Progetto “Il Giappone va la Marco Polo”

    Si comunica di seguito il calendario degli incontri del progetto “Il Giappone va la Marco Polo”.  Ogni incontro è dedicato a un diverso aspetto della cultura giapponese. Gli studenti potranno seguire tutti gli incontri o partecipare solo ad alcuni a loro scelta.

    Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via San Bartolo a Cintoia dalle ore 14:30 alle ore 16:00.

    Data e ora

    Argomento

    Numero partecipanti

    mercoledì 24

    novembre

    SUMIE 

    LABORATORIO PRATICO per imparare l’arte del disegnare con il pennello e la china su carta giapponese. Al termine del laboratorio verrà realizzato un piccolo quadretto-ricordo. 

    Max. 15 persone

    giovedì 16

    dicembre

    KIMONO 

    LABORATORIO PRATICO per imparare ad indossare il kimono e scoprire le diversità e le varietà di komonfurisodehakama e tanto altro provandolo con le proprie mani!

    Max. 15 persone + spettatori illimitati

    mercoledì 12

    gennaio

    SUSHI 

    LABORATORIO PRATICO per scoprire cos’è il sushi e preparare insieme a noi uno dei sushi più casalinghi e diffusi in Giappone e festeggiare l’arrivo della Primavera. 

    Max. 15 persone

    giovedì 10

    febbraio

    DANZA

    LEZIONE PRATICA di danza tradizionale giapponese. Doppio incontro per imparare e poi perfezionare una delle danze più popolari e significative della cultura giapponese: il bon-odori, una danza diffusa in tutta la nazione ma diversa nello stile e nel ritmo in ogni regione e città del Giappone che rafforza i legami con i nostri antenati!

    Nessun limite

    mercoledì 11

    maggio

    mercoledì 23

    febbraio

    CALLIGRAFIA 

    LABORATORIO PRATICO per imparare a scrivere nel modo corretto e con il pennello i kanji, una espressione complessa e affascinante della cultura giapponese. 

    Max. 15 persone

    giovedì 17

    marzo

    VIA DEL TE

    LABORATORIO PRATICO per immergersi nel vasto mondo della disciplina del te che riassume tutte le arti e tradizioni dell’antico Giappone restando però sempre molto attuale grazie ai suoi fondamenti basati su rispetto e migliorare se stessi. I partecipanti impareranno a preparare ed offrire una tazza di te con il giusto stato d’animo. 

    Max. 15 persone

    mercoledì 6

    aprile

    giovedì 22 aprile

    ANIME & MANGA 

    LABORATORIO o SEMINARIO da definire con il collaboratore esterno

    Da definire

     

    Alcune delle attività sono a numero chiuso, ed è pertanto necessario prenotarsi in anticipo.

    Per il laboratorio di sumie di mercoledì 24 novembre sul sumie, è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo: https://forms.gle/jAe7cmZ2Q9RWtd3M8