Le News del Marco Polo

    Le News del Marco Polo

    Presentazione progetti di ampliamento dell’offerta formativa

    Si comunica che, per la presentazione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa nel corrente anno scolastico (in orario sia curricolare che extracurricolare), i docenti proponenti devono compilare il modulo online al link https://forms.gle/Eszo4Qkw2Q4AYXTh6 entro e non oltre mercoledì 12 ottobre 2022. Per razionalizzare le proposte, si invitano i docenti a confrontarsi con i consigli di classe, anche alla luce delle valutazioni già effettuate nelle riunioni di dipartimento. Con comunicazione successiva sarà indicata la procedura da seguire per l’avvio dei progetti, che presumibilmente potrà avvenire nel mese di novembre, dopo l’approvazione degli organi collegiali.

     

    Si allegano alla presente le indicazioni sulla presentazione dei progetti e le istruzioni per la compilazione del modulo. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email offertaformativa@ittmarcopolo.edu.it

     

    Indicazioni per la presentazione dei progetti e istruzioni per la compilazione del modulo

    Il modulo ha l'obiettivo di snellire la procedura e di generare un database di tutti i progetti presenti nella nostra scuola. Questo consentirà di rendere in futuro più agile la consultazione, l'adesione e anche la valutazione dei risultati ottenuti. Tutto al fine di ottimizzare tempi e risorse e di valorizzare il lavoro di tutti.

    Per evitare equivoci, si chiarisce cosa si intende per “progetto” e quindi per quali percorsi bisognerà compilare il modulo.

    • Sono considerati progetti i percorsi che implicano un costo per la scuola, oppure, se gratuiti, che abbiano una certa durata e possibilmente riguardino un congruo numero di destinatari. Vanno presentati anche i progetti a costo zero nell'intento di monitorarli, diffonderli, e valorizzarli.
    • NON sono considerati progetti le iniziative che durano un solo giorno, come le uscite didattiche, e gli interventi una tantum gratuiti.
    • Infine, i percorsi PCTO non sono progetti.

    Il modulo, che trovate a questo link https://forms.gle/Eszo4Qkw2Q4AYXTh6 presenta qualche piccola differenza rispetto a quello cartaceo e va compilato in tutte le sue parti. È necessario inserire un indirizzo email Google per procedere alla compilazione.

    • La descrizione servirà anche per generare un abstract utile al database, dovrebbe quindi essere sintetica ed efficace.
    • La parte riguardante gli strumenti di monitoraggio e quelli per la restituzione finale, costituiscono una piccola novità e vanno proprio nella direzione degli obiettivi di questo piccolo processo di cambiamento. Vi chiediamo quindi di non esitare a chiedere informazioni in merito.
    • La parte relativa al personale esterno, come vedrete, richiede più tempo e attenzione. In generale, l’insegnante deve indicare solo la professionalità richiesta (es. esperto di laboratori teatrali); l’incarico sarà invece affidato dall’amministrazione tramite bando pubblico. È possibile indicare il nominativo di un esperto esterno o di un'associazione solo se sono di chiara fama (es. Gifuni) o se presentano una proposta unica nel suo genere (es. viaggio nei territori confiscati alla mafia da parte dell'Associazione Libera). In tal caso bisogna fornire le motivazioni della scelta e allegare il progetto e il curriculum.

    Ogni progetto dovrebbe:

    • Rispondere a reali bisogni della scuola che sarà cura dei docenti rilevare negli organi dedicati (C.d.C. e Dipartimenti) e accogliere in progetti dedicati.
    • Essere in dialogo con il territorio per innescare un circolo virtuoso scuola/ambiente circostante anche ai fini di orientamento universitario e professionale (relazioni con biblioteche, musei, istituzioni scientifiche, redazioni, teatri...)
    • Offrire una qualità riconoscibile e indubbia della proposta, sia nel valore dei contenuti e degli obiettivi, sia nella professionalità dei formatori.
    • Mantenere un equilibro tra gli indirizzi, le aree e gli ambiti. In tale direzione va l'indicazione per cui un docente dovrebbe presentare al massimo 2 progetti. Ovviamente salvo motivate eccezioni.
    • Rappresentare percorsi in cui le discipline si confrontino e contaminino.
    • Avere costi contenuti e sostenibili per la scuola o per i destinatari.
    • Immaginare già all'origine strumenti di monitoraggio (questionari di gradimento ai destinatari, rilevamento delle presenze, valutazioni conclusive…)
    • Prevedere sempre occasioni di restituzione e condivisione dei risultati raggiunti

    Il ruolo del referente di ogni progetto diventa, alla luce di questo rinnovamento, particolarmente importante e delicato. Per questo chiediamo di indicare realisticamente le ore che dedicherete all'attività di coordinamento che richiederà di:

    1. Presentare il progetto nei tempi e modalità richieste
    2. Promuovere e comunicare con cura il progetto a tutta la comunità scolastica    
    3. Monitorarne l'andamento in itinere e i risultati alla conclusione
    4. Coordinare la restituzione finale che diffonda gli obiettivi raggiunti. Le modalità della conclusione del progetto varieranno a seconda della natura dello stesso (es: un saggio per i corsi di arti performative, una mostra fotografica per il corso dedicato, un breve video...)