Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te

Nell’ambito delle iniziative di orientamento rivolo agli studenti delle classi prime e seconde della scuola superiore, si porta a conoscenza degli studenti e delle relative famiglie l’iniziativa promossa dall’USR TOSCANA.

Il 22 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle 12:00, dal Teatro della Compagnia di Firenze, in via Cavour, la Regione Toscana presenta in diretta streaming l’evento di orientamento “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te” rivolto a quegli studenti non convinti della propria scelta. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con gli orientatori del Centro Studi Pluriversum, per accompagnare i ragazzi in un percorso di esplorazione di sé, tramite momenti di interazione, interviste, sfide ed un po’ di buona musica.

Inserito in Giovanisì - progetto regionale per l’autonomia dei giovani – all’interno del più ampio programma di “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, propone una serie di video tematici, curati dagli orientatori del Centro Studi Pluriversum: attraverso i contenuti dei video di orientamento, i ragazzi avranno la possibilità di affrontare e sciogliere dubbi e incertezze ed essere così accompagnati nella definizione di una propria e più appropriata scelta della scuola secondaria superiore.

Tutti i materiali e gli approfondimenti sono disponibili su www.regione.toscana.it/orientamentoscuola

Le classi (ed eventualmente anche i singoli studenti interessati) potranno seguire l’iniziativa a distanza in quanto trasmessa in streaming su www.regione.toscana.it e sul canale YouTube di Regione Toscana.