Le News del Marco Polo

    Le News del Marco Polo

    Candidature docenti e personale ATA Erasmus+

    Si invitano tutti i docenti ed il personale ATA in servizio interessati ad effettuare un periodo di mobilità individuale all’estero a presentare la propria candidatura secondo la modalità di seguito indicata, entro e non oltre Venerdì 25 Novembre 2022, utilizzando esclusivamente il modello denominato “domanda di partecipazione” (Allegato 1 alla presente circolare).

     

     

     

    Corsi di formazione (5 giorni di attività + 2 giorni di viaggio):

    -          Emphasys Centre (Cipro), “Creativity, an essential skill for teachers”, 30 gennaio-3 febbraio 2023 (6 docenti) https://erasmuscoursescyprus.com/courses/creativity-an-essential-skill-for-teachers/

    -          Emphasys Centre (Cipro), “Technology Tools for Educators”, 6-10 febbraio 2023 (4 docenti + 2 ATA) https://erasmuscoursescyprus.com/courses/technology-tools-for-innovators/

     

     Si fa presente che ciascun partecipante a supporto della mobilità riceverà una borsa Erasmus +.

     

    Il contributo per la partecipazione al Corso di formazione è:

    -          400 euro per l’iscrizione al Corso di formazione, 275 euro (410 euro in caso di green travel) per la copertura delle spese di viaggio, 784 euro per vitto e alloggio.

     

     

    La Scuola provvederà al pagamento della quota di iscrizione al Corso, mentre il viaggio (volo e/o treno) e la prenotazione dell’alloggio dovranno essere organizzati in modo autonomo da ciascun docente che riceverà in fase pre-partenza un anticipo pari al 70% del finanziamento Erasmus. Al termine del periodo di mobilità ciascun docente dovrà produrre i giustificativi di spesa sulla base dei quali verrà effettuato il saldo del rimborso fino all’ammontare massimo del contributo Erasmus previsto per ogni Corso di formazione.  

     

    Ad integrazione della domanda di partecipazione, è necessario allegare i seguenti documenti:

    • copia fotostatica fronte retro della carta di identità in corso di validità; 

    • copia fotostatica fronte retro del codice fiscale/tessera sanitaria; 

    • Curriculum Vitae esclusivamente in formato europeo (non saranno accettati altri formati CV, pena l’esclusione dalla selezione);

    • Lettera di presentazione che evidenzi le motivazioni per la partecipazione al corso prescelto e quali azioni specifiche (didattiche) si prevede di attuare al rientro dalla mobilità;

    • Autocertificazione delle competenze linguistiche possedute. Si ricorda che la lingua veicolare per la partecipazione al Corso è l’inglese.

    Criteri di selezione e predisposizione della graduatoria:

    La Commissione di valutazione procederà alla predisposizione di una graduatoria in base ai seguenti criteri e relativi punteggi:

    • Motivazioni e ricadute attese rispetto all’esperienza di mobilità (massimo 5 punti); 

    • Livello di conoscenza della lingua inglese (massimo 5 punti);

    • Nessuna esperienza di mobilità Erasmus (5 punti); precedente esperienza nell’ambito del programma Erasmus (2 punti).

     

    Si fa presente che i docenti che partecipano alla mobilità Erasmus devono possedere una buona padronanza della lingua inglese; la commissione esaminatrice si riserva la possibilità di verificarne il livello. 

     

    La candidatura dovrà essere indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” – Via San Bartolo a Cintoia 19A – 50142 Firenze e consegnata in busta chiusa presso l’Ufficio Amministrazione e Contabilità entro e non oltre le ore 14.00 del 25 Novembre 2022. Sulla busta andrà indicata la dicitura “Candidatura per mobilità estero individuale PROGETTO "Teachers in Europe: Active Mobility" TE.AM, Ref. Number: 2021-1-IT02-KA122-SCH-000014034.

     

    default Allegato 1Domanda di partecipazione TEAM TRAINING COURSES (155 KB)