Calendario Impegni

Alternanza Scuola-Lavoro

Incontro di presentazione “Mestiere dell’animatore turistico”

Si comunica che giovedì 19 dicembre 2019dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nell’aula Angela Fiume della sede di San Bartolo a Cintoia si terrà l’incontro di presentazione del seminario formativo sul “Mestiere dell’animatore turistico e i servizi di accoglienza” finalizzato ai possibili sbocchi occupazionali del settore ed alla possibilità di effettuare sia stage aziendali estivi che attività lavorativa remunerata presso villaggi turistici in Italia, in collaborazione con la società “Just Smile”.

Il seminario avrà una parte teorica e una parte laboratoriale. La parte teorica si svolgerà in entrambe le sedi a condizione che ci sia un numero minimo di partecipanti anche per la sede di Lungarno De Nicola. La parte laboratoriale si terrà esclusivamente presso la sede di San Bartolo a Cintoia. Durante il primo incontro verrà illustrato il programma di lavoro e verranno comunicate le date dei successivi incontri. La durata complessiva del corso è di 40 ore teorico–pratiche che saranno riconosciute a ciascun allievo partecipante nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

È possibile partecipare al primo incontro e poi decidere entro il secondo incontro se proseguire. Nel caso di un numero elevato di iscrizioni, l’insegnante referente del progetto prof. Scimone si riserva di valutare e comunicare agli allievi le eventuali modalità di selezione. In ogni caso, le ore verranno riconosciute soltanto agli studenti che avranno frequentato il corso per un totale di almeno 30 ore.

È possibile partecipare al primo incontro e poi decidere entro il secondo incontro se proseguire. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai proff. Scimone (scimone@ittmarcopolo.edu.it) per la sede di Lungarno De Nicola e Radicchi (radicchi@ittmarcopolo.edu.it) per la sede di San Bartolo a Cintoia.

Progetto alternanza Scuola Lavoro “I Colloqui Fiorentini”

Si comunica agli alunni delle classi terze e quarte in elenco ed ai docenti che mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 14.30 in aula Liberamente si terrà un incontro informativo per l’organizzazione delle attività del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “I Colloqui Fiorentini”, che si svolgerà nelle giornate del 7, 8 e 9 Marzo 2019.

Di seguito si indicano i nominativi degli allievi che hanno aderito al progetto e il calendario degli incontri

Charaf Khaddouj

3 F

Cecchi Lucrezia

4A

La Marca Irene

4 D

Venezia Gabriel

4 H

Laca Nancy

4 I

Freni Karim

3 F

Valentina Baldesi

4 B

Viciani Martina

4 D

Rebecca Chiaviello

4 H

Diletta Moscatelli

4 I

Soldevilla Lizet

3 F

Galardini Sofia

4B

Serandrei Noemi

4 D

Moggi Tommaso

4 H

Pini Elettra

4 I

Scopino Francesco

3 H

Raspolini Sara

4B

Parisi Fabiola

4D

Frassineti Allegra

4H

Lai Lucrezia

4 I

Gasperini Sophie

3 H

D’Angelo Margherita

4 C

Grassi Cappelli Alessia

4D

Chiara Fusaroli

4H

Entiroldi Rubina Andrea

4 I

Vivoli Irene

3 I

Chiara Pellegrini

4 C

Arcamone Alessia

4D

Giulia Simoncini

4H

Sinopoli Martina

4 I

D’amico Sira

3 I

IonVittoria

4 C

Tagliaferro Caterina

4D

Burrini Sabrina

4H

Mineo Noemi

4 I

Pitocchi Jessica

3D

Moschetta Giada

4C

Trani Noemi

4D

Bau Bernadette Anne

4 H

Giulia La Rosa

4 I

Comi Virginia

4A

Arculeo Roberto

4C

Signorini Matilde

4 E

Bernini Irene

4 H

Santini Sara

4 I

Tempesti Giulia

4A

Mascalchi Giulia

4C

Bonechi Eleonora

4E

Basile Giulia

4 I

Sarti Gloria

4 I

Costanzo Chiara

4A

Tani Giada

4 D

Gorini Martina

4 F

Tudose Maria Georgiana

4 I

Bacci Destiny

4 I

Messina Elisa Giulia

4A

Parigi Elena

4 D

Bautista Sabrina Jayne

4 G

Pieralli Carolina

4 I

Mazzoni Chiara

4 M

Manolio Asia

4A

Parisi Fabiola

4 D

Iacob Elena Raluca

4 G

RaduPatricia Rahiela

4 I

Giulia Soffici

4 M

Martinelli Gemma

4A

Gargiulo Alessia

4 D

Salvatore miriam

4H

Lombardi Chiara

4 I

 

 

 

Il calendario degli incontri previsti per l'organizzazione delle attività è il seguente:

·       giovedì 28/02/2019 ore 14,30 – 17,00 sopralluogo c/o Nelson Mandela Firenze;

·       mercoledì 06/03/2019 ore 14,30 – 17,00 sopralluogo c/o Nelson Mandela Firenze.

L’impegno orario previsto per gli studenti coinvolti durante le giornate del Convegno è il seguente:

·       giovedì 07/03/2019 ore 7,00 – 16,00 1^ giornata convegno;

·       venerdì 08/03/2019 ore 7,00–16,00 2^ giornata convegno;

·       sabato 09/03/2019 ore 8,00 – 14,00 3^ giornata convegno.

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Elena Radicchi.

Corso animazione turistica a.s. 2018/19.

Il nostro Istituto, in collaborazione con la società “Just Smile”, organizza un seminario formativo sul “Mestiere dell’animatore turistico e i servizi di accoglienza” finalizzato ai possibili sbocchi occupazionali del settore ed alla possibilità di effettuare sia stage aziendali estivi che attività lavorativa remunerata presso villaggi turistici in Italia.

Il seminario si svolgerà in sede e in succursale per la prima parte e si concluderà con uno spettacolo allestito dai partecipanti al corso formativo. Il primo incontro si terrà il giorno Venerdì 14 Dicembre 2018dalle ore 15.00 alle ore 17.00 c/o l’aula Liberamente dell’Istituto.

Durante tale incontro verrà illustrato il programma di lavoro e verranno comunicate le date dei successivi incontri. La durata complessiva del corso è di 40 ore teorico–pratiche che saranno riconosciute a ciascun allievo partecipante nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti che intendono frequentare il seminario dovranno versare un contributo di 40 euro su un bollettino intestato a “ITT Marco Polo – Servizio cassa” conto corrente n. 18698506, scrivendo nella causale il nome dello studente, la classe e l’indicazione “Animazione turistica”. E’ possibile pagare con bonifico bancario intestato all’ITT Marco Polo di Firenze IBAN IT76Y0760102800000018698506 o tramite Bancomat recandosi presso la segreteria di via San Bartolo a Cintoia. L’attestazione dell’avvenuto pagamento e il modulo di autorizzazione scaricabile dal sito internet della scuola debitamente compilato andranno consegnati all’incontro di venerdì 14. E’ possibile partecipare al primo incontro a titolo gratuito e poi decidere entro il secondo incontro se proseguire.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai proff. Domenico Scimone (succursale) e Radicchi (sede).

document Modulo adesione attività pomeridiana minorenni (12 KB)

document Modulo adesione attività pomeridiana maggiorenni (12 KB)

ASL - Colloqui Fiorentini 2019

Si comunica che, all’interno del protocollo per la collaborazione fra l’Associazione Diesse Firenze e l’Istituto, per la XVIII edizione dei Colloqui fiorentini che si terrà a Firenze presso il Mandela Forum dal 7 al 9 marzo 2019 si prevede l’organizzazione, attraverso i nostri studenti, del servizio di segreteria e di accoglienza dei partecipanti.

L’attività rientra nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto e prevede, oltre alla partecipazione dei nostri studenti durante il convegno, anche una serie di incontri preparatori all’organizzazione dell’evento stesso per un numero complessivo di circa 40 ore.

Gli allievi delle classi terze e quarte della Scuola interessati a partecipare potranno candidarsi attraverso il seguente link entro lunedì 10 Dicembre 2018.

https://goo.gl/forms/cuEjFaiU6PsqGxcW2

Si fa presente che potranno essere accolte fino ad un massimo di 100 candidature. Inoltre, si ricorda la sovrapposizione dell’evento con i periodi previsti per viaggi studio/scambio. Pertanto chi si candida si accerti di poter partecipare.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla Prof.ssa Radicchi presso l’Ufficio di ASL

Richiesta di consegna documentazione stage/tirocinio

Si invitano tutti gli studenti che hanno svolto lo stage nel periodo estivo e gli studenti che hanno svolto il tirocinio curricolare a consegnare entro giovedì 29 novembre 2018 la documentazione che è stata rilasciata loro dal tutor aziendale al prof. Federico Bini, referente dell’Alternanza Scuola Lavoro per la sede e al prof. Francesco Sottili, referente dell’Alternanza Scuola Lavoro per la succursale.

Si ringrazia per la collaborazione.