Si comunica la procedura per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2025/2026. È stata individuata una procedura che dovrebbe essere più semplice per tutti e ridurre gli errori. Il registro elettronico Nuvola consente di visualizzare i libri con diciture, prezzi e ISBN già aggiornati.
Si allega il prospetto che indica le classi dell’anno scolastico 2025/2026 per le quali ogni consiglio di classe dovrà proporre l’adozione dei libri di testo.
Procedura per l’adozione
Le operazioni di adozione dei libri di testo per l’a.s. 2025/2026 si articoleranno in 4 fasi:
· FASE 1: Confronto sulle adozioni in sede di riunione dei gruppi di dipartimento
· FASE 2: Verbalizzazione libri di testo a cura dei coordinatori di classe secondo il prospetto allegato
· FASE 3: Approvazione delle nuove adozioni in collegio dei docenti
· FASE 4: Adempimenti della segreteria didattica e ulteriore controllo dei docenti
Fase 1 – RIUNIONI DI DIPARTIMENTO – MERCOLEDì 7 MAGGIO 2025 ORE 15 - 17
In sede di riunione, si concorderà l'elenco dei libri da adottare per ogni classe.
Indicazioni per il singolo docente
1. Ogni insegnantedovrà entrare nel registro elettronico selezionando l'a.s. 2025/2026. Troverà le sue classi per scorrimento, ai docenti di quinta verranno assegnate le prime della stessa sezione. Le classi assegnate non corrispondono necessariamente alle cattedre che verranno comunicate successivamente dal dirigente scolastico.
2. Per ogni classe il docente dovrà scegliere il libro da adottare (confermando quello già presente o effettuando una modifica), seguendo la guida: Creazione adozioni da parte del docente
3. L'inserimento dei testi da adottare nel registro elettronico potrà essere effettuato anche nei giorni successivi alla riunione, ma dovrà comunque essere completato tassativamente entro domenica 11 maggio. Tutti gli insegnanti devono verificare attentamente i dati indicati (in particolare: il codice ISBN, le indicazioni riguardanti i libri già in possesso o da acquistare, il numero di volume).
4. Si raccomanda un’adeguata valutazione delle scelte e dei conseguenti costi che possono gravare sulle famiglie e si sottolinea l’importanza di procedere il più possibile con adozioni condivise di dipartimento. È da evitare in ogni caso l’indicazione come “testi consigliati” di libri considerati fondamentali. L’eventuale proposta d’acquisto dei “testi consigliati” non costituisce un obbligo, ma rientra nella libera scelta delle famiglie (questo dato sarà precisato anche sul sito internet della scuola).
5. L’adozione dei libri di testo di Religione Cattolica deve tener conto della progressiva applicazione, a partire dalle classi prime dell’anno scolastico 2013/14, delle specifiche “Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione” emanate con DPR 20 agosto 2012. I testi per essere adottati devono essere provvisti del “nulla osta della Conferenza episcopale italiana e dell’approvazione dell’ordinario competente, come previsto dal punto 3 dell’allegato all’intesa MIUR/CEI di cui al DPR n. 175/2012”
FASE 2 – VERBALIZZAZIONE ADOZIONI LIBRI DI TESTO A CURA DEL COORDINATORE SECONDO IL PROSPETTO ALLEGATO – LUNEDì 12 MAGGIO 2025
I coordinatori di classe produrranno autonomamente l'elenco dei libri di testo, entrando nel menu Libri dell'a.s. 2025/2026, cliccando sul pulsante Esporta presente sulla destra della pagina e scegliendo Esporta come Excel;condivideranno quindi l'elenco con i docenti e i rappresentanti di studenti e genitori dei consigli di classe.
I rappresentanti degli studenti e dei genitoriesprimeranno le loro osservazioni nel rispetto di quanto disposto dal D.P.R. n. 249/1998 “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”.
I docenti segnaleranno tempestivamente eventuali errori alla segreteria didattica.
Il coordinatore di classe verificherà inoltre il rispetto dei tetti di spesa per classe (presenti anche sul registro elettronico) previsti dal Ministero e di seguito riportati
Tecnico per il turismo Classe prima: 324 euro Classe seconda: 212 euro Classe terza: 293 euro Classe quarta: 263 euro Classe quinta: 230 euro |
Liceo Linguistico Classe prima: 341 euro Classe seconda: 196 euro Classe terza: 316 euro Classe quarta: 321 euro Classe quinta: 331 euro |
Alla data del 12 maggio 2025, il coordinatore di classe compilerà il verbale presente nel registro elettronico con la dicitura "Dopo aver sentito il parere dei rappresentanti degli studenti e dei genitori e tutti gli insegnanti del consiglio di classe, si approva l'elenco dei libri di testo allegato", allegando appunto l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2025/2026 per la classe di competenza secondo il prospetto allegato.
FASE 3 – COLLEGIO DEI DOCENTI – giovEDÌ 15 MAGGIO 2025
Il Collegio dei Docenti assumerà la delibera formale di adozione dei libri di testo. In tale sede, il coordinatore di dipartimento o il docente proponente relazionerà in merito alle proposte di adozione. In caso di alunni con gravi disabilità, il collegio dei docenti può proporre, in accordo con le famiglie, l’adozione di specifici libri di testo, in coerenza con il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
FASE 4 – ADEMPIMENTI DELLA SEGRETERIA DIDATTICA E ULTERIORE CONTROLLO DEI DOCENTI – dal 16 al 23 maggio 2025
La segreteria didattica elaborerà l’elenco completo ufficiale dei libri di testo, distinto per classe, e lo metterà a disposizione degli insegnanti nel più breve tempo possibile per consentire di rilevare e di segnalare eventuali errori e/o omissioni. I docenti, dopo un’attenta rilettura degli elenchi, segnaleranno tempestivamente eventuali errori alla segreteria didattica.
Quando gli elenchi dei libri di testo saranno completi e confermati dai docenti, la segreteria effettuerà l’invio telematico degli elenchi entro la scadenza indicata dal Ministero.
I docenti che a qualsiasi titolo assumono servizio nella scuola nell’anno immediatamente successivo alla data della delibera succitata sono tenuti ad utilizzare i testi adottati dal Collegio dei Docenti. Eventuali integrazioni dell'elenco dei libri di testo adottati ufficialmente potrà essere proposto agli studenti solo in termini facoltativi.
Per informazioni e chiarimenti, è possibile fare riferimento alla vicepresidenza, staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it
PROSPETTO CLASSI DELL’ANNO SCOLASTICO 2025/2026 |
||
---|---|---|
Classe 2024/2025 |
Classi per l’adozione dei libri di testo |
Note sulle lingue |
1A |
2A |
seconda lingua tedesco |
1B |
2B |
seconda lingua francese ESABAC |
1D |
2D |
seconda lingua spagnolo |
1E |
2E |
seconda lingua spagnolo terza lingua tedesco |
1F |
2F |
seconda lingua spagnolo |
1G |
2G |
seconda lingua spagnolo |
1H |
2H |
seconda lingua francese |
1L |
2L |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua spagnolo |
1M |
2M |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
1N |
2N |
seconda lingua francese terza lingua tedesco |
1Q |
2Q |
seconda lingua spagnolo |
2A |
3A |
seconda lingua tedesco terza lingua spagnolo |
2B |
3B |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua spagnolo |
2C |
3C |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
2D |
3D |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
2E |
3E |
seconda lingua spagnolo terza lingua tedesco |
2F |
3F |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
2G |
3G |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
2H |
3H |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
2L |
3L |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua spagnolo |
2M |
3M |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
2N |
3N |
seconda lingua francese terza lingua tedesco |
2P |
3P |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
3A |
4A |
seconda lingua tedesco terza lingua spagnolo |
3B |
4B |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua spagnolo |
3D |
4D |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
3E |
4E |
seconda lingua spagnolo terza lingua tedesco |
3F |
4F |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
3G |
4G |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
3H |
4H |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
3L |
4L |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
3M |
4M |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua cinese |
3N |
4N |
seconda lingua francese terza lingua tedesco |
3O |
4O |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
3P |
4P |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
3Q |
4Q |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
4A |
5A |
seconda lingua tedesco terza lingua spagnolo |
4B |
5B |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua spagnolo |
4C |
5C |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
4D |
5D |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
4E |
5E |
seconda lingua spagnolo terza lingua tedesco |
4F |
5F |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
4G |
5G |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
4H |
5H |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
4I |
5I |
seconda lingua spagnolo terza lingua francese |
4L |
5L |
seconda lingua francese ESABAC terza lingua spagnolo |
4M |
5M |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
4N |
5N |
seconda lingua francese terza lingua tedesco |
4P |
5P |
seconda lingua francese terza lingua spagnolo |
5A |
1A |
seconda lingua tedesco |
5B |
1B |
seconda lingua francese ESABAC |
5D |
1D |
seconda lingua spagnolo |
5E |
1E |
seconda lingua spagnolo terza lingua tedesco |
5F |
1F |
seconda lingua spagnolo |
5G |
1G |
seconda lingua spagnolo |
5H |
1H |
seconda lingua francese |
5L |
1L, 1P |
seconda lingua francese (ESABAC) terza lingua spagnolo |
5M |
1M |
seconda lingua spagnolo terza lingua cinese |
5N |
1N |
seconda lingua francese terza lingua tedesco |