Progetto PON DIGITALmente (2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale 10.2.2A-FDRPOC-TO-2018-51)

Si pubblicano di seguito le proposte di Progetti trasversali PON che saranno avviati nel presente anno scolastico 2020/2021, rivolti a singoli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte. I due progetti consentiranno di acquisire 30 ore di PCTO (ex- Alternanza Scuola Lavoro e non crediti formativi) e verranno svolti in modalità mista (DAD E PRESENZA).

La scadenza per l’invio delle candidature è venerdì 12 febbraio tramite la compilazione del Google form al seguente link https://forms.gle/Sr4sNdYk8tZvw1ns8.

In caso di candidature in numero superiore ai posti disponibili verrà effettuata una selezione.

I nominativi degli studenti selezionati, degli esperti e dei tutor, i calendari delle attività a distanza e/o in presenza saranno comunicati successivamente con apposita circolare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Carpinteri, Referente Progetti PON, o alla Prof.ssa Radicchi, Referente PCTO, scrivendo alle e-mail istituzionali:  carpinteri@ittmarcopolo.edu.it ; radicchi@ittmarcopolo.edu.it

·         MODULO – Cittadini digitali (30 ore PCTO)

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Il Modulo affronta: 1. le competenze digitali in chiave Europea; 2. l'Educazione all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, in particolare si incontrerà il movimento del No Hate Speech Italia; 3. l'Educazione alla valutazione della qualità e dell’integrità delle informazioni, alla lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali).

·         MODULO - Impigliati nella rete (30 ore PCTO)

Competenze di cittadinanza digitali

Il Modulo affronta le seguenti tematiche: 1. “Autodifesa digitale”, conoscere la rete; 2. Comprendere cosa leggiamo, l’ascolto è il primo elemento della comunicazione; 3. Comunicare sul digitale in modo positivo e consapevole