Presentazione candidature per docenti accompagnatori studenti classi Quarte

In riferimento alle mobilità Erasmus + per lo svolgimento di attività di tirocinio formativo all’esterno nell’ambito dei progetti VET#DIGITAL e WELCOME si rende necessaria l’individuazione di n. 6 docenti accompagnatoriper le seguenti destinazioni:

 n. 2 Malta-Gzira, Luglio-Agosto 2021

 n. 2 Spagna – Jerez de la Frontera, Luglio-Agosto 2021

 n. 2 Portogallo - Pòvoa de Varzim, Luglio-Agosto 2021

Il docente dovrà accompagnare in fase di andata nella destinazione di riferimento, oppure nella fase di rientro in Italia, il gruppo di studenti che parteciperà al progetto Erasmus +. La durata della mobilità per il docente accompagnatore può variare tra i 3-4 giorni, durante i quali svolgerà principalmente il ruolo di facilitatore verso i partecipanti, accertandosi della corretta sistemazione degli studenti presso gli alloggi individuati dall’Agenzia partner, oltre che di interfaccia con i tutor in loco e raccolta della documentazione finale che sarà predisposta dalle strutture ospitanti (Registri delle attività, Attestati di partecipazione).

Il docente accompagnatore usufruirà della copertura delle spese di soggiorno e di viaggio (volo e trasferimenti aeroportuali), spese di trasporto locale con abbonamenti ai trasporti forniti dai partner ospitanti, pocket money per l’acquisto di pasti non inclusi.

Si invitano i docenti interessati a presentare la propria candidatura entro e non oltre il 9 maggio 2021, compilando il modulo online reperibile al seguente link:

https://form.jotformeu.com/92782233008354


 

Lezioni dal 19 al 30 aprile 2021 

Si comunica che, a seguito del rientro in fascia arancione dell’intera Regione Toscana, da lunedì 19 aprile 2021 le classi rientrano in presenza al 50%. Si indica di seguito il calendario di turnazione fino a venerdì 23 aprile 2021. Per le settimane successive si attendono indicazioni del Governo. Nei giorni in cui non è prevista la didattica in presenza, le classi seguiranno naturalmente la didattica a distanza.

Settimana

Tutte le classi Prime
Tutte le classi Quinte

3E, 3L, 3M, 3N, 3G, 3H

Tutte le classi Seconde
Tutte le classi Quarte

3A, 3B, 3C, 3D, 3F, 3I

Didattica in presenza

Didattica in presenza

Dal 19 al 23 aprile

lunedì, mercoledì e venerdì

martedì e giovedì

 

Le attività pomeridiane (laboratori teatrali e corsi di lingua giapponese, cinese e russa) riprenderanno in presenza.

Gli studenti con disabilità, Bes o Dsa, in accordo con i docenti e le famiglie, potranno svolgere attività didattica in presenza tutti i giorni.

Si ricorda che è obbligatorio indossare le mascherine per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola sia per il personale scolastico che per gli studenti, anche al banco, salvo eccezioni dovute a comprovate ragioni di salute.

Procedura per l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022

Con riferimento alle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022 si precisa quanto segue, ribadendo che le nuove adozioni possono riguardare unicamente testi nella versione digitale o mista. Si allega il prospetto che indica le classi dell’anno scolastico 2020/2021 per le quali ogni consiglio di classe dovrà proporre l’adozione dei libri di testo. Si invita a fare attenzione alle lingue previste per ogni classe.

Procedura per l’adozione

Le operazioni di adozione dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022 si articoleranno in quattro fasi:

1ª FASE:Elaborazione delle proposte di adozione da parte dei docenti

2ª FASE: Riunioni di dipartimento

3ª FASE: Consigli di classe

4ª FASE: Collegio dei docenti

PROPOSTE DEI DOCENTI

Gli insegnanti riceveranno via mail l’elenco dei libri di testo della propria disciplina del corrente anno scolastico e le schede da compilare per le eventuali nuove adozioni per il prossimo anno scolastico. Gli insegnanti dovranno verificare attentamente tutti i dati dei libri di testo in adozione e segnalare eventuali errori per i libri che intendono confermare. Nel caso in cui volessero proporre nuove adozioni dovranno compilare la scheda corredata da una breve relazione e inviarla al referente del proprio dipartimento entro lunedì 26 aprile 2021. Il referente di dipartimento raccoglierà i dati in un unico documento, avendo cura di evidenziare le modifiche rispetto all’elenco attuale dei libri di testo. I libri già in adozione nella scuola, anche in altre sezioni, non sono da considerarsi nuove adozioni.

Si invitano i docenti a prestare la massima attenzione alla procedura per evitare gli errori che si sono verificati talvolta negli anni passati

RIUNIONI DI DIPARTIMENTO – LUNEDÌ 3 MAGGIO 2021 ORE 15 - 17 (anticipata rispetto al piano annuale delle attività)

I docenti discutono le caratteristiche dei libri in esame proposti dai singoli docenti per l’adozione e procedono ad una individuazione dei testi da proporre per ciascuna disciplina. Possono altresì proporre libri da inserire come “testi consigliati”. A tale riguardo si raccomanda un’adeguata valutazione sulla opportunità della scelta e dei conseguenti costi che possono gravare a carico delle famiglie; è da evitare in ogni modo di veicolare attraverso tali testi consigliati contenuti fondamentali che finiscono per rendere di fatto obbligatorio l’acquisto. L’eventuale proposta d’acquisto dei “testi consigliati” non costituisce un obbligo, ma rientra nella libera scelta delle famiglie (questo dato sarà precisato anche sul sito internet della scuola).

Il referente del Dipartimento presenterà il documento con l’elenco dei libri precedentemente redatto e avrà il compito, insieme ad ogni docente, di controllare l’esatta compilazione della scheda, facendo attenzione che siano corretti il codice ISBN, le indicazioni riguardanti i libri già in possesso o da acquistare, il numero di volume, nel caso di testi suddivisi in più tomi. Al termine della riunione, invierà per email a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.itla scheda corretta, con l’indicazione delle nuove adozioni.

CONSIGLI DI CLASSE– MERCOLEDÌ 5 – GIOVEDÌ 6 – VENERDÌ 7 MAGGIO 2021

I coordinatori di classe condivideranno con i rappresentanti di studenti e genitori dei consigli di classe gli elenchi dei libri di testo che riceveranno dallo staff di presidenza. I rappresentanti degli studenti e dei genitori esprimeranno le loro osservazioni nel rispetto di quanto disposto dal D.P.R. n. 249/1998 “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”

Ulteriori indicazioni ai consigli di classe saranno inviate per email; il calendario delle riunioni sarà pubblicato con circolare successiva.

Il coordinatore di classe verificherà inoltre il rispetto dei tetti di spesa per classe previsti dal Ministero. In attesa di avere comunicazioni sui tetti di spesa previsti per l’anno scolastico 2021/2022, si forniscono quelli relativi all’anno scolastico 2012/2013 che andrebbero rivalutati secondo il tasso di inflazione.

Tecnico per il turismo

Classe prima: 304 euro

Classe seconda: 208 euro

Classe terza: 288 euro

Classe quarta: 258 euro

Classe quinta: 216 euro

Liceo Linguistico

Classe prima: 335 euro

Classe seconda: 193 euro

COLLEGIO DEI DOCENTI–  GIOVEDI 13 MAGGIO 2021 ORE 15.00 – 17.00

Il Collegio dei Docenti assumerà la delibera formale di adozione dei libri di testo. In tale sede, il coordinatore di dipartimento o il docente proponente relazionerà in merito alle proposte di adozione. In caso di alunni con gravi disabilità, il collegio dei docenti può proporre, in accordo con le famiglie, l’adozione di specifici libri di testo, in coerenza con il Piano Educativo Individualizzato (PEI).

ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

L’adozione dei libri di testo di Religione Cattolica deve tener conto della progressiva applicazione, a partire dalle classi prime dell’anno scolastico 2013/14, delle specifiche “Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione” emanate con DPR 20 agosto 2012. I testi per essere adottati devono essere provvisti del “nulla osta della Conferenza episcopale italiana e dell’approvazione dell’ordinario competente, come previsto dal punto 3 dell’allegato all’intesa MIUR/CEI di cui al DPR n. 175/2012”

ADEMPIMENTI DELLA SEGRETERIA DIDATTICA

La segreteria elaborerà l’elenco completo dei libri di testo, distinto per classe, e lo metterà a disposizione degli insegnanti nel più breve tempo possibile per consentire di rilevare e di segnalare eventuali errori e/o omissioni. I docenti, dopo un’attenta rilettura degli elenchi, convalideranno l’adozione, apponendo nel suddetto elenco la propria firma; eventuali errori dovranno essere segnalati tempestivamente alla segreteria didattica.

Quando gli elenchi dei libri di testo saranno completi e confermati dai docenti, la segreteria effettuerà l’invio telematico degli elenchi entro la scadenza indicata dal Ministero

ADEMPIMENTI DEL RESPONSABILE DEL SITO WEB

Il responsabile del sito web dell’istituto pubblicherà l’elenco dei libri di testo nel sito web d’istituto.

DIVIETI E LIMITAZIONI.

È vietato imporre agli allievi l’acquisto di libri di testo non deliberati dal Collegio dei Docenti.

I docenti che a qualsiasi titolo assumono servizio nella scuola nell’anno immediatamente successivo alla data della delibera succitata sono obbligati ad utilizzare i testi adottati dal Collegio dei Docenti.

Classe 2020/2021

Classi per l’adozione dei libri  di testo
nell’anno scolastico 2021/2022

Note sulle lingue

1A

1A, 2A

seconda lingua tedesco

1B Esabac

1B Esabac

2B Esabac

1C

seconda lingua francese

1D

1D, 2D

seconda lingua cinese

1E

1E, 2E

seconda lingua spagnolo terza lingua tedesco

1F

1F, 2F

seconda lingua spagnolo

1G

1G, 2G

seconda lingua spagnolo

1H

1H, 2H

seconda lingua francese

1I

1I, 2I

seconda lingua spagnolo

1L Esabac

1L Esabac

2L Esabac

1P

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

1M

1M, 2M

seconda lingua spagnolo terza lingua cinese

1N

1N, 2N

seconda lingua francese terza lingua tedesco

2A

3A

seconda lingua tedesco

terza lingua spagnolo

2B

3B

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

2D

3D

seconda lingua cinese

terza lingua spagnolo

2E

3E

seconda lingua spagnolo

terza lingua tedesco

2F

3F

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

2G

3G

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

2H

3H

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

2L

3L

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

2M

3M

seconda lingua spagnolo terza lingua cinese

2N

3N

seconda lingua francese

terza lingua tedesco

2Q

3Q

seconda lingua spagnolo

terza lingua tedesco

3A

4A

seconda lingua tedesco

terza lingua spagnolo

3B

4B

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

3C

4C

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

3D

4D

seconda lingua cinese

terza lingua spagnolo

3E

4E

seconda lingua spagnolo

terza lingua tedesco

3F

4F

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

3G

4G

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

3H

4H

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

3I

4I

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

3L

4L

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

3M

4M

seconda lingua cinese

terza lingua spagnolo

3N

4N

seconda lingua francese

terza lingua tedesco

4A

5A

seconda lingua tedesco

terza lingua spagnolo

4B

5B

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

4C

5C

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

4D

5D

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

4E

5E

seconda lingua spagnolo

terza lingua tedesco

4F

5F

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

4G

5G

seconda lingua spagnolo

terza lingua tedesco

4H

5H

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

4I

5I

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

4L

5L

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

4M

5M

seconda lingua francese

terza lingua spagnolo

4N

5N

seconda lingua francese

terza lingua tedesco

4Q

5Q

seconda lingua spagnolo

terza lingua francese

 

Consiglio di classe 2A

Si comunica che mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 15 alle ore 16:30 si terrà un consiglio della classe 2A in modalità online.

La coordinatrice segnalerà ai colleghi il link di accesso alla videoconferenza.

Presentazione candidature docenti nell’ambito del programma Erasmus+ PROGETTO "BEST@Alliance" European Alliance for WBL and Inclusion: practices and tools to design flexible and tailor-made learning plans”, N. 2019-1-IT01-KA102-006997

L’ITT Marco Polo, nell’ambito del programma Erasmus + Azione KA1 VET STAFF per la mobilità individuale all’estero ai fini dell’apprendimento, ha ottenuto un cofinanziamento per n. 4 mobilità destinate ai docenti dell’Istituto che si svolgeranno aDerry (Regno Unito) nel periodo Luglio 2021 per 10 giorni (8 giorni di attività + 2 di viaggio). In caso di impossibilità nell'organizzazione delle mobilità internazionali dipendenti dagli sviluppi dell'accordo sulla Brexit, la mobilità Erasmus verrà realizzata in Irlanda.

Le attività di mobilità prevedono incontri tematici e attività di job shadowing finalizzate allo scambio di buone pratiche e al trasferimento di know-how relativamente ai percorsi di apprendimento basati sul lavoro (Alternanza Scuola Lavoro, Apprendistato, Laboratori a fini di apprendimento WBL, Mobilità Internazionale), con un focus particolare sull’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali. Le attività di mobilità si svolgeranno presso Istituti scolastici, Enti di formazione, Organizzazioni, Aziende del Paese di destinazione.

Si invitano tutti i docenti in servizio interessati a presentare la propria candidatura entro e non oltre il 9 maggio 2021, compilando il modulo online reperibile al seguente link:

https://eu.jotform.com/build/200632408749355

Informazioni dettagliate su modalità di presentazione della candidatura, documentazione da produrre, criteri e punteggi per la selezione, sono reperibili negli allegati alla presente circolare (Avviso e modulistica).

pdf Avviso BEST@LLIANCE (179 KB)

document Allegato A CV modello EN (60 KB)

pdf Allegato B Istruzioni compilazione CV (119 KB)

pdf Allegato C Griglia autovalutazione Lingua (16 KB)

Iscrizione agli esami Cambridge per la certificazione di inglese

Si comunicano le date delle prossime sessioni di esami Cambridge a Firenze:

  • ·         Mercoledì 9 giugno 2021 - C1 Advanced (CAE)
  • ·         Venerdì 11 giugno 2021 - B1 Preliminary For Schools (PET) - B2 First For Schools (FCE)

Le iscrizioni,riservate agli studenti del Marco Polo,sono aperte a link: https://londonschoolfirenze.simpleschooladmin.com/school_sessions?private_code=5c9d56d616afe8562cef

Nel documento allegato sono indicate tutte le istruzioni su come effettuare l’iscrizione online,con pagamento tramite carta di credito o bonifico. I costi per l’esame riservatiagli studenti sono:

  • PET B1 € 108,00          (FULL price € 123,00)
  • FCE B2 € 180,00          (FULL price € 230,00)
  • CAE C1 € 205,00          (FULL price € 235,00)

Il termine per l’iscrizione è lunedì 3 maggio 2021; poiché i posti sono limitati a causa delle restrizioni per il distanziamento, saranno disponibili solo fino ad esaurimento e resteranno aperte fino al numero di posti disponibili.

La sede di esame èl’Istituto Salesiano di Firenze, in Via del Ghirlandaio n. 40. Sono garantite tutte le misure di sicurezza anti-Covid.Verrà fatto il controllo con termo-scanner sia sullo staff che sui candidati; è obbligatorio firmare un’autodichiarazione per confermare di essere asintomatici e di non essere stati in compagnia di persone sintomatiche e che non hanno viaggiato in luoghi a rischio.

Ai candidati che non potranno partecipare alla sessione prenotata per motivi legati al Covid, è garantita una data alternativa di recupero dell’esame nelle sessioni successive.

Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede di via San Bartolo alla prof.ssa Laura Bini (bini@ittmarcopolo.edu.it) e presso la sede di Lungarno De Nicola alla prof.ssa Benevento (benevento@ittmarcopolo.edu.it).

 


pdf Info Esami Cambridge 2021 per MARCO POLO (505 KB)

Incontro con Angelo Corbo sulla strage di Capaci e sulla figura del giudice Falcone

Si comunica che lunedì 19 aprile dalle 9.30 alle 11 circa si svolgerà l’incontro, riservato alle classi quinte che ne abbiano fatto richiesta, con il sig. Angelo Corbo, agente di scorta del giudice Falcone durante i tragici eventi della strage di Capaci.

L’incontro verterà sulla testimonianza personale del relatore e sulla figura del giudice Falcone e rientra nella programmazione di educazione civica - contrasto alle mafie.

Il relatore ha chiesto che i ragazzi vengano preparati all’incontro e che eventuali domande gli siano comunicate con un paio di giorni di anticipo. Si chiede pertanto agli insegnanti referenti del progetto per ogni classe di raccogliere le domande degli studenti e di inviarle all’indirizzo email della prof. Ducato (ducato@ittmarcopolo.edu.it) entro venerdì 16 aprile.

L’incontro si svolgerà online. Gli insegnanti in orario sorveglieranno sul regolare svolgimento dell’attività. Il link per il collegamento sarà inserito nelle comunicazioni del registro elettronico della classe al giorno indicato.

Incontro sulla valutazione degli studenti tra il dirigente scolastico e i docenti interessati

In considerazione delle problematiche segnalate e della delicatezza della questione in un anno delicato come quello che stiamo vivendo, si ritiene utile un confronto tra il dirigente scolastico e i docenti per approfondire il tema della valutazione degli studenti. È sempre più importante creare una “cultura collettiva della valutazione” e definire, per quanto possibile, una posizione condivisa all’interno della scuola, in modo da poter arrivare preparati agli scrutini finali e poter assumere in modo equilibrato e sereno le difficili decisioni che ci attendono.

L’incontro si terrà online sulla piattaforma Teams martedì 20 aprile dalle 15 alle 17.  Nei prossimi giorni verrà inviato ai docenti il link per il collegamento.

Elenco link per i ricevimenti generali delle famiglie

Si trasmette in calce l’elenco dei link per i ricevimenti generali di martedì 13 e mercoledì 14 aprile 2021.

Ø  Indicazioni per i genitori

I genitori accederanno ai colloqui cliccando sul link all’orario indicato nella prenotazione. E’ possibile reperire l’elenco delle prenotazioni con i docenti sul registro elettronico nella sezione Aree dedicate/Ricevimenti generali/Colloqui prenotati.

Ø  Indicazioni per i docenti

I docenti troveranno l’elenco dei genitori prenotati nella sezione Aree dedicate/Ricevimenti generali/Lista ricevimenti per data.

Si ricorda agli insegnanti di accedere con il proprio account scolastico (cognome@ittmarcopolo.edu.it) e non con quello delle lezioni a distanza per poter gestire i controlli del link.

Si invitano sia i docenti che i genitori a rispettare i tempi previsti per le prenotazioni.

 

MARTEDÌ 13 APRILE 2021 DALLE 15 ALLE 19

ALUFFI LUCA

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/sja-hdyn-vqj

BAGNOLI ELENA

Lettere

https://meet.google.com/ees-zzge-ofb

BALDINI SANDRA

Lettere

https://meet.google.com/msa-axpi-exo

BARTOLI MARIELLA

Lettere

https://meet.google.com/eaq-njsk-bpg

BAZZOLI MANUELA

Religione

http://meet.google.com/oex-hmnc-mbs

BIANCHI LUISA

Lettere

https://meet.google.com/gya-awgx-teb

BIANCHI SIMONA

Lettere

https://meet.google.com/tvc-jieg-buw

BINI FEDERICO

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/neh-sibs-ydk

BISIGNANO MASSIMO

Geografia/Geografia turistica

https://meet.google.com/icp-gwyx-vpi

BONARI PAOLO

Filosofia/ Sostegno

https://meet.google.com/itc-cvau-uso

BOVE DANIELA

Storia dell’arte/Arte e territorio

https://meet.google.com/sxc-auzp-fki

BROGI MARIA GRAZIA

Storia dell’arte/Arte e territorio

https://meet.google.com/jyi-irzh-cpn

BUCCIONE FILOMENA

Geografia/Geografia turistica

https://meet.google.com/ppu-bnrw-rfj

CADETTI ALESSIA

Sostegno

https://meet.google.com/jrm-dsna-pjn

CAMMEO PAOLA

Storia dell’arte/Arte e territorio

https://meet.google.com/xgi-oqij-bck

CAMPIGLI FRANCESCO

Geografia/Geografia turistica

https://meet.google.com/amu-nmcm-yov

CAPOCASALE M. TERESA

Diritto/Diritto e leg. tur.

https://meet.google.com/xos-totx-kog

CARPINTERI GIOVANNA

Lettere

https://meet.google.com/kdi-ukfe-ibg

CHIAPPALONE ANTONELLA

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/per-dids-ezu

CIABATTI PAOLA

Sostegno

https://meet.google.com/sgj-voha-gar

CIAPPINA CAMILLA

Lettere

https://meet.google.com/pag-ydfg-ukd

CICERONE VALERIA

Sostegno

https://meet.google.com/awm-hudy-cpp

CIUCCETTI LAURA

Storia dell’arte/Arte e territorio

http://meet.google.com/fwg-hoey-zxe

COPPOLARO ROSALIA

Francese

https://meet.google.com/eaa-ooiu-ohe

CROCE LAURA

Lettere

https://meet.google.com/isd-qsim-axn

D’URSO MARIA CONCETTA

Lettere

https://meet.google.com/tig-edov-chy

DA VICO SILVIA

Lettere

https://meet.google.com/rax-crtr-bjm

DE ANGELIS PAOLO

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/owt-ekqo-eqo

DE FABRIZIO FLORA

Italiano

https://meet.google.com/sdp-ecug-niv

DEL BUFFA OLIVIA

Sostegno

http://meet.google.com/cpi-ydqi-omo

DELL’ANNA GRAZIANA

Sostegno

http://meet.google.com/iou-ekgp-afa

DUCATO TIZIANA

Lettere

https://meet.google.com/eox-ugbz-epe

FRANCI ANNACLAUDIA

Latino/Lettere

https://meet.google.com/mgg-quho-wnn

FROSALI FABRIZIO

Lettere

https://meet.google.com/eik-hwgq-ijt

GALLO EUGENIA

Lettere

https://meet.google.com/ydh-jpdp-pus

GENNARO GANDOLFA

Economia aziendale/DTA

http://meet.google.com/zhp-cqdg-ocj

GON BARBARA

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/xhu-sucv-mjt

GRANATIERO GABRIELLA

Sostegno

https://meet.google.com/rnt-vnpf-nag

GRIMALDI DANIELA

Sostegno

https://meet.google.com/akx-ydtv-wgm

IANNUZZI ORESTE

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/wzs-gfgs-obu

LADDUCA NATALIA

Storia

https://meet.google.com/ovv-qyug-wos

LORENZO GIANFRANCO

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/zrp-gwra-qjw

MANNUCCI ROBERTO

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/zoz-igse-fmh

MARIANI ADRIANA

Lettere

http://meet.google.com/udq-bodg-zvk

MARLAZZI FEDERICO

Latino/Lettere

https://meet.google.com/jkk-gwdm-csq

MARTI GIORGIO GIUSEPPE

Geografia/Geografia turistica

https://meet.google.com/fgw-rwzp-ubr

MAZZA DANIELA

Sostegno

https://meet.google.com/qnk-ryht-bts

MAZZA VITTORIA

Informatica

https://meet.google.com/nsr-hnca-ekd

MEUCCI MATILDE

Sostegno

https://meet.google.com/egh-wpri-gds

MILIANI GIANNA

Informatica

https://meet.google.com/inh-byjd-fbs

MONI GAIA

Sostegno

https://meet.google.com/twb-njex-iwd

MOSTARDA STEFANIA

Lettere

https://meet.google.com/bwz-qtzd-gjb

MUNAÒ BEATRICE

Filosofia

https://meet.google.com/zfo-yewx-bsc

ORIA SONIA

Lettere

https://meet.google.com/gjm-xdcu-sdw

ORTOLANI ANGELICA

Lettere

https://meet.google.com/xip-dkau-oab

PANDOLFI CLAUDIA

Sostegno

https://meet.google.com/vbg-agnb-zyv

PANNILLO DOLORES ANT.

Sostegno

https://meet.google.com/vdw-oeva-opf

PARTINI SAURO

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/wri-umfw-zcj

PERLINI LUCA

Lettere

https://meet.google.com/fox-hayi-tcc

PERRUZZA CATERINA

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/ejh-zhuf-pka

PIGNATONE CLAUDIA

Sostegno

http://meet.google.com/djs-fohh-jft

PINTO ANDREA

Sostegno

http://meet.google.com/gzh-yvjs-jtw

POLI LUCA

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/akg-dpao-bsf

RADICCHI ELENA

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/uqu-srkw-ues

RAELI GIUSEPPE

Sostegno

https://meet.google.com/isx-doqz-vjk

RASPITZU ROSSELLA

Storia dell’arte/Arte e territorio

https://meet.google.com/emc-zjpn-sba

ROMANO GIACOMO

Filosofia

https://meet.google.com/jjc-szdd-wfe

SALIERNO CLAUDIA

Sostegno

https://meet.google.com/cjt-noud-tza

SALOMONE MARIA LUISA

Storia

https://meet.google.com/hed-fcye-iai

SALVESTRONI LUISA

Sostegno

https://meet.google.com/sha-mixy-otr

SCIMONE DOMENICO

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/hmn-tcpt-pzr

SOTTILI FRANCESCO

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/pzb-yfqw-xhd

TABACCHI ELENA

Lettere

https://meet.google.com/rae-ebcv-vmm

TOSCANO MARCELLO

Diritto/Diritto e leg. tur

https://meet.google.com/tfy-cicu-vqe

TRIPODO M. LUISA

Geografia/Geografia turistica

https://meet.google.com/jpi-whzc-tvv

VILLA MARIA CONCETTA

Economia aziendale/DTA

https://meet.google.com/jct-gnrw-yat

ZUFFANELLI TERESA

Lettere

https://meet.google.com/dno-wfmp-byu

 

 

MERCOLEDÌ 14 APRILE 2021 DALLE 15 ALLE 19

AGRUSA MARIA ANTONINA

Matematica

https://meet.google.com/zuv-ipow-nsh

BARRA DOMENICA

Inglese

https://meet.google.com/ofw-nosp-ydj

BATTINI SILVIA

Scienze

https://meet.google.com/krw-ihuk-vht

BAUSI GIANNI

Tedesco

https://meet.google.com/ucn-xxbb-gxg

BENEVENTO PATRIZIA

Inglese

https://meet.google.com/cbb-bjuf-ont

BINI LAURA

Inglese

https://meet.google.com/efn-otio-wbe

BONELLI MARIA ROSARIA

Spagnolo

http://meet.google.com/uqd-uorw-yhn

BORRETTA MARIA

Sostegno

https://meet.google.com/ndk-txod-yoy

BRESCIA MARIA STELLA

Francese

https://meet.google.com/zqg-ixtq-eqv

BRIGNACCA GIULIA

Spagnolo

https://meet.google.com/wvc-ormi-bai

BUDASSI PAMELA

Sostegno

https://meet.google.com/tix-yxvt-qwu

CALAMANDREI CLAUDIA

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/pui-hutb-vbd

CAMARCA TERESA

Sostegno

https://meet.google.com/zss-bkhd-ugt

CAPARRINI CINZIA

Scienze motorie

https://meet.google.com/idt-bxvg-gka

CARRADORI ANGELA

Inglese

https://meet.google.com/ney-qbjg-wds

CARRARESI CRISTIANA

Francese

https://meet.google.com/asg-zpwn-jry

CHEMERI RITA

Spagnolo

https://meet.google.com/ibt-vfga-jyi

CHIELLINI ENRICO

Scienze motorie

https://meet.google.com/dqs-hsog-fon

CIPRIANI LAURA

Scienze motorie

http://meet.google.com/ebw-keyf-wfb

CONTRADA LUCA

Cinese

https://meet.google.com/ddu-ouoa-gpn

COSCI ALESSANDRO

Matematica/Fisica liceo

http://meet.google.com/paz-ddgr-sun

CRAMARO FIORENZA

Scienze

https://meet.google.com/bkr-tzuo-evy

CSANYI ALIZ

Sostegno

https://meet.google.com/wch-ajhb-vrg

D’ACQUARICA ROSA RITA

Inglese

https://meet.google.com/nbb-xjsn-grm

D’ARRIGO CLAUDIA

Spagnolo

https://meet.google.com/emp-kguf-wrc

DATTERO LUCA

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/zuk-sbfd-nxc

DEL FANTE DONATELLA

Francese

https://meet.google.com/awb-tnww-kum

DELLA VALLE SIMONA

Inglese

https://meet.google.com/hxw-yvfe-bqy

FENG YAN

Conversazione cinese

https://meet.google.com/wuk-tbgf-khd

FONTANELLI LAURA

Matematica

https://meet.google.com/jow-gykt-ngg

FORESTI ILARIA

Fisica

https://meet.google.com/egb-xpms-qzx

FRIZZI FILIPPO

Scienze

https://meet.google.com/qpm-ywbn-yru

GALLIPOLI G. BATTISTA

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/vcf-nisy-sgd

GALLO ANGELA

Matematica

https://meet.google.com/ggi-mndp-wib

GIANI MARCO

Sostegno

https://meet.google.com/dji-wmjx-bfd

GIUSTI ANNAMARIA

Tedesco

http://meet.google.com/mcq-hfpr-mmo

GUARDUCCI FRANCESCA

Sostegno

https://meet.google.com/xof-xzbc-uzt

GUARIGLIO ILARIA

Tedesco

https://meet.google.com/wvp-tmyr-djt

GUIDETTI GIUSEPPINA

Matematica

https://meet.google.com/hvj-zkzf-iyn

ISOARDO MICOL

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/jjg-ahwr-uoz

IZZO LINDA

Spagnolo

https://meet.google.com/egh-skfd-emc

LASCIALFARI VALENTINA

Francese

https://meet.google.com/ebr-irwr-prk

LEMMON SUZANNE

Conversazione inglese

https://meet.google.com/dhg-fjxq-hdf

LONGOBARDI ROSALIA

Scienze

https://meet.google.com/jnc-cwuc-xnh

LOTTI DANIELE

Scienze motorie

https://meet.google.com/rzs-ditg-wjt

LUNGO MARIA RITA

Matematica

https://meet.google.com/wyt-ntog-xgz

MAGNONI STEFANIA

Inglese

https://meet.google.com/ogq-hgpu-ehq

MALAVOLTI EVA

Cinese

https://meet.google.com/wab-fgxe-dhe

MANETTI MASSIMILIANO

Scienze

https://meet.google.com/hic-zrzw-hvj

MARINELLI GIOVANNI

Sostegno

https://meet.google.com/rdw-hhoe-pue

MAZZA LIDIA

Inglese

https://meet.google.com/eyd-gvhb-tja

MEGALI ANTONIETTA

Sostegno

https://meet.google.com/jtu-zeno-nrx

MICHELUCCI FRANCESCA

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/hxk-igqt-ckw

MIGNANI CHIARA

Matematica/Fisica liceo

https://meet.google.com/apj-dccm-xxf

MORADEI ALESSANDRO

Inglese

https://meet.google.com/vfh-ihkx-unf

MORASCHINELLI PAOLA

Spagnolo

https://meet.google.com/dom-kusf-ftm

NYHAN JANE

Conversazione inglese

https://meet.google.com/mzq-iwpv-doj

PAGLIAI MARA

Inglese

https://meet.google.com/bak-hgsb-reh

PALOMBO FRANCESCA

Sostegno

https://meet.google.com/hjs-hrwv-csx

PANICHI ILARIA

Spagnolo

https://meet.google.com/miy-cbsv-nsy

PELFORT GRACIELA

Conversazione spagnolo

https://meet.google.com/jgn-sxpm-kaj

POIREY CAROLE

Conversazione francese

https://meet.google.com/oca-gdur-rjx

POLVERINI SARA

Spagnolo

https://meet.google.com/akt-nqmd-yry

PRIMIERI CARLA ANNITA

Inglese

https://meet.google.com/rgq-nyno-xns

RAFFAELLI NICOLETTA

Spagnolo

https://meet.google.com/kft-ovrg-nud

RANIOLO MARTINA

Francese

https://meet.google.com/baz-scet-gsj

RASTRELLI DAVID

Scienze motorie

https://meet.google.com/vgc-iojj-twg

RIGACCI FRANCESCA

Francese

https://meet.google.com/upk-vues-ayn

RIVA NICOLE

Sostegno

https://meet.google.com/rij-srcp-wnj

ROMANELLI GIULIA

Francese

https://meet.google.com/cne-ingi-djr

SCAVO NICOLETTA

Francese

https://meet.google.com/pgc-dtfm-xju

SCHWARZMANN MARIA

Conversazione tedesco

https://meet.google.com/uee-yeip-kin

SODI CARLOTTA

Scienze motorie

https://meet.google.com/iix-srvv-sje

SPINA ALESSANDRO

Spagnolo/ Sostegno

https://meet.google.com/wux-bwba-qdc

TAGLIAFIERRO FRANCESCO

Scienze motorie

https://meet.google.com/cay-izif-nci

TARCHI GIULIO

Sostegno

https://meet.google.com/hec-pyfg-bkw

TARDUCCI ELISABETTA

Tedesco

https://meet.google.com/qyj-hhrs-ped

TRUSCIONI KETTY

Scienze

https://meet.google.com/dsm-wrga-oyk

TUCCI MICHELE

Sostegno

https://meet.google.com/fzk-ammg-pcg

VILLANACCI PIO

Spagnolo

https://meet.google.com/cvh-rcvo-ogg

VIVOLI FABRIZIO

Inglese

https://meet.google.com/pws-ofwd-maf

YURRITA MONICA

Sostegno

https://meet.google.com/oag-xhwu-gjg


 

Lezioni a distanza nella settimana dal 12 al 16 aprile 2021

Si comunica che, visto il prolungamento delle misure da zona rossa per la città metropolitana di Firenze, da lunedì 12 a venerdì 16 aprile 2021 le lezioni si terranno in modalità a distanzaper tutte le classisecondo l’orario attualmente in vigore.

Si ricorda che:

  • gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali potranno svolgere le attività didattiche in presenza al fine di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica (l’eventuale presenza a scuola andrà concordata tra le famiglie e gli insegnanti);
  • le attività nell’ambito dei PCTO, mattutine o pomeridiane, potranno essere svolte in presenza o online, saranno i referenti a comunicare agli studenti la modalità scelta;
  • sono sospese le attività pomeridiane extracurriculari in presenza non riconosciute come PCTO, pertanto quelle già programmate (corsi di lingua cinese, russa e giapponese e laboratori teatrali in italiano e inglese) si terranno online;
  • ad eccezione di chi svolge attività con studenti con disabilità o Bes e di chi ha classi coinvolte in attività di PCTO, tutti gli insegnanti effettueranno i collegamenti a distanza dalla propria abitazione e comunque al di fuori della sede scolastica; eccezionalmente coloro che avessero difficoltà di connessione o particolari esigenze personali possono fare richiesta al dirigente scolastico di collegarsi dalla scuola;
  • sono sospesi i ricevimenti in presenza di genitori ed esterni da parte delle segreterie della scuola.

Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni sulle attività delle settimane successive.

Aggiornamento graduatoria d’Istituto interna Personale Docente e Personale ATA per l’A.S. 2020/21 ai fini dell’individuazione di eventuali soprannumerari

Come previsto dall’O.M. n. 106 del 29.3.2021 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A., si provvederà all’aggiornamento delle graduatorie interne d’istituto.

Per permettere l’aggiornamento delle medesime, il personale docente e ATA di ruolo che è titolare dal corrente anno scolastico in questo Istituto dovrà provvedere alla compilazione della scheda di valutazione dei titoli in tutte le sue parti e completarla con le autocertificazioni redatte in conformità alla normativa vigente (vedi allegati).

Le schede di valutazione, diverse per docenti e A.T.A., sono allegate alla presente e vanno inviate entro il giorno 13 Aprile 2021 all’indirizzo mail fitn01000p@istruzione.it.

Il personale docente e ATA già inserito in graduatoria nel precedente anno scolastico è tenuto a presentare solo eventuali titoli aggiuntivi e situazioni familiari variate (residenza, figli che raggiungono la maggiore età ecc.) entro il termine suddetto. Qualora non pervenissero variazioni all’ufficio del personale, l’aggiornamento verrà effettuato d’ufficio.

document Scheda graduatoria interna ATA (24 KB)

document Scheda graduatoria interna docenti (159 KB)

document Dichiarazione conferma-variazione (16 KB)

Ricevimento generale pomeridiano delle famiglie ONLINE dei giorni 13 e 14 aprile 2021

Di seguito si forniscono ai genitori alcune indicazioni operative relative ai ricevimenti generali pomeridiani che si terranno martedì 13 e mercoledì 14 aprile 2021.

Per ogni colloquio tra insegnante e genitore sono previsti fino a 10 minuti. Per garantire che la procedura funzioni, si chiede a tutti di rispettare tassativamente i tempi previsti. Ogni docente potrà ricevere al massimo 24 genitori. Per chi non dovesse trovare posto rimane la possibilità delle prenotazioni per i colloqui settimanali o di chiedere un appuntamento al docente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cognomedocente@ittmarcopolo.edu.it (es. rossi@ittmarcopolo.edu.it)

Indicazioni per le famiglie

  • I genitori potranno prenotarsi per il ricevimento generale pomeridiano, nella sezione Aree dedicate/Ricevimenti generali del registro elettronico, a partire da venerdì 9 aprile 2021. In quest’area, dal menu a tendina, è possibile scegliere:
    • il docente;
    • il giorno;
    • l’orario di ricevimento indicativo. Sono previste fasce orarie di 10 minuti per colloquio. Deve essere cura del genitore non fissare colloqui diversi nello stesso orario.

       Essendo i colloqui in modalità online, la sede indicata sul registro non è indicativa.

  • Dopo essersi prenotati, i genitori, scegliendo il menu a sinistra “Lista ricevimenti” possono fare la stampa di tutti i ricevimenti prenotati, con indicazione di docente, data, materia e orario.
     
  • Alcuni docenti, per motivi personali, avranno un orario di ricevimento diverso dalla divisione per materie già comunicata o ridotto perché in part-time o in servizio su più scuole. Si invitano pertanto i genitori a tenere conto delle disponibilità che appaiono sul registro elettronico.

Nei prossimi giorni sarà comunicato l’elenco dei docenti con l’indicazione dei link per i collegamenti online.   

Indicazioni per i docenti

I docenti trovano l’elenco dei genitori prenotati nella sezione Aree dedicate/Ricevimenti generali/Lista ricevimenti per data. Le istruzioni per la gestione dei link sono state inviate per email.

Lezioni a distanza 8 e 9 aprile 2021

Si comunica che, visto il prolungamento delle misure da zona rossa per la Toscana, giovedì 8 e venerdì 9 aprile2021 le lezioni si terranno in modalità a distanzaper tutte le classisecondo l’orario attualmente in vigore.

Si ricorda che:

  • gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali potranno svolgere le attività didattiche in presenza al fine di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica (l’eventuale presenza a scuola andrà concordata tra le famiglie e gli insegnanti);
  • le attività nell’ambito dei PCTO, mattutine o pomeridiane, potranno essere svolte in presenza o online, saranno i referenti a comunicare agli studenti la modalità scelta;
  • sono sospese le attività pomeridiane extracurriculari in presenza non riconosciute come PCTO, pertanto il corso di lingua russa, già programmato, si terrà online;
  • ad eccezione di chi svolge attività con studenti con disabilità o Bes e di chi ha classi coinvolte in attività di PCTO, tutti gli insegnanti effettueranno i collegamenti a distanza dalla propria abitazione e comunque al di fuori della sede scolastica; eccezionalmente coloro che avessero difficoltà di connessione o particolari esigenze personali possono fare richiesta al dirigente scolastico di collegarsi dalla scuola;
  • sono sospesi i ricevimenti in presenza di genitori ed esterni da parte delle segreterie della scuola.

Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni sulle attività delle settimane successive.