Le News del Marco Polo

    Giapponese

    Primo incontro progetto “Il Giappone va al Marco Polo”

    Si comunica di seguito il calendario degli incontri del progetto “Il Giappone va la Marco Polo”. Ogni incontro è dedicato a un diverso aspetto della cultura giapponese. Gli studenti potranno seguire tutti gli incontri o partecipare solo ad alcuni a loro scelta. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via San Bartolo a Cintoia dalle ore 14:30 alle ore 16:00.

    Data e ora

    Argomento

    Numero partecipanti

    mercoledì 24

    novembre

    SUMIE 

    LABORATORIO PRATICO per imparare l’arte del disegnare con il pennello e la china su carta giapponese. Al termine del laboratorio verrà realizzato un piccolo quadretto-ricordo. 

    Max. 15 persone

    giovedì 16

    dicembre

    KIMONO 

    LABORATORIO PRATICO per imparare ad indossare il kimono e scoprire le diversità e le varietà di komon, furisode, hakama e tanto altro provandolo con le proprie mani!

    Max. 15 persone + spettatori illimitati

    mercoledì 12

    gennaio

    SUSHI 

    LABORATORIO PRATICO per scoprire cos’è il sushi e preparare insieme a noi uno dei sushi più casalinghi e diffusi in Giappone e festeggiare l’arrivo della Primavera. 

    Max. 15 persone

    giovedì 10

    febbraio

    DANZA

    LEZIONE PRATICA di danza tradizionale giapponese. Doppio incontro per imparare e poi perfezionare una delle danze più popolari e significative della cultura giapponese: il bon-odori, una danza diffusa in tutta la nazione ma diversa nello stile e nel ritmo in ogni regione e città del Giappone che rafforza i legami con i nostri antenati!

    Nessun limite

    mercoledì 11

    maggio

    mercoledì 23

    febbraio

    CALLIGRAFIA 

    LABORATORIO PRATICO per imparare a scrivere nel modo corretto e con il pennello i kanji, una espressione complessa e affascinante della cultura giapponese. 

    Max. 15 persone

    giovedì 17

    marzo

    VIA DEL TE

    LABORATORIO PRATICO per immergersi nel vasto mondo della disciplina del te che riassume tutte le arti e tradizioni dell’antico Giappone restando però sempre molto attuale grazie ai suoi fondamenti basati su rispetto e migliorare se stessi. I partecipanti impareranno a preparare ed offrire una tazza di te con il giusto stato d’animo. 

    Max. 15 persone

    mercoledì 6

    aprile

    giovedì 22 aprile

    ANIME & MANGA 

    LABORATORIO o SEMINARIO da definire con il collaboratore esterno

    Da definire

    Alcune delle attività sono a numero chiuso, ed è pertanto necessario prenotarsi in anticipo.

    Per il laboratorio di mercoledì 24 novembre sul sumie, è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo: https://forms.gle/jAe7cmZ2Q9RWtd3M8