Sciopero nazionale per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022 come determinato dai calendari regionali. Comparto istruzione e ricerca – settore scuola

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a)      DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 15 settembre 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, dirigente, docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, in servizio nell’istituto

b)     MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

ANIEF:

Introduzione obbligo personale scolastico della certificazione verde covid-19; assenza di provvedimenti per significativa riduzione numero alunni per classe; indennità di rischio covid personale scolastico in presenza; mancata trasformazione organico aggiuntivo docenti e ATA in organico di diritto; stabilizzazione; conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.

SISA:

Impegno per l’ambiente e per il clima- costruzione di una scuola partecipata

c)      RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

ANIEF       6,16%

SISA non rilevato

d)     VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, L’o.s. ANIEF ha ottenuto 5 voti mentre l’o.s. SISA non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti

e)      PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

ANIEF

29/11/2019

01/03/2021

f)       PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.