AR4STEAM

Use gamification strategies and Augmented Reality for innovative STE(A)M learning

AR4STE(A)Mwebsite

Durata del progetto: 1 Dicembre 2019 – 31 Maggio 2022

Il team del progetto AR4STE(A)M è composto da diverse organizzazioni provenienti da 5 paesi partner (Germania, Italia, Olanda, Turchia, Grecia, Belgio). Il Progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti verso l’importanza di una scelta di studio delle discipline STE(A)M per intraprendere con successo un percorso professionale in tale ambito. In particolare, il progetto punta ad incoraggiare gli studenti delle scuole secondarie superiori ad integrare nei propri curricula l’utilizzo di tecnologie immersive e di metodi di apprendimento basati sul gioco. Inoltre, il progetto mira ad incentivare la capacità dei docenti di insegnare in campo STE(A)M in modo concreto, costruendo percorsi di formazione coinvolgenti in cui le lezioni siano basate su tecnologie ICT.

I Partners del progetto implementeranno durante il primo anno di attività un Compendium che raccoglie le ‘buone pratiche’ e una selezione di applicazioni di Augmented Reality al settore delle discipline STEAM (Output 1-O1). Durante il secondo anno di attività sarà sviluppato un programma di formazione online per gli insegnanti degli istituti di istruzione tecnico-professionale iniziale al fine di apprendere come sperimentare la Realtà Aumentata (AR) in classe, in particolare, attraverso applicazioni sulle discipline STEAM (Output 2-O2). Successivamente, un gruppo di studenti dei diversi Paesi del Partenariato, appositamente selezionato, collaborerà ‘virtualmente’ per sviluppare un progetto di ‘apprendimento aumentato’ sulle discipline scientifiche ed artistiche (Output 3-O3).

Duration of the project: December 1st 2019 – May 31st 2022

The purpose of AR4STE(A)M is to raise awareness about the importance of choosing STE(A)M studies for pursuing successful STE(A)M careers. In particular, the project aims to encourage secondary schools to integrate immersive technologies and game-based learning in their curricula. Furthermore, the project seeks to foster teachers’ capacity to teach STE(A)M effectively, by the creation of engaging trainings, based in ICT technologies during their STE(A)M lessons.

The first intellectual output (O1) of this project includes the design of a “Compendium of Augmented Reality technologies and practices” in the form of an e-book that aims at offering concrete examples of augmented reality technologies and practices applied to STE(A)M disciplines. The second expected output (O2) will be an Online Teacher Training Programme which will indicate the key competences that teachers need in order to using AR and gamification applied to scientific topics while teaching. The third intellectual output (O3) will be an Augmented learning project work, where a group of students selected will test the Online Teacher Training Programme and will contribute to the creation of an Augmentation library.

pdf Brochure IT (585 KB)

pdf Newsletter #1 IT (2.62 MB)

pdf AR4STE(A)M Newsletter 2 ITA (1.03 MB)

pdf AR4STE(A)M 2nd Press release ITA (1.04 MB)