Presentazione PCTO

percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ora noti con l'acronimo "PCTO", già Alternanza Scuola Lavoro), introdotti ai sensi dell'art. 1 comma 784 della L. n. 145 del 30 dicembre 2018, costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l'approfondimento integrato di conoscenze teoriche, abilità acquisite durante il percorso di studi e l'esperienza sul campo, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l'indirizzo di studi.

I percorsi di PCTO sono attuati per una durata complessivanon inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici e non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel  quinto anno dei licei.

Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO) è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali (soft and life skills) indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi. Questo vuol dire includere:

• la dimensione curricolare,
    • la dimensione esperienziale,
    • la dimensione orientativa.

Gli studenti del Triennio dell’ITT Marco Polo, sia nel Tecnico del Turismo che nel Liceo Linguistico, parteciperanno a moduli teorico/pratici, sia in orario curricolare che in orario extracurricolare, cui si aggiungeranno incontri con imprenditori che racconteranno la loro idea di impresa, visite ad aziende ed attività di stage (tirocinio curriculare durante la Classe Quinta del Tecnico e tirocinio estivo non obbligatorio in Classe Terza e/o Quarta sia del Tecnico che del Liceo) nelle diverse filiere del settore turistico (Hôtellerie, Agenzie di Viaggio, Tour operator, Tour Organizer, Aeroporti, Società di Travel Management e Event planning).

Per un approfondimento sulla normativa, cfr. LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/12/31/18G00172/sg