Calendario Impegni

Per le CLASSI QUINTE del Liceo - Incontri di storia della filosofia

Si comunica agli studenti delle classi quinte del liceo linguistico che nei giorni lunedì 9 settembre e martedì 10 settembre dalle 15.00 alle 17.00 il prof. Romano terrà due incontri di storia della filosofia.

Si trasmette di seguito il messaggio del prof. Romano:

Allo scopo di ridurre il disorientamento fisiologico che si presenta all'inizio di ogni anno scolastico a causa del necessario periodo di definizione di cattedre e orari, l'insegnamento di Storia della Filosofia propone agli alunni delle classi quinte del liceo linguistico due incontri propedeutici pomeridiani prima dell'inizio ufficiale delle lezioni. Gli incontri verteranno, rispettivamente, sul significato e sull'impatto culturale della filosofia di Immanuel Kant e sul panorama del pensiero tedesco dei primi decenni dell'Ottocento.

La partecipazione agli incontri summenzionati è concepita solamente al fine di facilitare la ripresa dei ritmi di studio della storia della filosofia, disciplina che, soprattutto per il quinto anno prevede un programma molto vasto; sia chiaro che è da intendersi come assolutamente volontaria: NON ci saranno verifiche e in nessun modo la presenza degli alunni inciderà sul loro profitto nel corso dell'anno scolastico.