Selezione studenti per la partecipazione al progetto Erasmus + “HEritage and culture ROots for innovative peer Education Strategies” - HEROES

L’ITT Marco Polo è partner del Progetto Erasmus Plus “HEritage and culture ROots for innovative peer Education Strategies” – HEROES con il coinvolgimento di alcuni enti a livello europeo: Gallerie degli Uffizi, Centro Machiavelli, Università di Malaga, Greek Cultural Institute di Atene. Tra i principali obiettivi di questo progetto rientra la implementazione di un percorso pedagogico innovativo basato sulla metodologia di Peer Education, ovvero un approccio partecipativo al Patrimonio Culturale e Artistico che incoraggi il dialogo interculturale e coinvolga insegnanti e alunni, promuovendo il pensiero critico di questi ultimi.

Gli studenti delle classi 5A, 5D, 5E, hanno partecipato al progetto Ambasciatori dell’Arte digitali durante l’a.s. 2020/2021, acquisendo le conoscenze e le competenze per il ruolo di peer educator, applicato al settore del Cultural Heritage. Pertanto, potranno essere selezionati per partecipare alle short mobilities di 5 giorni (+ 2 di viaggio) nell’ambito del progetto HEROES,che si svolgeranno a Malaga (24-30 Ottobre 2021) e ad Atene (21-27 Novembre 2021), accompagnati da 2 docenti.

Si fa presente che, al fine della partecipazione alla mobilità, è necessario essere in possesso di Green Pass derivante da vaccinazione completa (doppia dose). Inoltre, sarà data priorità agli studenti che non hanno preso parte alle mobilità Erasmus nel periodo estivo in Spagna e/o Portogallo, né coloro che parteciperanno alla mobilità Erasmus a Malta.

Gli studenti delle classi 5A, 5D e 5E che intendono presentare la propria candidatura per lo svolgimento di una delle due mobilità previste, dovranno compilare il questionario al seguente link https://forms.gle/JStE6Tcr1CDvNsfk8 entro e non oltre mercoledì 6 Ottobre 2021.

In caso di un numero di studenti interessati superiore ai posti disponibili, sarà effettuata una selezione tramite sorteggio integrale in modalità online al quale potrà partecipare n. 1 allievo/a in rappresentanza di ciascun gruppo classe.