Curriculum dello studente: indicazioni operative per docenti e studenti

Si comunica che, anche nell’anno scolastico corrente, con il diploma verrà rilasciato il Curriculum dello Studente, un documento di riferimento per l’Esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il documento si compone di tre parti:

• Parte I: Istruzione e formazione. La compilazione è a cura della scuola.
    • Parte II: Certificazioni. Riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero. La compilazione è a cura dello studente.
    • Parte III:Attività extrascolastiche. Contiene le informazioni relative alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico. La compilazione è a cura dello studente.

Indicazioni per gli studenti delle classi quinte

• Gli studenti dovranno accedere al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ attraverso il pulsante Accedi in alto a destra nella pagina. Per effettuare il log in è possibile utilizzare l’identità digitale Spid oppure utilizzare le stesse credenziali consegnate dalla scuola per svolgere il corso di sicurezza sul lavoro.

Chi non ricorda le credenziali e non è in possesso dei codici Spid può recuperarle cliccando su “Username dimenticato?” o “Password dimenticata?” e inserendo il proprio codice fiscale.

• Una volta effettuato l’accesso, ogni studente dovrà compilare entro martedì 31 maggio 2022 le parti II (Certificazioni) e III (Attività extrascolastiche), mettendo in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. In particolare, devono essere inserite le attività per quali lo studente ha richiesto il riconoscimento del credito formativo.

Indicazioni per i docenti delle classi quinte

I docenti possono accedere alla piattaforma https://curriculumstudente.istruzione.it/con le proprie credenziali di accesso alle Istanze Online o con i codici Spid per visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi ed eventualmente segnalare le proprie osservazioni agli studenti. Si precisa che quindi gli insegnanti non possono inserire dati sul Curriculum né sono tenuti a farlo.

Si comunica che le segreterie della scuola stanno provvedendo a inserire sul Curriculum tutti i dati degli studenti relativi alle esperienze di PCTO alle quali hanno partecipato.

Per ulteriori informazioni, insegnanti e studenti possono rivolgersi alla vicepresidenza o scrivere a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it.