Calendario Impegni

Informativa sul Campus online Giardino delle Imprese

Agli studenti delle classi Terze e Quarte

Ai docenti

Si comunica che la Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, INDIRE, Italian University Line, Rondinella Città della Pace e Murate Idea Park, promuovono e organizzano la terza edizione del Campus ‘Giardino delle Imprese. Idee, Giovani, Comunità’, rivolto a studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado.

Si tratta di un Campus gratuito online di 54 ore (sono previste 18 ore di attività alla settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì in due slot da 3 ore ciascuno) che si svolgerà dal 22 giugno al 10 luglio 2020 per affrontare tematiche ambientali e sociali, mettere alla prova il proprio spirito di iniziativa e le proprie passioni per progettare una nuova idea di prodotto e/o servizio collegato al tema di ‘Comunità e bene comune’.

Saranno affrontati argomenti pratici come la mappatura dei bisogni, la negoziazione per definire le priorità e lavorare in team, la gestione delle tempistiche, dei rischi e dei costi, facendo leva sulle soft skills di ogni studente.

I progetti elaborati dai gruppi parteciperanno ad una competizione. A ciascun componente del gruppo che avrà elaborato il progetto più meritevole, sarà assegnata una borsa di studio del valore di € 500,00. Inoltre, il gruppo sarà accompagnato da un team di esperti nella costruzione di una campagna di crowdfunding per la messa in opera del proprio progetto.

Ciascun partecipante riceverà in comodato d’uso un device, che rimarrà a tutti i ragazzi che parteciperanno in modo attivo ad almeno l’80% del Campus.

L’intero progetto sarà riconosciuto come percorso di PCTO. 

Gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura entro il 5 giugno 2020 direttamente al link http://bit.ly/giardinodelleimprese-3

Ciascun candidato dovrà indicare un insegnante di riferimento del proprio team docente che sarà informato sugli step di partecipazione. Dovrà inoltre essere sottoscritta l’informativa privacy.

I candidati ammissibili saranno convocati per un colloquio di selezione online. L'esito delle selezioni sarà comunicato ai singoli candidati tramite e-mail entro il 15 giugno.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Elena Radicchi all’indirizzo radicchi@ittmarcopolo.edu.it.