Si ricorda che nei prossimi giorni sarà effettuata una prova di evacuazione che sarà annunciata dal suono di una trombetta.
Si ricorda a docenti, studenti e personale Ata di tenere presenti le vie di uscita e le norme di comportamento sulle modalità di evacuazione affisse in ogni aula ed in altre aree della scuola (qualora fossero mancanti, si invitano docenti e collaboratori scolastici a segnalarlo in vicepresidenza). Si chiede inoltre ai coordinatori di classe di illustrare le norme di comportamento agli studenti.
I docenti, uscendo dall’aula, dovranno portare con sé l’elenco della classe in formato cartaceo e, all’esterno, fare l’appello per verificare che tutti gli studenti siano presenti. Alla fine della prova, l’elenco classe dovrà essere consegnato in segreteria didattica.
Si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito ha ampliato la platea di beneficiari delle agevolazioni economiche per sostenere la partecipazione degli studenti ai viaggi di istruzione per l’a.s. 2023/2024. La misura si rivolge alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro e prevede il riconoscimento di un contributo massimo di 150€, fino ad esaurimento delle risorse. Per le famiglie che hanno diritto all’agevolazione e che hanno già provveduto al pagamento del saldo, è previsto un rimborso.
Per inviare la richiesta, i genitori potranno accedere all’area personale della piattaforma Unica entro venerdì 31 maggio 2024. Affinché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale INPS.
Ulteriori informazioni possono essere reperite alla pagina
https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione
Si comunica che venerdì 12 aprile 2024 il dirigente scolastico incontrerà gli studenti delle classi quinte per illustrare le caratteristiche dell’esame di Stato 2024 e rispondere ai quesiti degli studenti, secondo la scansione seguente:
ORARI
|
CLASSI
|
15.00 – 16.00
|
5G – 5H - 5Q
|
16.00 – 17.00
|
5A – 5B – 5D – 5F
|
17.00 - 18.00
|
5E – 5L – 5M – 5N
|
Le riunioni si terranno online; i link per la partecipazione saranno inseriti sul registro elettronico delle classi e inviati ai docenti coordinatori delle classi.
Nell’ambito della collaborazione fra Fondazione CR Firenze e l’Istituto Marco Polo, si segnala l’iniziativa Campus SPARK, Campus di 3 giorni, ripetuto per 4 sessioni, estivo e residenziale, organizzato da Fondazione CR Firenze e Università di Firenze, con la collaborazione di Dynamo Camp e Psiquadro impresa Sociale.
Il Campus sarà completamente gratuito, dal trasporto al vitto e alloggio, per tutti i partecipanti selezionati.
Gli allievi del triennio interessati a partecipare potranno candidarsi in modo individuale attraverso il seguente link https://fondazionecrfirenze.it/progetti/spark/ entro il 30 Aprile 2024.
Seguiranno colloqui individuali per arrivare a selezionare i partecipanti che verranno comunicati entro il 30 Maggio 2024.
Grazie all'ente ospitante, Dynamo Academy, la partecipazione al Campus Spark potrà essere riconosciuta come PCTO della durata di 56 ore.
Leggi tutto...
Si comunica che, nell’ambito della collaborazione fra MUS.E e l’Istituto Marco Polo, per l’edizione 2024 del Festival dei Bambini che si terrà a Firenze dal 19 al 21 Aprile si prevede l’organizzazione, attraverso i nostri studenti, del servizio di accoglienza dei partecipanti che rientrerà nel percorso di PCTO del nostro Istituto.
Gli allievi delle classi terze e quarte interessati a partecipare potranno candidarsi attraverso il seguente link https://forms.gle/ikoamF4fDMKEfk4Z9 entro giovedì 11 Aprile 2024.
Si fa presente che potranno essere accolte fino ad un massimo di 30 candidature. In caso di domande superiori al numero delle disponibilità previste si procederà ad una selezione tramite estrazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Elena Radicchi (radicchi@ittmarcopolo.edu.it).
Nell’ambito delle azioni rivolte all’orientamento in uscita, si comunicano di seguito i nominativi degli studenti selezionati per la partecipazione al percorso didattico Esplorando il corpo umano al tavolo anatomico “Sectra”, a cura della Sezione di Anatomia e Istologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze.
Gli studenti di 5E e quelli in elenco sono convocati il 10 aprile 2024dalle 8:30 alle 11:30, presso il padiglione 27a (CUBO), Viale Pieraccini, Firenze.
Leggi tutto...
Si comunica che l’Agenzia Formativa Centro Machiavelli nell’ambito del proprio accreditamento, mette a disposizione per l’ITT Marco Polo 2 mobilità individuali all’estero – destinazione Galway (Irlanda) – dal 2 al 17 maggio 2024.
Si invitano tutti i docenti di ruolo in servizio interessati ad effettuare il periodo di mobilità a presentare la propria candidatura secondo la modalità indicata nel bando allegato, entro e non oltre Lunedì 15 aprile 2024, utilizzando esclusivamente i modelli allegati alla presente circolare.
Informazioni dettagliate sui contenuti della mobilità e della borsa di studio sono indicate all’interno del Bando allegato.
document
Bando STAFF CENTRO MACHIAVELLI
(328 KB)
document
Domanda di Partecipazione Centro MACHIAVELLI
(323 KB)
document
CV Lettera Motivazionale It
(171 KB)
document
CV Lettera Motivazionale En
(131 KB)
Si comunica che all’interno del Progetto “Sentinelle climatiche” rivolto ad alcune classi del nostro Istituto, mercoledì 10 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 circa, nell’aula Liberamente della sede di via San Bartolo a Cintoia, si terrà un collegamento con Luca Mercalli sul tema dei Cambiamenti Climatici e del monitoraggio degli eventi estremi.
Le classi 2L, 3L, 3I e 4I e 5A parteciperanno all’incontro in presenza. Le altre classi interessate potranno seguire l’incontro in streaming dalla propria aula; il link per la conferenza sarà inviato nei prossimi giorni. L'incontro verrà registrato e sarà visibile sul sito e sul canale YouTube della scuola nei giorni successivi.
Si comunica che è disponibile su Istanze online la funzione per l’invio delle domande di partecipazione alle commissioni degli esami di Stato. La domanda dovrà essere compilata entro venerdì 12 aprile 2024 ed è reperibile al link:
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
Come indicato nella nota ministeriale sulla formazione delle commissioni dell’esame di Stato, si ricorda che sono tenuti alla presentazione dell’istanza di nomina in qualità di commissari esterni:
· i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico (31/08/2024) o fino al termine delle attività didattiche (30/06/2024) (compresi i docenti assegnati sui posti del potenziamento di organico), in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico, che insegnano (nelle classi terminali o non terminali) discipline dell’ultimo anno dei corsi di studio o che, pur non insegnando tali discipline, insegnano discipline che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni (in quest’ultimo caso, i docenti con contratto a tempo determinato devono essere in possesso di specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124 del 1999 o, da ultimo, di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli).
Hanno facoltà di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno:
· i docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale (qualora siano nominati, tali docenti sono tenuti a prestare servizio secondo l’orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi sono corrisposti, per il periodo dell’effettiva partecipazione all’esame, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell’attività lavorativa, ai soli fini dello svolgimento della funzione di commissario esterno);
· i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza;
· i docenti di sostegno, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento di discipline della scuola secondaria di secondo grado. Non possono presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato per commissario esterno i docenti di sostegno che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità, che partecipano all’esame di Stato;
· i docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle tutele di cui all’art. 33 della l. n. 104 del 1992.
· i docenti che usufruiscono di semidistacco sindacale o semiaspettativa sindacale.
Leggi tutto...
Si comunica che il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze ha organizzato due giornate di Open Day riservate agli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria di II grado nei giorni 9 aprile 2024, ore 15:30-18:00 e 18 aprile 2024, ore 15:30-18:00.
In queste occasioni saranno illustrati i percorsi di studio triennali attivati all'interno del Dipartimento, cioè Fisica e Astrofisica, Ottica e Optometria, Scienza dei materiali. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la pagina https://www.fisica.unifi.it/art-610-open-day-dipartimento-di-fisica-e-astronomia.html
Gli studenti interessati sono pregati di prenotarsi compilando il modulo https://forms.gle/EiErobw7eAoWeyLe7
Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai Cicli formativi di orientamento alle prove di ammissione a.a. 2024/2025 per l'accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria ed alle Professioni sanitarie. Il corso in presenza avrà luogo in Aula A (grande) e in Aula B (piccola) presso il CUBO in Viale Pieraccini n.6 - Firenze. Il corso è gratuito ed è consigliato anche per chi intende iscriversi agli altri corsi di studio a numero programmato della Scuola di Scienze della Salute Umana.
Si comunica che il ricevimento generale pomeridiano delle famiglie si terràin PRESENZAmartedì16e mercoledì 17 apriledalle ore 15 alle ore 19, in entrambe le sedi, secondo la suddivisione seguente:
MARTEDÌ 16/04/2024
|
Italiano, Storia, Storia e Geografia (liceo)
|
Latino
|
Geografia e Geografia Turistica
|
Ec. Aziendale/Disc. Tur. Aziendali
|
Diritto ed ec. / Diritto e leg. Tur
|
Arte e Territorio e Storia dell’arte
|
Informatica
|
Religione
|
Scienze motorie
|
MERCOLEDÌ 17/04/2024
|
Inglese e Conversazione
|
Francese e Conversazione
|
Spagnolo e Conversazione
|
Tedesco e Conversazione
|
Cinese e Conversazione
|
Filosofia
|
Matematica
|
Fisica
|
Chimica
|
Scienze della Nat. e della Terra/ Scienze Nat. (liceo)
|
Possibili variazioni, dovute solo a gravi e giustificati motivi, dovranno essere concordate direttamente con il dirigente scolastico entro e non oltre venerdì 5 aprile 2024 e saranno poi comunicate dai docenti alle proprie classi.
Entro la stessa data del 5 aprile, ogni docente dovrà inoltre impostare come di consueto il proprio orario di ricevimento all’interno del registro elettronico nella sezione Aree dedicate/Ricevimenti generali e poi Impostazioni Ricevimento, selezionando SI nella colonna “Permetti la prenotazione”, in corrispondenza del giorno assegnato. Verranno predisposti intervalli di 6 minuti per genitore quindi, per 4 ore, saranno previsti 40 ricevimenti. Si raccomanda di lasciare questa impostazione, salvo esigenze particolari, per consentire di accogliere le numerose richieste di colloquio delle famiglie.
I docenti in servizio nelle due sedi dovranno indicare l’orario in cui saranno presenti nelle rispettive sedi. Gli insegnanti con orario ridotto indicheranno l’orario in proporzione alle ore di servizio svolte.
Le famiglie potranno prenotarsi apartire da venerdì 12 aprile. Le modalità di prenotazione saranno comunicate con circolare successiva.
Si comunica che all'Albo online sono state pubblicate le graduatorie provvisorie interne d’Istituto per il personale docente e ATA. Eventuali reclami dovranno essere inviati all'indirizzo di posta elettronica fitn01000p@istruzione.it entro e non oltre venerdì 5 aprile 2024.
Si comunica che per l’a.s. 2024/2025 saranno attivate due classi del corso serale a indirizzo tecnico per il turismo. Gli insegnanti interessati a destinare una parte delle proprie 18 ore di servizio a questo corso devono inviare la propria disponibilità all’indirizzo di posta elettronica staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it entro e non oltre le ore 12 di martedì 2 aprile.
La candidatura espressa in questa fase è vincolante; raccolte le adesioni, il dirigente procederà all'eventuale assegnazione delle ore.
Le ore disponibili sono le seguenti:
|
Secondo periodo didattico (3a - 4a)
|
Terzo periodo didattico (5a)
|
Lingua e letteratura italiana
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
Matematica
|
3
|
3
|
Lingua inglese
|
2
|
2
|
Seconda lingua comunitaria (spagnolo)
|
2
|
2
|
Terza lingua comunitaria (francese)
|
2
|
2
|
Discipline turistiche e aziendali
|
4
|
3
|
Geografia turistica
|
2
|
1
|
Diritto e legislazione turistica
|
2
|
2
|
Arte e territorio
|
2
|
2
|
Si precisa che non si tratta di una proposta di ore eccedenti il proprio orario di servizio.
Si comunica che in data odierna, 27 marzo 2024, il centralino della sede di San Bartolo a Cintoia è guasto. Per comunicazioni urgenti è possibile scrivere un'email a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it