Candidatura per progetto “Affettivamente – Peer Education” della USL Toscana Centro rivolto agli alunni delle classi terze del nostro Istituto riconosciuto come ore di PCTO.

In collaborazione con la USL Toscana Centro, si propone agli studenti delle classi terze del nostro Istituto un progetto di formazione, rivolto a 40 ragazzi, di cui 7 della sede di via De Nicola e 33 dalla sede di via San Bartolo a Cintoia, per promuovere lo sviluppo di competenze socio – emotive e affettive sui temi della corporeità, affettività e sessualità attraverso la promozione delle life skill unite alla conoscenza dei centri di consulenza per i giovani e delle figure adulte di riferimento.Gli obiettivi del progetto sono:

●        sviluppare la partecipazione attiva e il protagonismo dei ragazzi nella promozione della salute negli adolescenti;

●        sviluppare il benessere individuale e collettivo, rispetto alla salute propria e dei coetanei;

●        aumentare i livelli di autoefficacia nelle relazioni;

●        formare gli studenti su peer e media education, attraverso metodologie di life skills e l’utilizzo di media digitali.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle classi terze. La presente selezione è volta ad individuare i 40 studenti che saranno coinvolti nelle attività di formazione al termine dalle quali realizzeranno degli interventi di Peer Education all’interno delle classi prime della scuola.I requisiti per la candidatura sono: l’interesse e l’impegno a frequentare per intero il percorso di formazione e le attività previste. Il progetto è strutturato come segue:

●        INCONTRI DI FORMAZIONE con gli Operatori della Promozione alla Salute della USL

Giovedì 10 Febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 16

Venerdì 11 Febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 13

Martedì 15 Febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 14

Questi incontri si svolgeranno per tutti, presso la Sede di Via S. Bartolo a Cintoia.

●        INCONTRO PER STUDENTI di preparazione degli interventi nelle classi prime:

Venerdì 4 Marzo 2022, orario da definire (2 ore) – per la sede di via De Nicola

Mercoledì 2 Marzo 2022, orario da definire (2 ore) – per la sede di via San Bartolo a Cintoia

Gli studenti formati, nei mesi di Marzo e Maggio, svolgeranno due interventi di un’ora ciascuna, nelle classi prime, divisi in gruppi (un gruppo da 3 studenti per ogni classe prima). Nel mese di Maggio, gli studenti, gli operatori della USL coinvolti e la Commissione Salute e Sostenibilità terranno un incontro di restituzione dell’esperienza, presso la sede di via San Bartolo a Cintoia, della durata di 2 ore.

Per inviare la propria candidatura sarà necessario compilare il seguente link https://forms.gle/nHQQ4AjHEPYbGWBk8 entro venerdì 28 Gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni contattare le Prof.sse Battini e Longobardi: battini@ittmarcopolo.edu.itlongobardi@ittmarcopolo.edu.it