Crediti formativi per attività interne ed esterne alla scuola

Gli alunni delle classi terzequarte e quinte, che hanno svolto attività esterne alla scuola, devono consegnare le attestazioni per il riconoscimento del credito formativo al docente coordinatore di classe entro venerdì 13 maggio 2022Il coordinatore di classe deve riassumere i dati in una tabella e inviarla alla signora Marianna Minervini (minervini@ittmarcopolo.edu.it) entro martedì 17 maggio 2022.

I referenti e i tutor delle attività, dei progetti e dei corsisvolti a scuola, che prevedono il riconoscimento di crediti formativi, devono inviare alla signora Marianna Minervini (minervini@ittmarcopolo.edu.it) gli elenchi degli studenti che vi hanno partecipato in misura significativa (almeno il 70% degli incontri) con indicazione della classe, sempre entro venerdì 13 maggio 2022.

Sui crediti formativi e scolastici, si precisa quanto segue.

• I crediti scolastici che vengono assegnati ogni anno nelle classi terza, quarta e quintasono basati sula media dei voti finali.
    • In base alla media dei voti finali si ha diritto ad un credito scolastico che prevede una banda di oscillazione di 1 punto.
    • Il punto in più che porta al massimo della banda di oscillazione può essere attribuito perché si ha una media con la prima cifra dopo la virgola superiore a 5 (ad es. 6,7) o perché si hanno crediti formativi interni (partecipazione ad attività proposte dalla scuola) o perché si hanno crediti formativi esterni (volontariato, attività sportive, ecc.).
    • Non è possibile ottenere più di un punto complessivo perché non si può superare il massimo della banda di oscillazione. Quindi non è consentito sommare le attività svolte perché non è possibile ottenere più punti.
    • La partecipazione alle attività svolte a scuola sarà verificata d’ufficio dalla scuola stessa e quindi non è necessario produrre alcuna documentazione. Verrà riconosciuta la partecipazione ad almeno il 70% degli incontri.
    • Le attività esterne alla scuola per il riconoscimento del credito formativo dovranno essere documentate dallo studente e la relativa certificazione dovrà essere consegnata al coordinatore di classe, come indicato sopra. Le attività esterne potranno essere riconosciute a condizione che siano durature.

Per chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi allo staff di presidenza staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it.