Tedesco

Presentazione del corso di laurea Studi Italo-Tedeschi

Si comunica che il giorno mercoledì 10 marzo alle ore 15, Johanna Gremme, tutor per il corso di laurea Studi Italo-Tedeschi/ Deutsch-Italienische Studien dell’Università di Firenze e in convenzione con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn, effettuerà un incontro su Google Meet per presentare il corso in oggetto.

Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente alla propria docente di tedesco per il link di accesso all’incontro e per avere maggiori informazioni.

Un mese di scuola a Merano

Trascorrere un mese a 400 km lontano da casa, frequentando una nuova scuola, con nuovi compagni, nuovi professori, in una regione a statuto speciale dove si parla prevalentemente tedesco, può sembrare un’esperienza alquanto complicata, ma siamo contente di dire che questa possibilità che ci è stata offerta si è conclusa al meglio.
L'istituto Marie Curie di Merano, un ITT come il nostro, ci ha accolto calorosamente: i professori ci hanno aiutato a comprendere le lezioni un po’ dure per noi essendo ovviamente in lingua tedesca. Con un po’ di impegno e costanza siamo riuscite ad essere abbastanza coinvolte nel programma e ad approfondire la lingua. Le lezioni iniziavano alle 7:50 e terminavano due volte a settimana alle 17 e gli altri giorni alle 13. Nel convitto in cui abbiamo alloggiato c'erano molte ragazze che abitavano lontano da scuola.  Con loro abbiamo stretto una bella amicizia: oltre a divertirci insieme ci hanno anche dato un valido aiuto per svolgere i compiti del pomeriggio. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di visitare Merano, una città fantastica.
Consigliamo perciò questa esperienza a chi abbia voglia di cimentarsi con un'altra realtà, approfittando dell’occasione per approfondire il tedesco, divertendosi in una città assolutamente da visitare.

Sara Ceccanti e Martina Uccheddu di 4A

Created with Flickrset for Joomla.