Le News del Marco Polo

Conferenza di presentazione “La comunità educativa: condividere per crescere insieme”

Si comunica che mercoledì 1 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà la conferenza di presentazione del fine settimana di formazione che si terrà nel mese di febbraio dal titolo ““La comunità educativa: condividere per crescere insieme”.  La formazione è gestita dalla scuola SAT “Claudio Naranjo”. L’incontro intende proporre una riflessione sull’azione educativa e su come questa può contribuire o ostacolare la costruzione di una comunità educativa inclusiva e integrante, in particolare, sulla promozione del benessere inteso come un percorso dinamico in continuo movimento. La giornata di riflessione si propone di sensibilizzare tutte le parti, coinvolte nella realtà educativa, alla necessità di una formazione che integri i “saperi” con quelle “competenze esistenziali”, indicate come “life skills”, necessarie per lo sviluppo completo di cittadini consapevoli responsabili e collaborativi. La conferenza di presentazione del 1 dicembre e la formazione di febbraio 2022 sono rivolte a tutte le componenti della scuola: insegnanti, studenti, genitori, personale  Ata, personale del Bar.

La conferenza del 1 dicembre si svolgerà in presenza nell’aula Liberamente della sede di via S. Bartolo a Cintoia. Chi è interessato può prenotarsi al link

Per chi non potesse partecipare in presenza, la conferenza sarà registrata e pubblicata sul canale YouTube della scuola.

Incalce si trova la locandina della conferenza.

In una scuola come il Marco Polo, che mette al centro il senso di comunità, si ritiene di particolare importanza questo tipo di formazione.