare la collaborazione con il territorio, al fine di sensibilizzare al turismo giovanile. L’obiettivo centrale del blog è la realizzazione di una narrazione della città di Firenze; narrazione ideata, progettata e raccontata dai giovani per i giovani.

      Viaggiatori under 21 che vogliono scoprire e vivere la città accettando consigli e suggerimenti dei loro coetanei. Gli obiettivi correlati riguardano l’acquisizione di competenze specifiche per la realizzazione di un blog completo e complesso quale Florenceteen, arricchendolo di contenuti di carattere turistico, culturale, economico e linguistico; per questo sono previsti interventi di esperti esterni mirati anche all’acquisizione di competenze, come quelle digitali, al fine di sviluppare potenzialità e capacità professionali da spendere in ambito turistico.

      Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Proff. referenti dei singoli progetti in elenco, scrivendo alle e-mail istituzionali: carpinteri@ittmarcopolo.edu.it, radicchi@ittmarcopolo.edu.it

    • Assemblea sindacale della FLC-Cgil per personale docente e Ata

      Si comunica che mercoledì 19 maggio 2021 dalle 16.30 alle 19.30 ci sarà un’assemblea sindacale della FLC-Cgil per il personale Docente e Ata delle scuole di ogni ordine e grado per discutere i seguenti temi: aumento attività in presenza e sicurezza nelle scuole, rinnovo del CCNL, precariato e concorsi, Esami di Stato, criticità e prospettive per il prossimo anno scolastico. Per partecipare all’assemblea bisogna compilare il form al link https://form.jotformeu.com/211112434035337. Gli insegnanti coinvolti in impegni pomeridiani che intendono partecipare all’assemblea dovranno dare comunicazione in vicepresidenza entro lunedì 17 maggio 2021.  

    • Attivazione sportello per studenti, genitori e docenti “Lo spazio della facilità”

      Si comunica che da mercoledì 2 novembre 2021 è attivo presso la sede di San Bartolo a Cintoia uno sportello di counseling tenuto dal prof. Villanacci e rivolto a studenti, genitori e docenti. Si trasmette di seguito la presentazione dello sportello dello stesso prof. Villanacci.

       

      Lo spazio della facilità,quando un prof ti aiuta ad aiutarti”

      Siamo già entrati nel terzo decennio del terzo millennio… un prof può aiutarvi nelle relazioni che non riuscite a gestire o nelle cose che volete fare.

      A volte vi sentite incapaci di affrontare una situazione, una relazione, una responsabilità. 

      Sentite di avere difficoltà con gli insegnanti, con i compagni o con i genitori, il compito ha un voto bassissimo oppure non sapete che taglio di capelli farvi. Oppure non riuscite a stare bene con gli altri, vi sentite confusi…

      … a volte noi docenti non sappiamo come migliorare una situazione in classe tra studenti oppure tra noi e loro.

       

      In questo momento difficile, causato dalla crisi sanitaria, studenti, genitori e docenti possono contattare il prof. Villanacci per circa mezz’ora nelle sue ore di disponibilitàscrivendo all’indirizzo di posta elettronica villanacci@ittmarcopolo.edu.it.

    • Attività PCTO Radio Oltre il Polo

      Si comunica che giovedì 18 novembre alle ore 14.30 nell’aula LiberaMente della sede di San Bartolo a Cintoia si terrà il primo incontro (informativo) della Radio Oltre il Polo, la redazione della webradio scolastica. Il primo incontro sarà di tipo informativo/organizzativo; ogni studente potrà avere la sua rubrica nelle trasmissioni.

      Le attività della radio sono gratuite e riconosciute nell’ambito dei PCTO.

      Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti Luca Dattero, Giorgio Marti, agli alunni Rebecca Lapi e Alessio Costantini oppure scrivere a rmp@ittmarcopolo.edu.it

      L’incontro di giovedì si svolgerà sui seguenti temi: 1) presentazione della Radio, 2) creazione della redazione e definizione dei ruoli, 3) visita allo studio radiofonico.

      Tutti gli alunni interessati sono invitati a partecipare.

    • Collegio docenti mercoledì 20 ottobre 2021

      Si comunica che mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 è convocato un collegio dei docenti per discutere il seguente ordine del giorno.

      1. Lettura e approvazione del verbale del collegio precedente
      2. Comunicazioni del dirigente scolastico
      3. Aggiornamenti su viaggi di istruzione, viaggi studi e scambi linguistici
      4. Aggiornamenti su PCTO
      5. Approvazione progetti
      6. Proposte di aggiornamento del PTOF 2019/2022
      7. Approvazione del piano annuale delle attività dei docenti
      8. Confronto sul patto formativo di scuola
      9. Varie ed eventuali

      Il collegio si terrà presso il giardino della sede di via San Bartolo a Cintoia. In caso di maltempo sarà effettuato online.

    • Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Proclamazioni e adesioni

      In riferimento allo sciopero indetto dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

       

      a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

      lo sciopero si svolgerà dalle 00:00 del 15 ottobre alle 00:00 del 20 ottobre 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, dirigente, docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, in servizio nell’istituto

       

      b) MOTIVAZIONI

      Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

      difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati)

       

      c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

      La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

      F.I.S.I.non rilevata

       

      d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

      nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

       

      e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

      I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

      Non applicabile

       

      f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

      Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

       non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

      Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

      Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

       

    • Consigli di classe per Pei iniziale

      Si comunicano di seguito i Consigli di Classe per i Pei iniziali delle classi in elenco.

      Gli incontri si terranno in presenza nella sede di riferimento, salvo alcune eccezioni che si svolgeranno in modalità online su piattaforma Google Meet(i consigli che si terranno online sono indicati, gli altri si intendono in presenza). In tal caso, i link per le videoconferenze saranno comunicati alla famiglia e agli altri partecipanti alla riunione dagli insegnanti di sostegno.

       

      SEDE VIA SAN BARTOLO A CINTOIA

      Giovedì 28/10

      1I

      h 15.00 

      (On line con presenza NPI)

       

      4C

      4F (ML)

      4F (ND)

      5A

      h 15.40  

      h 16.20

      h 17.00

      h 17.40

      Venerdì 19/10

      5B

      5C (MS)

      5C (MD)

      5D

      5N

      h 15.00

      h 15.40

      h 16.20

      h 17.00

      h 17.40

      Martedì 02/11

      3A

      h 14.30 

      (On line con presenza NPI)

      1C

      1E

      2E

      2I (CS)

      2I (ME)

      h 15.00

      h 15.40

      h 16.20

      h 17.00

      h 17.40

       

      giovedì 04/11

      3B

      h 14.30

       

      2B

      h 16.30

      (On line con presenza NPI)

       

      Venerdì 05/11

      2F

      3E

      3F (BA)

      4A

      1B (RA)

      h 15.00

      h 15.40

      h 16.20

      h 17.00

      h 17.40

       

      SEDE VIA DE NICOLA

      martedì 26/10

      3Q (GG)

      h 15:00 

      (On line)

       

      mercoledì 27/10

      4G (RM)

      h 14:30 

      (On line)

      4G (MM)

      h 15:15 

      (On line)

       

      Martedì 02/11

      2G (ETMF)

       

      h 15:00   

      (On line)

      2G (VDMT)

       

      h 15:45   

      (On line)

       

      Venerdì 05/11

      2H (SG)

      h 15:00   

       

      (On line)

      2H (CG)

      h 15:45   

      (On line)

       

      Martedì 09/11

      2H (CT)

      h 14:30   

      (On line)

       

    • Consiglio di classe 1G per Pei iniziale

      Si comunica che il giorno 12 ottobre alle ore 15.00 si terrà il Consiglio di Classe per la stesura del Pei iniziale della classe 1G. L’incontro si svolgerà in modalità online.

      Il link per la videoconferenza sarà comunicato dagli insegnanti di sostegno alla famiglia e agli altri partecipanti alla riunione.

       

    • Corsi di formazione sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi Terze, variazione calendario

      Si comunicano di seguito le variazioni del calendario per i corsi di formazione sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi 3I, 3L, 3M e 3N.

      Si ricorda che per la fruizione del corso on line è necessario utilizzare l’e-mail istituzionale della scuola attribuita a ciascuno studente ed utilizzata per la didattica a distanza (nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it).

      Si ricorda anche che l’attività di formazione ai sensi del DLgs 81/2008 è obbligatoria per legge e gli studenti che non avranno ottemperato alla seguente prescrizione normativa non potranno svolgere attività di stage/tirocinio in esterno alla Scuola e neppure avere riconosciuti i percorsi di PCTO svolti nel triennio, previsti per l’ammissione agli Esami di Stato.

      Per informazioni o comunicazioni urgenti inviare una e-mail alle tutor del Corso Antonella Ascolese (ascolese@ittmarcopolo.edu.it), Anna Manganiello (manganiello@ittmarcopolo.edu.it)

      CALENDARIO E LINK DI COLLEGAMENTO

      3I+3L

      Lunedì 29 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

       https://meet.google.com/zyb-ydaj-oqr

      Martedì 30 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

      https://meet.google.com/gbi-vxdc-yxw

       

      3M+3N

      Lunedì 12 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

      https://meet.google.com/ovr-wfrk-dsm

      Mercoledì 14 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

      https://meet.google.com/bqz-zzys-jyc

      Si raccomanda a tutti gli studenti puntualità e partecipazione attiva al corso di formazione.

    • Corsi di preparazione all’esame di certificazione di lingua spagnolo

      Si comunica che a partire da giovedì 28 ottobre inizieranno i Corsi di preparazione all’Esame per la Certificazione della Lingua Spagnola di livello B1e di livello B2.

      I corsi si svolgeranno nelle seguenti date:

       

      Livello B1 (tot. Ore 15),orario 14,45 - 16,15,

      prof.ssa Grazia Gori

       

      Livello B2 (tot. 20 ore),orario 14,30 - 16,30. Prof.ssa Gabriela Pon

       

      • 28 ottobre 2021
      • 4 novembre 2021
      • 11 novembre 2021
      • 18 novembre 2021
      • 25 novembre 2021
      • 2 dicembre 2021
      • 20 gennaio 2022
      • 27 gennaio 2022
      • 3 febbraio 2022
      • 10 febbraio 2022

       

      • 4 novembre 2021
      • 5 novembre 2021
      • 9 novembre 2021
      • 11 novembre 2021
      • 21 dicembre 2021
      • 11 gennaio 2022
      • 25 gennaio 2022
      • 15 febbraio 2022
      • 22 febbraio 2022
      • 28 febbraio 2022

       

       

      Gli esami si svolgeranno venerdì 1 aprile o venerdì 20 maggio 2022.

      I corsi, tenuti dalle Prof.sse Gori (B1) e Pon (B2), sono particolarmente indicati per studenti delle quarte e quinte di spagnolo L2 e L3, eventualmente delle terze di L2.

      Per conoscere il proprio livello, gli studenti possono fare riferimento al proprio docente di spagnolo o alla lettrice.

       

    • Crediti formativi per attività interne ed esterne alla scuola

      Gli alunni delle classi terzequarte e quinte, che hanno svolto attività esterne alla scuola, devono consegnare le attestazioni per il riconoscimento del credito formativo al docente coordinatore di classe entro mercoledì 12 maggio 2021Il coordinatore deve riassumere i dati in una tabella e inviarla alla signora Vincenza Chimenti (vincenza.chimenti@ittmarcopolo.edu.it) entro venerdì 14 maggio 2021.

      I referenti e i tutor delle attività, dei progetti e dei corsi PON svolti a scuola, che prevedono il riconoscimento di crediti formativi, devono inviare alla signora Vincenza Chimenti (vincenza.chimenti@ittmarcopolo.edu.it) gli elenchi degli studenti che vi hanno partecipato in misura significativa (almeno il 70% degli incontri) con indicazione della classe, sempre entro venerdì 14 maggio 2021

      In considerazione della poca chiarezza che si registra ancora sui crediti formativi, si precisa quanto segue.

      • I crediti scolastici che vengono assegnati ogni anno nelle classi terza, quarta e quintasono basati sula media dei voti finali.
      • In base alla media dei voti finali si ha diritto ad un credito scolastico che prevede una banda di oscillazione di 1 punto.
      • Il punto in più che porta al massimo della banda di oscillazione può essere attribuito perché si ha una media con la prima cifra dopo la virgola superiore a 5 (ad es. 6,7) o perché si hanno crediti formativi interni (partecipazione ad attività proposte dalla scuola) o perché si hanno crediti formativi esterni (volontariato, attività sportive, ecc.).
      • Non è possibile ottenere più di un punto complessivo perché non si può superare il massimo della banda di oscillazione. Quindi non è consentito sommare le attività svolte perché non è possibile ottenere più punti.  
      • crediti formativi interni, legati ad attività svolte a scuola, saranno verificati d’ufficio dalla scuola stessa e quindi non è necessario produrre alcuna documentazione. È evidente che occorre che ci sia stata una partecipazione significativa alle attività proposte: non è sufficiente, ad esempio, avere partecipato ad una sola lezione del corso di giapponese.
      • Le attività esterne alla scuola per il riconoscimento del credito formativo devono essere documentate dallo studente e la relativa certificazione deve essere consegnata al coordinatore di classe, come indicato sopra.
    • Crediti formativi per attività interne ed esterne alla scuola

      Gli alunni delle classi terzequarte e quinte, che hanno svolto attività esterne alla scuola, devono consegnare le attestazioni per il riconoscimento del credito formativo al docente coordinatore di classe entro mercoledì 12 maggio 2021Il coordinatore deve riassumere i dati in una tabella e inviarla alla signora Vincenza Chimenti (vincenza.chimenti@ittmarcopolo.edu.it) entro venerdì 14 maggio 2021.

      I referenti e i tutor delle attività, dei progetti e dei corsi PON svolti a scuola, che prevedono il riconoscimento di crediti formativi, devono inviare alla signora Vincenza Chimenti (vincenza.chimenti@ittmarcopolo.edu.it) gli elenchi degli studenti che vi hanno partecipato in misura significativa (almeno il 70% degli incontri) con indicazione della classe, sempre entro venerdì 14 maggio 2021

    • Elezioni suppletive per la componente Genitori nel Consiglio di Istituto per il triennio 2019-2022

      In considerazione della decadenza di un membro della componente genitori e dell’impossibilità di procedere alla surroga per esaurimento lista e visto il decreto direttoriale n. 837 del 8 ottobre 2021 dell’U.S.R. Toscana, sono indette le elezioni suppletive per il reintegro della suddetta componente per l’A.S.  2021/2022. Le votazioni avranno luogo con modalità online (con successiva circolare verranno fornite le indicazioni operative) nelle date seguenti:

      • domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
      • lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

      Le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte. L’elettorato attivo e passivo (cioè la possibilità di votare e candidarsi) per la elezione dei rappresentanti dei genitori spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

      Le liste dei candidati devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso la segreteria didattica, dalle ore 9 di venerdì 12 novembre 2021 alle ore 14 di lunedì 15 novembre 2021, nelle ore d'ufficio.

      Tenuto conto del corpo elettorale, serve che ciascuna lista sia sottoscritta da almeno 20 presentatori. I candidati devono essere elencati. in ordine progressivo con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita. Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori. Ogni lista, può comprendere fino a 2 candidati su 1 da eleggere. Nessun candidato può essere incluso in più liste. Nessun candidato può presentare alcuna lista.

      La scheda elettorale conterrà i numeri romani attribuiti nell'ordine a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati. Ogni elettore può esprimere un solo voto di preferenza per votare una lista e, all’interno di questa, esprimere al massimo una preferenza per un candidato.

      Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico. Successivamente alla presentazione delle liste non è consentita la rinuncia alla candidatura. E' consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

      Per quanto non previsto dalla presente circolare, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n.297. 94. Per informazioni rivolgersi alle Prof.sse Antonella Chiappalone (chiappalone@ittmarcopolo.edu.it) e Barbara Gon (gon@ittmarcopolo.edu.it).

    • Giornata contro la violenza sulle donne – giovedì 25 novembre

      Si comunica che, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, i rappresentanti di istituto degli studenti propongono di indossare scarpe o comunque un indumento di colore rosso come segnale di testimonianza. Si invitano studenti, insegnanti e personale Ata, che lo ritengono opportuno, ad aderire all’iniziativa.

    • Indicazioni per gli Esami di Stato per alunni delle classi quinte con

      Si ricorda che gli studenti delle classi quinte con PDP hanno diritto a utilizzare in sede d’Esame di Stato tutti gli strumenti compensativi, inclusi i software, nonché le misure dispensative previste dalla Legge 170/10 e indicati nei rispettivi PDP.

      Gli studenti interessati devono consegnare i materialiprodotti ed utilizzati durante l’anno scolastico (mappe concettuali, schematizzazioni, tabelle, formulari, ecc.)ai propri insegnanti delle discipline interessate entro venerdì 21 maggio 2021.Gli insegnanti, dopo aver segnalato agli studenti eventuali correzioni, sigleranno i materiali consegnati. A quel punto gli studenti dovranno consegnare una copia dei materiali concordati con gli inseganti in segreteria didattica entro lunedì 31 maggio 2021 perché possano essere inseriti nel fascicolo personale a disposizione della Commissione d’Esame.

    • Lezioni finali corso Dele

      Si comunicano di seguito le date delle ultime lezioni dei corsi di preparazione alla certificazione DELE per gli studenti iscritti alla sessione di aprile 2021.

      Livello A2B1:

      Giovedì 18/3 ore 14.00 - 15.30

      Giovedì 25/3 ore 14.00 - 15.30

      Venerdì 26/3 ore 14.15 - 15.45

      Livello B2:

      Venerdì  19/3 ore 14.15 - 15.45

      Le lezioni si svolgeranno in presenza; qualora questo non fosse possibile, si effettueranno in remoto.

    • Orario ultimo giorno di scuola

      Si comunica che giovedì 10 giugno 2021, ultimo giorno di scuola, le classi effettueranno solo due ore di lezione. Pertanto gli studenti delle classi del triennio usciranno alle ore 9.35 e gli studenti delle classi del biennio alle ore 10.30.

    • Progetto didattico Studente atleta di alto livello

      Si comunica che anche per l’anno scolastico 2021-2022 prosegue la sperimentazione del “Progetto didattico Studente  atleta di alto livello” disciplinato, da ultimo, con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione  dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.    

      La finalità del progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).    

      Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti, che si allegano alla presente, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

      La documentazione necessaria per richiedere l’ammissione al progetto studente-atleta di alto livello è la seguente:

      • Attestazione della Federazione Sportiva Nazionale di appartenenza (le attestazioni delle società sportive non sono valide).

      Tale documentazione dovràessere inviata per email al coordinatore di classe entro e non oltre il giorno 31/10/2021.

    • Questione voucher e rimborsi per viaggi non effettuati nell’a.s. 2019/2020

      Si comunica quanto segue con riferimento alla questione voucher e rimborsi per i viaggi non effettuati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

      1. Nello scorso anno scolastico abbiamo provveduto a rimborsare interamente gli studenti delle classi terminali (quinte) e gli studenti delle classi non terminali (seconde, terze e quarte) che dovevano partecipare a viaggi di istruzione o soggiorni studio per i quali le somme erano ancora nella disponibilità della scuola. In altri casi, in base agli accordi con le agenzie di viaggio, era stato possibile dare un rimborso economico parziale e, per la quota restante, era stato emesso un voucher che doveva essere utilizzato per i viaggi del corrente anno scolastico.
      2. Abbiamo atteso finora per avere la certezza che non fosse possibile effettuare viaggi e per capire quali fossero le determinazioni del Governo.
      3. Allo stato attuale la normativa prevede che la durata dei voucher emessi sia di 18 mesi. In questi giorni in Parlamento è stato approvato un emendamento che ne proroga la durata a 24 mesi. Pertanto, per le classi non terminali (quindi attuali terze e quarte), le norme in vigore prevedono che il voucher potrà essere utilizzato per l’effettuazione di viaggi nel corso del prossimo anno scolastico.
      4. Per quanto riguarda le attuali quinte, al momento non vige obbligo di rimborso economico e pertanto le agenzie non intendono effettuarlo. Nella seduta del Consiglio di Istituto dell’ITT Marco Polo del 6 maggio 2021 si è però deciso all’unanimità che la scuola, in particolare nel difficile momento che stiamo vivendo, dovesse dare priorità all’interesse delle famiglie e garantire il risarcimento agli studenti in uscita dalla scuola.
      5. Pertanto la nostra scuola provvederà al rimborso economico di quanto dovuto a tutti gli studenti delle classi quinte, anticipando le somme corrispondenti al valore dei voucher e andando a rivalersi con le agenzie di viaggio nel prossimo anno scolastico. Il rimborso avverrà entro la fine del mese di giugno sull’IBAN già comunicato dalle famiglie (in caso di variazione, si invita a dare tempestiva comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fitn01000p@istruzione.it).

      Vorrei ringraziare tutti i componenti del Consiglio di Istituto e la dott.ssa Trinchieri, Direttrice Amministrativa della scuola, per la sensibilità dimostrata nel tenere sempre al centro le esigenze degli studenti e delle famiglie.

    • Riunione Commissione Innovazione

      Si comunica che giovedì 14 ottobre alle ore 14.30, presso la sede di via San Bartolo a Cintoia, nell’aula Liberamente, è convocata la seconda riunione del gruppo di lavoro Innovazione Didattica composto da insegnanti e studenti.

      La riunione avrà come oggetto la discussione sul patto formativo ed è aperta agli studenti e ai docenti interessati.