Si comunica che anche quest'anno le iscrizioni al Marco Polo per l'anno scolastico 2022/2023 sono state molto numerose. E' una cosa che ci fa piacere perché è il segno dell'apprezzamento di studenti e famiglie per il lavoro che stiamo facendo per realizzare una scuola moderna e accogliente. Ci troviamo però, con grande rammarico, nella condizione di non poter accogliere tutte le domande per motivi di spazio e anche perché riteniamo che una scuola di qualità non possa avere dimensioni eccessive. Gli organi collegiali del Marco Polo hanno deliberato di attivare, per l'anno scolastico 2022/2023, 12 o 13 sezioni, di cui 6 o 7 di Tecnico per il Turismo e 6 di Liceo Linguistico, distribuite come di seguito indicato.
SEZIONI CHE VERRANNO ATTIVATE NELL'ANNO SCOLASTICO 2022/2023
TECNICO PER IL TURISMO
SEDE DI VIA SAN BARTOLO A CINTOIA - 4 SEZIONI
2 sezioni di Inglese/Spagnolo (di cui una con cinese terza lingua dalla classe terza) - 1 sezione di Inglese/Francese ESABAC - 1 sezione di Inglese/Tedesco
SEDE DI VIA DE NICOLA - 2 o 3 SEZIONI
SEDE DI VIA SAN BARTOLO A CINTOIA - 6 SEZIONI
2 sezioni di Inglese/Francese/Spagnolo - 1 sezione di Inglese/Francese/Spagnolo ESABAC -1 sezione di Inglese/Spagnolo/Tedesco - 1 sezione di Inglese/Francese/Tedesco - 1 sezione di Inglese/Spagnolo/Cinese.
STUDENTI IMMEDIATAMENTE ACCOLTI E STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL SORTEGGIO
Sulla base delle iscrizioni pervenute e delle sezioni che verranno attivate, alcuni studenti potranno essere immediatamente accolti perché il numero di domande è corrispondente ai posti disponibili per indirizzo e combinazione di lingue, altri dovranno partecipare a un sorteggio perché il numero di domande è superiore ai posti disponibili. Di seguito viene descritto il dettaglio delle diverse situazioni, precisando che, come da delibera del consiglio di istituto indicata nella domanda di iscrizione, sono stati esclusi dai sorteggi gli studenti con disabilità e chi ha fratelli o sorelle attualmente frequentanti la nostra scuola.
SEDE DI VIA DE NICOLA
Tutti gli studenti saranno accolti e nessuno dovrà andare a sorteggio
SEDE DI SAN BARTOLO A CINTOIA - INDIRIZZO TECNICO PER IL TURISMO
- Gli studenti che hanno chiesto le lingue Inglese/Tedesco, Inglese/Francese ESABAC e Inglese/Spagnolo con indicazione terza lingua Cinese nella classe terza possono essere tutti accolti.
- Gli studenti che hanno chiesto le lingue Inglese/Francese e Inglese/Spagnolo dovranno andare a sorteggio.
Agli studenti che hanno scelto le lingue Inglese/Francese verrà proposta la classe prima con lingue Inglese/Francese a indirizzo ESABAC (che è l'unica prima del tecnico con seconda lingua francese che verrà attivata) fino al riempimento della classe stessa; agli esclusi, in ordine di graduatoria, verrà proposta la classe prima con lingue Inglese/Tedesco nel limite dei posti disponibili.
Agli studenti che hanno scelto le lingue Inglese/Spagnolo che saranno esclusi dal sorteggio, verrà proposta, in ordine di graduatoria, la classe prima con lingue Inglese/Tedesco nel limite dei posti disponibili.
ELENCO ALUNNI CHE ANDRANNO A SORTEGGIO
SEDE SAN BARTOLO A CINTOIA - TECNICO PER IL TURISMO - SPAGNOLO
(NE VERRANNO ACCOLTI 17 + 11 STUDENTI A CUI SI PROPORRÀ SECONDA LINGUA TEDESCO)
SEDE SAN BARTOLO A CINTOIA - TECNICO PER IL TURISMO - FRANCESE ESABAC
(NE VERRANNO ACCOLTI 7 + 5 STUDENTI A CUI SI PROPORRÀ SECONDA LINGUA TEDESCO)
SEDE DI SAN BARTOLO A CINTOIA - INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO
- Gli studenti che hanno chiesto le lingue Inglese/Francese/Spagnolo, Inglese/Francese/Tedesco e Inglese/Spagnolo/Cinese verranno tutti accolti.
- Gli studenti che hanno chiesto le lingue Inglese/Francese/Spagnolo ESABAC, Inglese/Spagnolo/Tedesco, Inglese/Cinese/Francese, Inglese/Cinese/Tedesco dovranno andare a sorteggio.
Agli studenti che hanno scelto le lingue Inglese/Francese/Spagnolo ESABAC che saranno esclusi dal sorteggio verrà proposta la classe prima con lingue Inglese/Francese/Spagnolo nel limite dei posti disponibili.
Agli studenti che hanno scelto le lingue Inglese/Spagnolo/Tedesco che saranno esclusi dal sorteggio, verrà proposta, in ordine di graduatoria, la classe prima con lingue Inglese/Francese/Tedesco nel limite dei posti disponibili.
Agli studenti che hanno scelto Inglese/Cinese/Francese e Inglese/Cinese/Tedesco verrà proposta, in ordine di graduatoria, la classe prima con lingue Inglese/Francese/Tedesco nel limite dei posti disponibili.
ELENCO ALUNNI CHE ANDRANNO A SORTEGGIO
SEDE SAN BARTOLO A CINTOIA - LICEO LINGUISTICO - INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO ESABAC
(NE VERRANNO ACCOLTI 25 + 3 STUDENTI A CUI SI PROPORRÀ LA CLASSE CON LINGUE INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO)
SEDE SAN BARTOLO A CINTOIA - LICEO LINGUISTICO - INGLESE/SPAGNOLO/TEDESCO
(NE VERRANNO ACCOLTI 23 + 2 STUDENTI A CUI SI PROPORRÀ LA CLASSE CON LINGUE INGLESE/FRANCESE/TEDESCO)
SEDE SAN BARTOLO A CINTOIA - LICEO LINGUISTICO - INGLESE/FRANCESE/TEDESCO
(NE VERRANNO ACCOLTI 4)
-
Alle ore 14:30 per la prima tecnico con seconda lingua francese ESABAC
-
Alle ore 15:00 per la prima tecnico con seconda lingua spagnolo
-
Alle ore 15:30 per la prima liceo con lingue Inglese/Francese/Spagnolo ESABAC
-
Alle ore 16:00 per la prima liceo con lingue Inglese/Spagnolo/Tedesco
-
Alle ore 16:30 per gli studenti che hanno scelto liceo con lingue Inglese/Cinese/Francese e Inglese/Cinese/Tedesco
ENTRO MARTEDI 15 FEBBRAIO 2022 VERRANNO PUBBLICATI SUL SITO WEB DELLA SCUOLA GLI ESITI DEI SORTEGGI
- Gli studenti che, a seguito del sorteggio, non accetteranno il cambiamento di lingua verranno trasferiti ad altra scuola, secondo le indicazioni delle famiglie.
- Gli studenti che, a seguito del sorteggio, non potranno essere accolti entreranno a far parte di una lista d'attesa. Nel frattempo dovranno essere immediatamente reindirizzati su un'altra scuola. La seconda scuola sarà ripresa dalla domanda di iscrizione o, se non fosse stata indicata, sarà richiesta telefonicamente alle famiglie. In assenza di comunicazioni, la domanda sarà inoltrata d'ufficio.
- Nei prossimi mesi, in caso di rinuncia degli studenti accolti, chi è in lista di attesa verrà richiamato, nell'ordine della graduatoria determinata dal sorteggio, per un eventuale rientro al Marco Polo.