Adesione progetti PCTO trasversali

Si pubblicano di seguito le proposte di Progetti trasversali che saranno avviati nel presente anno scolastico 2020/2021, a cui possono aderire singoli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte. I progetti consentiranno di acquisire ore di PCTO (ex- Alternanza Scuola Lavoro e non crediti formativi).

La scadenza per l’invio delle candidature è mercoledì 28 Ottobre tramite la compilazione del Google form al seguente link

Dopo la raccolta delle adesioni, con successive circolari saranno comunicati i nominativi degli studenti selezionati e i calendari delle attività. In caso di candidature in numero superiore ai posti disponibili verrà effettuata una selezione. Solo per i Progetti indicati con *, si darà priorità agli studenti di classe Quinta che hanno un numero di ore PCTO inferiore al minimo richiesto per l’accesso agli Esami di Stato.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai proff. Referenti dei singoli progetti in elenco, scrivendo alle e-mail istituzionali: cognome@ittmarcopolo.edu.it

• Blog ‘Oltre i banchi’ (Sede, max 10 studenti) – Referente Prof.ssa Carpinteri

Attività di redazione del Blog attivato con La Repubblica Firenze, finalizzata, tra l’altro, a comprendere i meccanismi base dell’informazione ONLINE, acquisire competenze di lingua italiana e di scrittura giornalistica, acquisire competenze relative al mondo della comunicazione online e nello specifico dei blog.

• ·         Blog “Florence Teen” * (Sede, max 20 studenti) – Referente Prof. Mannucci

Attività di redazione per il blog sul turismo giovanile under 21 www.florenceteen.it di proprietà del Marco Polo. Gli studenti coinvolti nel progetto potranno sviluppare competenze digitali relative alla comunicazione mediatica per la realizzazione e gestione del blog mediante un processo di learning by doing.

• ·         Radio Web ‘Oltre il Polo’ – Referente Prof. Dattero

Redazione della WEB RADIO della Scuola ‘Oltre il Polo’. La Redazione si riunisce un giorno a settimana per due ore per la realizzazione di trasmissioni radio via web.

• EU Keys – Progettazione Europea per Giovani (max 4 studenti) – Referente Prof. Radicchi

Esperienza di formazione nell’ambito della progettazione europea e della cooperazione internazionale. Le ore verranno svolte nell’arco di massimo 4 mesi presso i locali dell’Associazione DuePunti sita in Viale Spartaco Lavagnini 13- Firenze e in parte online (o completamente online nel caso in cui le condizioni sanitarie lo richiedessero). Gli studenti faranno esperienza delle fasi di ideazione, pianificazione e presentazione di una proposta progettuale alla Commissione Europea per il programma Erasmus +.

• CULT-APP - Experiencing Augmented Reality on Cultural Heritage Applications in iVET (max 5 studenti) – Referenti Prof. Carpinteri, Radicchi, Raspitzu

Il Progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti all'importanza di proteggere, salvaguardare, riutilizzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie di Realtà Aumentata. Gli studenti coinvolti collaboreranno ‘virtualmente’ con i team di progetto costituiti da studenti di una Scuola tedesca ed olandese per sviluppare un prodotto di ‘apprendimento aumentato’ sui beni culturali. Per la partecipazione è richiesto almeno un livello di inglese B1.

• Animazione Turistica (Max 30 studenti – Classi Terze e Quarte) – Referente Prof. Scimone

Attività di formazione sul “Mestiere dell’animatore turistico e i servizi di accoglienza” finalizzata ai possibili sbocchi occupazionali del settore ed alla possibilità di effettuare sia stage aziendali estivi che attività lavorativa remunerata presso villaggi turistici in Italia.

• Penny Wirton * (Max 20 studenti) – Referente prof. Frosali

All’interno del Marco Polo è attiva una scuola di italiano per stranieri Penny Wirton (http://www.scuolapennywirton.it/). Le Penny Wirton, fondate dallo scrittore e insegnante Eraldo Affinati, sono scuole basate sul volontariato e l’assoluta gratuità e prevedono il rapporto uno a uno tra insegnante e apprendente. Gli studenti delle classi del triennio potranno insegnare la lingua italiana ai migranti, all’interno di un percorso di PCTO, garantendo la loro presenza per un periodo di tempo concordato.

• Laboratorio di Chimica e Biologia * (max 30 studenti, Triennio Liceo) – Referenti prof. Battini, Cramaro, Longobardi

Attività volte a favorire lo sviluppo della cultura scientifica e la diffusione della didattica laboratoriale nell'apprendimento delle scienze, intendendo il laboratorio, non come semplice spazio operativo di supporto e di esecuzione di compiti prefissati ma come spazio formativo integrato all'acquisizione di specifiche abilità dell’asse scientifico/tecnologico. Le principali tematiche oggetto del Laboratorio saranno: la materia, proprietà e caratteristiche misurabili; Soluzioni, miscugli e tecniche di separazione: cromatografia e distillazione; Preparazione di soluzioni di differenti molarità; Determinazione del pH di soluzioni e titolazione acido-base; Reazioni di precipitazioni; Identificazione mediante reattivi dei componenti biologici; Estrazione del DNA.

• Progetto Luxury retail Louis Vuitton* (Max 2/3 studenti, Classi Quinte) – Referente prof. Radicchi

Attività di stage presso la Boutique Louis Vuitton di Firenze. Periodo Dicembre 2020 in orario extra-curriculare. Gli studenti saranno coinvolti nell’attività di vendita di un marchio del lusso osservando i Client Advisor e supportandoli nelle loro attività quotidiane di: - Back office; - Accoglienza clienti; - Supporto in stock nel controllo della merce. La selezione dei candidati sarà realizzata dall’Ufficio Human Resources della Società mediante colloquio motivazionale.