Si comunicano di seguito le indicazioni operative per scrutini e adempimenti finali. Si precisa che le attività relative allo scrutinio finale, ovvero l’inserimento valutazioni finali e le attività a carico del coordinatore di classe vanno completati entro domenica 9 giugno. Il programma svolto e la relazione finale vanno inseriti nel registro elettronico entro venerdì 14 giugno.
ASSENZE
Si ricorda che il limite massimo del 25% di assenze per poter accedere allo scrutinio, secondo quanto stabilito negli anni dal collegio docenti, può essere derogato per i seguenti motivi, adeguatamente documentati, che verranno valutati dal Consiglio di Classe:
- malattie, ricoveri ospedalieri o visite specialistiche
- adesione a confessioni religiose
- partecipazione ad attività sportive
- particolari situazioni personali o familiari
INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO – TUTTI I DOCENTI
Per inserire il voto proposto per lo scrutinio, occorre entrare nel registro docente, scegliere dal menu a discesa la voce SCRUTINI – PROPOSTA VALUTAZIONI, poi la classe e la materia. Per aggiornare le proposte di voto, bisogna cliccare sul pulsante colorato “Ricalcola i voti proposti”.
Ogni docente può lasciare invariato o modificare il voto proposto dal sistema. I docenti sono invitati ad evitare i “mezzi voti” ed inserire direttamente i voti interi, salvo casi eccezionali.
Cliccando sul pulsante “Opzioni” in alto a destra, è possibile effettuare diverse stampe, tra cui quella con l’elenco degli studenti che presentano insufficienze.
Per quanto concerne gli alunni stranieri, si ricorda che occorre tener conto del percorso di apprendimento dell’italiano L2, della motivazione, dell’impegno e della progressione rispetto alla situazione di partenza.
Per quanto riguarda gli alunni con PDP, la valutazione deve tener conto delle specifiche situazioni soggettive e del raggiungimento degli obiettivi indicati nel PDP. Si ricorda che la formulazione del PDP costituisce un vero e proprio contratto formativo tra la famiglia dell’alunno e la scuola e quindi le parti sono tenute a rispettarlo in tutti i suoi aspetti.
INDICAZIONI PER IL RECUPERO
Cliccando sul nome di ogni studente con la proposta di voto insufficiente, a destra si aprirà un menu nel quale si dovrà indicare:
- Descrizione livelli di apprendimento, con le motivazioni dell’insufficienza;
- Argomenti di recupero, nel quale si dovranno indicare gli argomenti da recuperare;
- La spunta per l’aiuto, nel caso in cui il docente porti lo studente allo scrutinio con la sufficienza, ma intenda segnalare che la valutazione non sarebbe stata del tutto sufficiente.
Si ricorda gli argomenti di recupero dovranno essere limitati ad una parte del programma svolto, affinché il recupero dello studente sia effettivamente possibile.
ATTIVITA’ DEL COORDINATORE DI CLASSE
Nell’area SCRUTINI – PROPOSTA VALUTAZIONI, il coordinatore di classe avrà a disposizione in particolare tre funzioni:
- cliccando sul pulsante “Opzioni” in alto a destra accederà un menu dal quale dovrà scrivere una breve relazione sull’andamento didattico-disciplinare della classe;
- sempre dal pulsante “Opzioni” potrà visualizzare il tabellone con i voti proposti di tutte le discipline;
- nella parte centrale potrà indicare il voto in comportamento.
Prima dello scrutinio il coordinatore condividerà con il consiglio la relazione sulla classe e la proposta dei voti di comportamento, che in sede di scrutinio saranno dati per assunti, salvo casi in cui si registrino pareri discordanti.
PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE – TUTTI I DOCENTI
Entro venerdì 14 giugno vanno presentati i programmi svolti e le relazioni finali con le seguenti modalità.
- Programma svolto
I programmi delle quinte sono già stati inseriti nelle schede disciplinari del documento del consiglio di classe. Per le classi dalla prima alla quarta, i docenti dovranno redigere il programma svolto, separatamente per ogni classe e per ogni disciplina. Il file con il programma svolto dovrà essere caricato nel registro elettronico, nel menu “Documenti condivisi - Programma svolto”. Non è necessaria la consegna di una copia cartacea né prevedere la firma degli studenti sul programma.
- Relazione finale
I docenti dovranno compilare la relazione finale per ogni classe e per ogni disciplina scaricando il modello presente nell’area della modulistica docenti sul sito della scuola. Il file con la relazione finale dovrà essere caricato nel registro elettronico, nel menu “Documenti condivisi - Relazioni finali”.