Cultapp

Erasmus - CultApp

“Experiencing augmented reality on cultural heritage applications in VET”

CultApp- http://cultapp.eu/

Durata del progetto: 1 Novembre 2018 – 30 Aprile 2021

Il team del progetto CultApp  è composto da diverse organizzazioni provenienti da 6 paesi europei (Germania, Italia, Bulgaria, Olanda, Grecia, Polonia). Il Progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti all'importanza di proteggere, salvaguardare, riutilizzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo attraverso l’istruzione e l'apprendimento permanente. Questo permette di creare nel settore dell’istruzione e formazione professionale un ambiente stimolante e creativo che coinvolga sia gli insegnanti che gli studenti. In particolare, il progetto mira ad incoraggiare la modernizzazione nel settore del patrimonio culturale oltre che a sostenere gli istituti di istruzione e formazione professionale verso l’integrazione all’interno dei loro programmi scolastici di pratiche didattiche innovative per l’insegnamento di materie quali l’arte, il design, la storia ed il patrimonio culturale.

I Partners del progetto implementeranno durante il primo anno di attività un Compendium che raccoglie le ‘buone pratiche’ e una selezione di applicazioni di Augmented Reality al settore del cultural heritage (Output 1-O1). Durante il secondo anno di attività sarà sviluppato un programma di formazione online per gli insegnanti degli istituti d’istruzione professionale iniziale al fine di apprendere come sperimentare la Realtà Aumentata (AR) in classe, in particolare, attraverso applicazioni sul patrimonio culturale (Output 2-O2). Successivamente, un gruppo di studenti dei diversi Paesi del Partenariato, appositamente selezionato, collaborerà ‘virtualmente’ per sviluppare un progetto di ‘apprendimento aumentato’ sui beni culturali (Output 3-O3).

Duration of the project: November 1st 2018 – April 30st 2021

The project is a thirty months Strategic Partnership project funded through the Erasmus+ Programme. The project brings together 7 Partners from 6 European countries (Germany, Italy, Bulgaria, Netherland, Greece, Poland) that form a transnational cooperation Partnership with a balanced geographical representation of the Erasmus+ area. Partners were chosen paying attention to the necessity to guarantee a multi-expertise and multi-competence team with important experiences in the field of art and cultural heritage, as well as teacher training and ICT-based innovative methodologies and instrument.

The first intellectual output (O1) of this project includes the design of a “Compendium of Augmented Reality technologies and practices” in the form of an e-book that aims at offering concrete examples of augmented reality technologies and practices applied to cultural heritage. The second expected output (O2) will be an Online Teacher Training Programme which will indicate the key competences that iVET teachers need in order to using AR applied to cultural heritage while teaching. The third intellectual output (O3) will be an Augmented learning project work, where a group of students selected will test the Online Teacher Training Programme and will contribute to the creation of an Augmentation library.