JULY FOR FUTURE - Incontro su "Come avvicinare i giovani al mondo dell'arte"

SALOTTO DELLE IDEE

Incontro su "Come avvicinare i giovani al mondo dell'arte"

Martedì 13 luglio ore: 17.30

Avvicinare i giovani al mondo dell'arte non è facile. Si vedono spesso famiglie o gite scolastiche che "obbligano" i ragazzi ad entrare in musei o gallerie senza ottenere risultati reali sul piano dell'apprendimento o del coinvolgimento emotivo.
In modo diverso ma complementare, Il direttore della Galleria degli Uffizi EIke Schimidt e Wikipedro cercano strade nuove per sensibilizzare all'arte i ragazzi. Con loro, con i giovani della rivista Edera, con gli studenti, con gli insegnanti e con i cittadini ci confronteremo su quelle strade e su altre proposte.
Una città d'arte come Firenze ha il dovere di affrontare questo tema e di fare in modo che le nuove generazioni siano in prima fila nella conoscenza e nella promozione della cultura artistica.

Con la partecipazione di: Eike Schmidt, Wikipedro, Rivista Edera

Eike Schmidt, storico dell’arte di origine tedesca, era considerato uno dei massimi esperti di arte fiorentina già prima di diventare Direttore delle Gallerie degli Uffizi nel 2015, carica rinnovata nel 2018. È stato curatore e ricercatore nella National Gallery of Art di Washington, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles e curatore e capo del dipartimento di scultura, arti applicate e tessili del Minneapolis Institute of Arts, carica che ricoprì anche alla Casa d’aste Sotheby’s di Londra.

Wikipedro (Pietro Resta) è fiorentino. Da qualche anno su Facebook ha cominciato a raccontare le mille storie e le tante meraviglie artistiche di Firenze con il piglio ironico e scanzonato tipico dei toscani. Nel 2019 ha esordito in tv nel programma Turisti per Dmax. Ha pubblicato “Non sei mai stato a Firenze se” (Mondadori, 2020), una guida pratica, piena di storie, aneddoti e chicche per scoprire Firenze attraverso 4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici.

Rivista Edera è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata nel 2016 da giovani ragazzi e ragazze di Firenze. Cura una rivista mensile cartacea che nasce come scommessa nei confronti dei giovani, con l’obiettivo di offrire loro possibilità nuove e dare sostegno, offrire spunti, indicare novità e stimolare ragionamenti.

Per informazioni:

julyforfuture@ittmarcopolo.edu.it

329 916 0071

PRENOTA ADESSO