Erasmus Plus

Candidatura per Mobilità studenti nell’ambito del progetto Erasmus + “Social Inclusion – Courage to Dare”

L’ITT Marco Polo partecipa al progetto Erasmus Plus “Social Inclusion – Courage to Dare”, una Partnership strategica che coinvolge sei scuole europee di Italia, Finlandia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Spagna e vede il coinvolgimento di 25 studenti che prenderanno parte agli Student Meeting organizzati di volta in volta presso le scuole partner. I temi del progetto riguardano l’inclusione e la partecipazione sociale, il critical thinking, la cittadinanza attiva.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti frequentanti le classi seconde e terze.

La presente selezione è volta ad individuare i 25 studenti che presumibilmente parteciperanno alle mobilità negli a.s. 2021/2022 (II quadrimestre) e 2022/2023 (intero anno scolastico).

Le attuali classi terze possono candidarsi scegliendo tra le seguenti destinazioni: Riga (Lettonia, 7-12 marzo 2022), Valladolid (Spagna, 25-30 settembre 2022)

Le attuali classi seconde possono candidarsi scegliendo tra le seguenti destinazioni: Moss (Norvegia, 27 novembre-2 dicembre 2022), Tampere (Finlandia, 5-10 febbraio 2023), Łódź (Polonia, 17-22 aprile 2023).

Nella settimana dal 6 all’11 febbraio 2022 si svolgerà il primo meeting internazionale che sarà organizzato a Firenze presso l’ITT Marco Polo. In quella settimana saranno quindi coinvolti tutti i 25 studenti selezionati, che dovranno essere disponibili ad ospitare i corrispondenti delle scuole partner e partecipare alle attività previste

L’intero costo delle mobilità è finanziato dal progetto Erasmus+ ed avverrà in forma di scambio tra studenti, che alloggeranno in famiglia.  I requisiti per la partecipazione sono:

1) disponibilità ad ospitare un/a ragazzo/a proveniente da uno dei paesi partner;

2) possesso del Green pass da vaccinazione completa per studente e famiglia convivente, in accordo con tutte le scuole partner che richiederanno lo stesso requisito ai loro candidati;

3) conoscenza della lingua inglese comprovata dall’avere avuto un voto pari almeno ad 8 nella lingua INGLESE agli scrutini finali a.s. 2020/2021.

In base al numero di domande che verranno presentate sarà eventualmente predisposta una selezione tramite estrazione al fine di stilare una graduatoria. Per inviare la propria adesione è necessario compilare entro venerdì 17 dicembre 2021 il seguente modulo al link

Per confermare l’adesione al viaggio, gli studenti che saranno selezionati dovranno compilare il modulo “Rules and Regulations for Erasmus+ Students Meetings Abroad”, che dovrà essere sottoscritto da studente, entrambi i genitori e docenti accompagnatori, e varrà come impegno ad ospitare gli studenti/studentesse delle scuole partner.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare le proff. Elena Radicchi radicchi@ittmarcopolo.edu.it e Rita Chemeri chemeri@ittmarcopolo.edu.it