APP - TAG1

  • Accendi una storia - Iniziativa di Natale degli insegnanti del Marco Polo

    Al Marco Polo abbiamo deciso che fosse importante un'iniziativa solidale per questo Natale un po' difficile. Dopo averci un po' pensato, abbiamo voluto orientarci sui libri, il nostro "strumento principale di lavoro", in particolare i libri per ragazzi. Abbiamo pensato che potesse essere un segnale importante accendere una storia per uscire dal momento difficile in cui ci troviamo.
    Abbiamo chiesto agli insegnanti di indicare un po' di titoli e poi abbiamo avviato una piccola colletta tra noi, che ha raccolto 1300 euro. Poi ci siamo messi d'accordo con due librerie, che si trovano nei due quartieri dove sono collocate le sedi della scuola, la libreria Alzaia in viale Don Minzoni e la libreria Leggermente in viale Talenti. Dall'8 dicembre in queste due librerie chi vorrà regalare un libro troverà delle "buste sorpresa" contenenti storie per ragazzi con due caratteristiche: hanno la garanzia di essere state selezionate dai professori e usufruiranno di uno sconto del 50% finanziato dagli insegnanti del Marco Polo. Dagli insegnanti, non dalla scuola, con un gesto libero e volontario. Saranno circa 200 i libri che potranno usufruire della riduzione, nelle due librerie. Ci è sembrato un piccolo segno per promuovere la lettura tra i ragazzi, per aiutare le famiglie in difficoltà che vogliono fare regali e per sostenere le librerie indipendenti del territorio, compensando e superando gli sconti che fanno online Amazon e gli altri colossi. Un particolare ringraziamento va agli insegnanti che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, che ci auguriamo possa essere apprezzata dai cittadini (naturalmente l'iniziativa è promossa dal Marco Polo ma è aperta a tuttto il territorio, non solo alla nostra comunità scolastica). Ci farebbe piacere che in molti si recassero nelle librerie, in questa occasione e in futuro.

     

    Repubblica, 5 dicembre 2020

     

     
  • Chiusura scuola lunedì 7 dicembre 2020

    Si comunica che, come deliberato dagli organi collegiali, lunedì 7 dicembre 2020 la scuola sarà chiusa.

  • Ricevimento generale pomeridiano delle famiglie – dicembre 2020

    Il ricevimento generale pomeridiano delle famiglie si terrà martedì 15 dicembre e mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 15 alle ore 19, in modalità online, secondo la suddivisione seguente:

    martedì15 dicembre 2020

    Diritto ed ec. / Diritto e leg. tur.

    Ec. Aziendale/Disc. Tur. e Aziendali

    Filosofia

     

    Italiano, Storia, Storia e Geografia

    Geografia e Geografia Turistica

    Arte e Territorio, Storia dell’arte

    Informatica

    Religione

    Latino

    mercoledì 16 dicembre 2020

     
     

    Inglese e Conversazione

    Francese e Conversazione

    Tedesco e Conversazione

    Spagnolo e Conversazione

    Cinese e Conversazione

    Fisica  

    Chimica 

    Matematica

    Scienze motorie

    Scienze della Nat. e della Terra/ Scienze Nat.

    Possibili variazioni rispetto al prospetto, dovute solo a gravi e giustificati motivi, dovranno essere concordate direttamente con il dirigente scolastico entro e non oltre lunedì 7 dicembre 2020 e saranno poi comunicate dai docenti alle proprie classi.

    Entro la stessa data, ogni docente dovrà inoltre impostare il proprio orario di ricevimento all’interno del registro elettronico nella sezione Aree dedicate/Ricevimenti generali/Impostazioni ricevimentoselezionando SI nella colonna Disponibilità in corrispondenza del giorno assegnato; non sarà prevista la distinzione tra le due sedi.  Verranno predisposti intervalli di 10 minuti per genitore quindi, per 4 ore, bisogna impostare ilnumero massimo di ricevimenti su24. Gli insegnanti con orario ridotto indicheranno anche l’ora ed in proporzione il numero massimo di genitori che potranno ricevere.   

    Le famiglie potranno prenotarsi a partire da giovedì 10 dicembre; le modalità di prenotazione e svolgimento dei colloqui saranno comunicati con circolare successiva.     

  • Elezione rappresentanti genitori per rinnovo consiglio di Istituto 29 e 30 novembre

    Si comunica che quest’anno le elezioni dei rappresentanti dei genitori per il rinnovo del consiglio di istituto saranno effettuate in modalità online.
    Si potrà votare nelle date seguenti:

    • domenica 29 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
    • lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

    Di seguito si indicano le istruzioni operative.
    Per il rinnovo delconsiglio di istituto si devono eleggere due rappresentanti. Ogni genitore può votare una sola lista e, all’interno di questa, esprimere al massimo una preferenza. I genitori potranno votare utilizzando un modulo online indicato di seguito. I link di accesso sono due per consentire voti distinti ai due genitori.

    Ø  Link per la madre: https://forms.gle/kvei3skXyRAMUTTu9

    Ø  Link per il padre: https://forms.gle/YQvKxkUm9tNThXcAA

    Ogni genitore può votare una sola volta. Per esprimere il voto, è necessario accedere con le credenziali del proprio figlio (nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it). Gli studenti che non ricordano la password di accesso alla propria casella email su ittmarcopolo.edu.it possono scrivere a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it .
    Le operazioni di scrutinio saranno effettuate successivamente da una commissione. Saranno in ogni caso garantite la segretezza del voto e la regolarità di tutte le operazioni.

  • Ritiro computer portatili assegnati in comodato d’uso agli studenti

    Si comunica che i computer portatili acquisiti dalla scuola tramite progetto PON “Supporti didattici” (avviso 19146 del 06 luglio 2020) e assegnati agli studenti che ne hanno fatto richiesta sono disponibili per essere ritirati. Il ritiro potrà avvenire presso la sede di via San Bartolo a Cintoia 19/a giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020 dalle 9.00 alle 16.00. Dovrà presentarsi la persona intestataria del contratto (gli studenti stessi, se maggiorenni, o il genitore che ha presentato la domanda per gli studenti minorenni)

    Si allega l’elenco degli studenti a cui è stato assegnato il computer.

    CL

    ALUNNO

    CL

    ALUNNO

    CL

    ALUNNO

    1A

    VARGAS TORRES JETSSAMIN ANDREA

    2B

    DI CICCO VANINA

    5M

    MENGHETTI SARA

    1I

    CHERGUI AMIRA

    4C

    SYLLA FATOU

    2F

    AIOLFI ALESSANDRA

    3B

    INGLESI SABRINA

    2F

    AIOLFI ALESSANDRA

    2G

    MANETTI DIEGO

    1F

    BASSETTO DAVIDE

    4D

    DIRIDONI CLAUDIA

    1M

    PETIRRO LUCIA

    5L

    SANTOS FAITH FR. AILICEC

    1D

    BIAGI IRENE

    3M

    CROCI SONIA

    4A

    ROCCIOLA GAIA

    4E

    GOZZO ROBERTO

    4A

    PUCCIONI VIOLA

    1M

    GJORRETA SBOLCI JENNIPHER

    3B

    HALILI ALMA

    2H

    ARAJA JHOANNA MARIE

    2F

    VILA XHEVAHIRE

    5I

    LEPRI GLORIA

    4A

    DEL FUNGO NICCOLO'

    5M

    EBOSELE MARIA

    1M

    BEGAGLI BEGONET

    2F

    GARDALI IRENE

    5I

    MANTELLINI ELENA

    4F

    PORRO ANDREA

    2 L

    BIANCHELLI MELISSA

    2A

    ADOU SOPHIE CAROLLE

    3I

    PIERI ANNA

    1H

    BUTTERI NICCOLO'

    5F

    CHARAF KHADDOUJ 

    4Q

    FUSCO ELENA

    2G

    CESERI RAOUL

    4l

    TEI CLAUDIA

    5P

    SCALIA ALESSIA

    4Q

    PICCINI MORGANA

    2B

    LASIGNORA GIULIA

    3A

    SHTJEFNI EMANUELA

    2F

    LAVADO TELLO GABRIELE IVAN

    2F

    LASIGNORA VIOLA

    5M

    BARBA ANDREEA

    4A

    IBRALIU ELISA

    1F

    CASTELLANO CHIARA

    3F

    TANI ASIA

    5D

    BILLI GIULIO

    2B

    MAZZINI MATILDE

    5D

    SEMPERBENI LUNA

    3N

    BONOME MENENDEZ ANNA

    2L

    LA ROSA SARA

    2L

    EBOLI MEIATTINI SOPHIE

    4L

    CAPACCI ALESSIO

    5C

     MOH'D HAKAM TALEB

    4F

    FOTI ANDREA

    2D

    BOFFARDI LUCA

    1G

    JAYASURIYA ARACH. THARUSHI I.

    5F

    GUEVARA FABIA SOFIA

    1I

    USELLA FEDERICO

    4H

    MACATANGAY JOHN PHILIP

    2F

    DEDA ANJEZA

    1L

    ZAPPARRATA SARA

    3C

    HASA ANIFE

    4L

    VIZZI ANGELO MARIA

    4F

    FOTI ANDREA

    5H

    PACUNAYEN JOSEFINA

    2B

    OURIAK YASSER

    1F

    HODOJ EMANUELE

    2G

    VANNI VIOLA LISA

    3I

    GUILLEN PARIONA MAIRA OLENKA

    4L

    FEMIA FRANCESCA

    4C

    AQUILINA MATTIA

    5N

    VILLA CLAUDIA

    5F

    SANSONE GIANMARCO

    2A

    BALLERINI RACHELE

    4 L

    MANFREDI LAURA

     

     


     
  • Studenti ammessi alla partecipazione al progetto PCTO EU Keys

    Si pubblicano di seguito i nominativi degli studenti selezionati:

    Cognome e Nome

    Classe

    Madeleine Balzani

    3H

    Jacopo Masi

    3H

    Greta Lombardini

    3M

    Camilla Guerrazzi

    3M

    Melissa Pasquini

    4D

    Irene Amato

    4L

    Emy Carboni

    4M

    Mila Fondelli

    4N

    Kauane Silva Quadrelli

    4N

    Fiorella Roman Huamani

    5B

    Giulio Billi

    5D

    Giulia Marino

    5H

    Sophie Gasperini

    5H

    Bianca Cernuto

    5H

    Alessio Cicaloni

    5H

    Lorenzo Fondi

    5H

    Alessandro Giuliani

    5H

    Nicolò di Mauro

    5H

    Federico Zanotto

    5H

    Lisa Creti

    5H

    Giorgia Michela de Dato

    5I

    Gli studenti in elenco dovranno confermare la propria partecipazione al Progetto inviando una e-mail alla Prof.ssa Radicchi radicchi@ittmarcopolo.edu.it, allegando una lettera motivazionale entro e non oltre mercoledì 2 dicembre 2020.

    Il gruppo di studenti che confermeranno la propria partecipazione, sono convocati per un incontro informativo ed organizzativo lunedì 14 dicembre alle ore 14.30 presso l’Aula Liberamente, via San Bartolo a Cintoia 19/A. Si ricorda che le attività avranno inizio a partire dal mese di Gennaio 2021.

  • Consigli di classe novembre 2020 aperti ai rappresentanti di studenti e famiglie online

    Sono convocati, in modalità online, i consigli di classe (40 minuti solo docenti, 20 minuti con i rappresentanti dei genitori e degli studenti) secondo il calendario indicato in fondo. Le riunioni si terranno tramite la piattaforma Google Meet, attraverso lo stesso link che insegnanti e studenti utilizzano per le lezioni a distanza.

    L’ordine del giorno è il seguente:

    1.      Andamento didattico-disciplinare

    2.      (solo per le classi del triennio) Aggiornamento sulle attività dei PCTO

    3.      Varie ed eventuali

     

    DE NICOLA

     

    14.30 – 15.30

    (ingresso rappresentanti ore 15.10)

    15.45 – 16.45

    (ingresso rappresentanti ore 16.25)

    17.00 – 18.00

    (ingresso rappresentanti ore 17.40)

    18.15 – 19.15

    (ingresso rappresentanti ore 18.55)

    Mercoledì 25

    1G

    1H

    2Q

    4Q

    Giovedì 26

    2G

    3G

    4G

    5G

    Venerdì 27

    2H

    3H

    4H

    5H

     

     

    SAN BARTOLO A CINTOIA

     

    14.30 – 15.30

    (ingresso rappresentanti ore 15.10)

    15.45 – 16.45

    (ingresso rappresentanti ore 16.25)

    17.00 – 18.00

    (ingresso rappresentanti ore 17.40)

    18.15 – 19.15

    (ingresso rappresentanti ore 18.55)

    Martedì 24

    1A – 1L

    1B – 1M

    1D – 1N

    1F – 1E

    Giovedì 26

    5I

    4I

    3I – 2D

    5P – 1I

    Venerdì 27

    5C

    4C

    3C

    -

    Martedì 1

    2A – 4L

    3A – 3L

    4A – 2L

    5A – 5L

    Mercoledì 2

    2B – 5N

    3B – 4N

    4B – 3N

    5B – 2N

    Giovedì 3

    4D – 2M

    3M

    5D – 4M

    3D – 5M

    Venerdì 4

    2F – 2E

    3F – 3E

    4F – 4E

    5F – 5E


     
  • Incontro ONLINE tra lo psicologo e le famiglie mercoledì 18 novembre ore 21

    Si ricorda che l'incontro tra le famiglie e lo psicologo,programmato per stasera 18 novembre alle 21 avverrà in modalità ONLINE.

    Il link per partecipare alla riunione è stato inviato all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

  • Modalità di ricevimento famiglie online

    Si ricorda che i ricevimenti settimanali dei genitori avranno inizio lunedì 16 novembre 2020e si terranno online, tramite la piattaforma Google Meet.

    Le famiglie si prenotano per i ricevimenti dei docenti attraverso il registro elettronico, accedendo al menu Aree Dedicate-Colloqui Settimanali a partire da venerdì 13 novembre 2020. Dopo aver effettuato la prenotazione e comunque entro la data del colloquio, riceveranno una comunicazione personale sul registro elettronico contenente il link per accedere al ricevimento tramite piattaforma Google Meet. Per effettuare il colloquio con l’insegnante occorrerà cliccare sul link inviato nel giorno e nell’ora di prenotazione.

    Per partecipare al colloquio online è necessario accedere con un account Gmail; eventualmente si possono utilizzare gli account degli studenti (nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it).

    MODALITA' DI RECUPERO DELLA PASSWORD PER L'ACCOUNT DEGLI STUDENTI

  • Password indirizzo email istituzionale degli studenti

    Da qualche anno la scuola fornisce a tutti gli studenti un account di posta elettronica istituzionale del tipo nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it che permette, tra le altre cose, di accedere al sistema di videoconferenza Google Meet.

    A parte qualche eccezione, gli studenti delle classi dalla SECONDA alla QUINTA possono accedere alla propria casella di posta elettronica utilizzando la stessa password del registro elettronico.

    Gli studenti delle classi PRIME, che non hanno ancora effettuato il primo accesso, dovranno invece inserire la password: MarcoPolo2020

    Per accedere alle lezioni a distanza, gli studenti devono soltanto cliccare sul link condiviso dall'insegnante coordinatore sul registro elettronico o attraverso altri canali. Se si accede da smartphone, il sistema chiede di scaricare l'app gratuita Google Meet, alla quale lo studente dovrà accedere con le credenziali fornite dalla scuola.

    Come si accede alla propria casella di posta elettronica da un computer?

    • Da www.gmail.com cliccare su Accedi nella barra in alto a destra (dopo essere eventualmente usciti da altri account scegliendo Esci dal tondo in alto a destra)
    • Inserire lo username per intero (ad esempio mario.rossi@ittmarcopolo.edu.it)
    • Inserire la stessa password del registro elettronico (per studenti dalla seconda alla quinta) oppure MarcoPolo2020 (per gli studenti delle classi prime)

    Gli studenti che non riuscissero ad entrare nella propria posta elettronica della scuola con queste istruzioni, sono pregati di comunicarlo al proprio insegnante coordinatore di classe.

     

  • Studenti ammessi alla selezione per il Progetto PCTO Luxury Retail Louis Vuitton

    Si comunicano di seguito i nominativi degli studenti che potranno partecipare alla selezione per il progetto PCTO Luxury Retail Louis Vuitton.

    Si fa presente che, visto l’elevato numero di adesioni, è stata data priorità agli studenti che non hanno ancora raggiunto la soglia minima di ore di PCTO per l’accesso all’Esame di Stato.

    I colloqui motivazionali per l’individuazione degli studenti che svolgeranno l’attività di stage si terranno presso la Boutique Louis Vuitton in Piazza degli Strozzi n. 1, Firenze.

    Gli studenti sono convocati secondo il seguente calendario. Si suggerisce di portare un proprio Curriculum Vitae e si raccomandano la puntualità ed un abbigliamento adeguato.

    Nome e Cognome

    Data convocazione

    Nome e Cognome

    Data convocazione

    Andreea Barba 5M

    Venerdì 13.11 ore 14.30

    Giulia Clarice Cintolesi 5A

    Martedì 17.11 ore 15.00

    Ivan Gerbi 5F

    Venerdì 13.11 ore 15.00

    Lucrezia Fabbrini 5C

    Martedì 17.11 ore 15.30

    Antony Santoro 5F

    Venerdì 13.11 ore 15.30

    Fiorella Roman Huamani 5B

    Martedì 17.11 ore 16.00

    Emma Innocenti 5H

    Venerdì 13.11 ore 16.00

    Bianca Cernuto 5H

    Giovedì 19.11 ore 15.00

    Jan Ulrich Manaloto 5I

    Venerdì 13.11 ore 16.30

    Julia Pacunayen 5H

    Giovedì 19.11 ore 15.30

    Diletta D’Aniello 5H

    Lunedì 16.11 ore 14.30

    Sofia Biagi 5M

    Giovedì 19.11 ore 16.00

    Lisa Creti 5H

    Lunedì  16.11 ore 15.00

    Benedetta Boncompagni 5D

    Giovedì 19.11 ore 16.30

    Serena Zhou 5H

    Lunedì  16.11 ore 15.30

    Giulia Marino 5H

    Venerdì 20.11 ore 15.30

    Asia Lastrucci 5B

    Lunedì  16.11 ore 16.00

    Jeanne V. Toutoumou Endomo 5N

    Venerdì 20.11 ore 16.00

    Giorgia Michela de Dato 5I

    Lunedì 16.11 ore 16.30

    Alessia Pesci 5N

    Venerdì 20.11 ore 16.30

    Matilde Mannori 5B

    Martedì 17.11 ore 14.30

    Lavinia Nataly Iordache 5M

    Venerdì 20.11 ore 17.00

     

    Per informazioni rivolgersi alla referente del progetto Prof.ssa Elena Radicchi radicchi@ittmarcopolo.edu.it

  • Supporti e kit didattici in comodato d'uso agli studenti in difficoltà - riapertura termini

    Si comunica che, considerate le difficoltà di connessione rilevate in questi giorni, si riaprono i termini per chiedere pc in comodato d’uso con il progetto presentato per il PON “Supporti didattici” (avviso 19146 del 06 luglio 2020).

    Il bando è pubblicato all’Albo della scuola e disponibile al link:

    https://www.albipretorionline.com/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SG17780&idatto=1173665&pag=1

    Pertanto si invitano le famiglie degli studenti che presentano difficoltà a seguire le attività didattiche a distanza per problematiche legate alla mancanza di computer a fare richiesta compilando la domanda allegata al Bando (All. 1).

    La domanda  può  essere  presentata  a mano presso la sede di via San Bartolo a Cintoia,  previo  appuntamento con la segreteria amministrativa,  o  via  mail  all'indirizzo fitn01000p@istruzione.it  (in  questo caso i documenti vanno sottoscritti in originale e scansionati), improrogabilmente, entro e non  oltre giovedì 19 novembre 2020 alle  ore 12.00.

    Alla domanda bisogna allegare:

    1. Eventuale certificazione ISEE;
    2. Fotocopia di un documento in corso di validità del dichiarante (genitore  o tutore).

    La commissione designata esaminerà e valuterà le richieste pervenute subito dopo la scadenza.

  • Il Marco Polo si veste 2 - proroga al 29 novembre

    Si comunica che anche quest’anno, sarà data la possibilità a studenti e personale scolastico di acquistare prodotti di abbigliamento con il logo del Marco Polo. Per la proposta di abbigliamento, i rappresentanti degli studenti hanno coinvolto Ecosum, un’azienda di Firenze che mette in primo piano la tematica della sostenibilità ambientale. Ecosum sta contribuendo alla riforestazione del pianeta e in tutti i suoi processi (dalla produzione alla consegna) si impegna ad utilizzare metodi sostenibili per non danneggiare il pianeta. Sarà possibile piantare alberi a nome dell’istituto con precisa geolocalizzazione e per il gesto verrà rilasciato un apposito certificato all’istituto stesso.
    L’abbigliamento del Marco Polo che potrà essere acquistato prevede:

    • T-shirt
    • Felpa con cappuccio
    • Bomber
    • Sacca

    Chi volesse acquistare i prodotti dovrà compilare entro e non oltre domenica 29 novembre 2020 il modulo presente al seguente link:

    https://form.jotform.com/203124741399355

    Nel modulo è possibile indicare la tipologia di prodotto, la quantità, la misura e il colore. Il pagamento dovrà essere effettuato direttamente online con carta di credito/debito o tramite PayPal.  Èpossibile richiedere la spedizione della merce presso la propria abitazione con un supplemento di 3€ oppure ritirare i prodotti gratuitamente presso l’ufficio dell’azienda in zona Ponte Vecchio. In quest’ultimo caso, nel modulo va inserito il codice coupon “UFFICIO”. Tutte le istruzioni sono comunque riportate nel modulo.
    I prodotti verranno consegnati entro metà dicembre.

     

  • Domanda di partecipazione Esami di Stato 2020/2021

    Vista la C. M. prot. n° 20242 del 06/11/2020 “Esami di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - anno scolastico 2020/2021” si comunica che entro lunedì 30 novembre 2020 va presentata la domanda per sostenere gli Esami di Stato. Il modulo è allegato alla presente e disponibile sul sito della scuola.

    Alla domanda debitamente compilata e firmata deve essere allegata:

    • attestazione del bollettino di € 12,09 sul c/c 1016 intestato a Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche. (bollettino disponibile presso gli Uffici Postali).
    • una fotografia formato tessera firmata sul retro.

    Gli studenti delle classi quinte dovranno inviare la documentazione richiesta alla seguente mail: didattica@ittmarcopolo.edu.it.

    pdf Domanda Esami di Stato 2020 2021 (180 KB)

  • Video di presentazione degli psicologi

    Anche quest’anno è attivo lo sportello psicologico della scuola con un’équipe coordinata dal dott. Matteo Marini. Gli studenti e le famiglie che ne hanno necessità possono scrivere una mail all’indirizzo psicologo@ittmarcopolo.edu.it. Gli studenti possono incontrare gli psicologi online oppure di persona a scuola, dopo aver fissato un appuntamento; in questo caso devono comunicare agli insegnanti in orario che non frequenteranno quelle lezioni. Segue il messaggio inviato dallo staff di psicologi.
     
    Sappiamo bene quanto questa fase sia strana e complessa. Per questo abbiamo potenziato lo staff di psicologi al vostro servizio. Fra le due sedi siamo in 10 per ascoltarvi e dirvi che ci siamo. 
    Contattateci alla mail: psicologo@ittmarcopolo.edu.it ogni mattina della settimana ci sarà qualcuno di noi per accogliere e sostenere chiunque di voi ne abbia necessità. 
     
    Un caro saluto 
    lo Staff di psicologi del Marco Polo
     

    Matteo (sede San Bartolo a Cintoia)

    Manuela (sede San Bartolo a Cintoia)

    Claudia (sede San Bartolo a Cintoia)

    Carlotta (sede San Bartolo a Cintoia)

    Chiara (sede Lungarno De Nicola)

    Antonella (sede Lungarno De Nicola)

    Giorgia (sede San Bartolo a Cintoia)

    Marco (sede San Bartolo a Cintoia)

    Camilla (sede San Bartolo a Cintoia)

    Lorenzo (sede Lungarno De Nicola)

     

     

     

     

     

     

  • Computer in comodato d'uso gratuito agli studenti in difficoltà

    Si comunica che, con il progetto presentato per il PON “Supporti didattici” (avviso 19146 del 06 luglio 2020), la nostra scuola ha ricevuto risorse per acquisire computer e darli in comodato d’uso gratuito agli studenti in difficoltà al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità. Nei prossimi giorni, compatibilmente con i tempi burocratici, la scuola effettuerà le procedure necessarie all’acquisto dei supporti e all’assegnazione agli studenti.

    Il bando è pubblicato all’Albo della scuola e disponibile al link:

    https://www.albipretorionline.com/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SG17780&idatto=1165284&pag=1

    Pertanto si invitano le famiglie degli studenti che presentano difficoltà a seguire le attività didattiche a distanza per problematiche legate alla mancanza di computer a fare richiesta compilando la domanda allegata al Bando (All. 1).
    La domanda  può  essere  presentata  a mano presso la sede di via San Bartolo a Cintoia,  previo  appuntamento con la segreteria amministrativa,  o  via  mail  all'indirizzo fitn01000p@istruzione.it  (in  questo caso i documenti vanno sottoscritti in originale e scansionati), improrogabilmente, entro e non  oltre  martedì 10 novembre 2020 alle  ore  13.00.

    Alla domanda bisogna allegare:

    1. Eventuale certificazione ISEE;
    2. Fotocopia di un documento in corso di validità del dichiarante (genitore  o tutore).

    Le famiglie che in questi giorni in modo spontaneo hanno inviato richieste via email devono ripresentare la richiesta attenendosi alla procedura sopra indicata. La commissione designata esaminerà e valuterà le richieste pervenute subito dopo la scadenza.

    document ALLEGATO 1 Domanda di partecipazione (85 KB)

  • Annullamento prenotazioni ricevimenti settimanali con gli insegnanti pervenute prima del 13 novembre 2020

    Si comunica che, come previsto dalla circolare n. 58, i genitori possono iniziare a prenotarsi per i colloqui con gli insegnanti a partire da venerdì 13 novembre 2020.

    Per un problema tecnico, il sistema ha permesso ad alcuni genitori di effettuare già la prenotazione. Per mettere tutte le famiglie nelle stesse condizioni, le prenotazioni inserite finora saranno annullate e i genitori dovranno nuovamente prenotarsi a partire dal 13 novembre.

  • Studenti ammessi alla partecipazione ai progetti PCTO: Blog oltre i banchi, CULTAPP, Campus della Sostenibilità

    Si pubblicano di seguito i nominativi degli studenti che sono stati selezionati per i Progetti PCTO indicati

     

    Ammessi al progetto

    Blog “Oltre i banchi”

    Ammessi al progetto CULTAPP

    Ammessi al Progetto Campus della Sostenibilità*

    Nome alunno

    Classe

    Nome  alunno

    Classe

    Nome  alunno

    Classe

    Giada Coveri

    3D

    Alessia Toccafondi

    3D

    Alessio Ambra

    4A

    Giada Amoruso

    3D

    Lara Chini

    3M

    Luisa Cerini

    4D

    Mirco Nelli

    3D

    Ginevra Stella

    4N

    John Philip Macatangay

    4H

    Niccolò Brunori

    3D

    Shasa Lastrucci

    4M

    Penelope Ranfagni

    4H

    Alice Maestrini          

    3H

    Ilaria Rossi

    4N

    Giorgia Cuccuini

    4N

    Gaia Pisanello

    3M

    Gemma Masi

    5D

     

     

    Ilaria Pesciullesi

    4C

     

     

     

     

    Svetlana Innocenti

    4M

     

     

     

     

    Marcello Consigli

    5B

     

     

     

     

    Yasmine Atil

    5D

     

     

     

     

    Bianca Cernuto         

    5H

     

     

     

     

     

    *Si ricorda che per il Progetto Campus della Sostenibilità, i nominativi degli studenti selezionati saranno inviati alla Fondazione CR Firenze che procederà alla scelta finale in base all’ordine di ricezione della candidatura da parte di tutte le scuole interessate. L’esito delle selezioni sarà comunicato da parte della Fondazione CR Firenze entro il 16 novembre.

  • Corso per Animatore Turistico – PCTO trasversale

    Si pubblicano di seguito i nominativi degli studenti candidati per la partecipazione al Corso per Animatore Turistico, valido come progetto PCTO trasversale. 

    Sara Elaissi 3B

    Alma Halili 3B

    Blerjona Shabani 3B

    Carlotta Santini 3B

    Cynthia Osorio 3B

    Elisabetta Lapini 3B

    Emma Vascellari 3B

    Francesca Mericchi 3B

    Giulia Vinciguerra 3B

    Greta Di Capua 3B

    Loubna Hadiouche 3B

    Mayra Antaurco 3B

    Nicole Vasquez 3B

    Viola Parigi 3B

    Giulia Bacherini 3C

    Anife Hasa 3C

    Arianna Porro 3C

    Cecchi Raffaele 3C

    Daniele Tozzi 3C

    Denise Triolo 3C

    Joara Pescini 3C

     

    Martina Del Turco 3C

    Mattia Giorgione 3C

    Mattia Rosati 3C

    Niccolò Ventura 3C

    Ofelia Rimediotti 3C

    Pietro Miotto 3C

    Tommaso Chemeri 3C

    Improda Ales. M. 3C

    Gabriele Rossi 3D

    Olivia Cipriano 3D

    Alessio Agnolini 3D

    Amy Paoli 3D

    Andrea vettori 3D

    Cosimo Susini 3D

    De Marco Valeria 3D

    Diego Toccaceli 3D

    Giada D’uva 3D

    Ginevra Ferri 3D

    Matteo Zannino 3D

    Mattia Mignani 3D

    Thomas Monnetti 3D

    Lorenzo Masini 3F

    Bianca Ottanelli 3G

    Emma Faller 3G

    Anita Berisha 3G

    Irene Bellatti 3G

    Rebecca Sborgi 3G

    Valentina Guagni 3G

    Lapo Melosi 3H

    Matteo Massini 3H

    Matteo Orlandi 3H

    Madeleine Balzani 

    3H

    Linda Cirri 3M

    Sonia Croci 3M

    Camilla Guerrazzi 3M

    Clara Baini 3M

    Lucia Nasti 3M

    Nucci Martina 3M

    Veronica Bussu 3M

    Guia Petrini 3M

    Giulia Saracini 4D

    Alessia Vescarelli 4D

     

    Claudia Diridoni 4D

    Edoardo Popescu 4D

    Greta Sardi 4D

    Melissa Pasquini 4D

    Arianna Montemurro 4E

    Viola Lazzeri 4E

    Yomaly Valle Rodriguez 4F

    Carlotta Pietramala 4F

    Irene Martelli 4I

    De Iorio Francesca 4M

    Giulia Merluzzi 4M

    Giulia Soldi 4N

    Guia Poggiolini 4N

    Linda Ricci 4N

    Noemi Colligiani 4N

    JuanCarlos Trentanove 4Q

    Leonardo Sereni 4Q

    Tommaso Bandini 4Q

    Lapo Venturi 4Q

    Tenuto conto del considerevole numero di adesioni al corso in oggetto, viene stabilita la partecipazione di 60 studenti, divisi in due gruppi da 30.

    Il corso avrà per ogni gruppo la durata di 25 ore teorico – pratiche da effettuarsi anche in modalità online. La selezione al corso avverrà tramite sorteggio online al quale potrà assistere uno studente in rappresentanza di ciascuna classe.

    La data e il link per partecipare al sorteggio verranno comunicati a breve. Per informazioni rivolgersi al prof. Scimone (scimone@ittmarcopolo.edu.it)

  • Corsi di formazione generale (4 ore) sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi quinte che non hanno completato il corso on line della piattaforma MIUR-INAIL in seguito a problematiche tecniche

    Durante lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola lavoro) lo studente è tenuto a conoscere e rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nonché tutte le disposizioni, istruzioni, prescrizioni, regolamenti interni, previsti a tale scopo.

    Si ricorda che l’attività di formazione ai sensi del D.lgs. 81/2008 è obbligatoria per legge e gli studenti che non avranno ottemperato alla seguente prescrizione normativa non potranno raggiungere le ore di PCTO previste per l’ammissione agli Esami di Stato 2021.

    Gli studenti delle classi quinteche non hanno terminato il corso online sulla formazione generale (4 ore) erogato dalla piattaforma e-learning del MIUR-INAIL per motivi di malfunzionamento, sono obbligati a frequentareil corso tenuto dall’Ing. Antonio Buffone secondo il calendario di seguito indicato. Sono state previste 4 sessioni per suddividere gli studenti in gruppi di massimo 30 allievi per sessione formativa.

    Gli allievi riportati in elenco dovranno collegarsi attraverso il link indicato, secondo il calendario indicato di seguito. Il sistema registrerà la presenza al corso.

    Per la fruizione del corso on line è necessario utilizzare l’account e-mail fornito dalla scuola (nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it). Il sistema consente l’accesso solo alle e-mail autorizzate nel giorno e nell’orario previsti. Non si può scegliere il giorno in cui seguire il corso. 

    PROCEDURA PER IL RECUPERO DELLA PASSWORD DELL'EMAIL ISTITUZIONALE

    CALENDARIO E LINK DI COLLEGAMENTO

    1 gruppo – mercoledì 11 novembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30

    Link di collegamento:https://meet.google.com/zvj-enns-vhf

    5A (3)

    BALLERINI ANDREA DANTE

    CAPPELLI CAMILLA

    VIGNOZZI MAXIM

     

    5B (17)

    BARTOLINI ELISA

    CARUSO INDIA FLAVIA

    CHELLINI SARA

    FRANCESCHINI GIULIA

    GALLI GINEVRA

    LASTRUCCI ASIA

    LAZZERI LUCREZIA

    LUCA STEFAN IULIAN

    PAOLIERI MARTINA

    PICCOLO GAIA

    PORCU MATTEO

    RACANO MATTIA

    RAGUSI GABRIELE MICHELANGELO

    ROMAN HUAMANI FIORELLA

    SCIALDONE GINEVRA

    TULINI ALESSIA

    ZECCHI CAMILLA

     

    5C (10)

    ABOUTALEB ASMAE

    BAGLIONI ASIA

    BENVENUTI CAMILLA

    COLASUONO DOMENICO

    DEGL’INNOCENTI SOFIA

    DEL CASTILLO VERALIDIA IRMA NISCICHI

    FABBRINI LUCREZIA

    FERREIRA DE SOUSA LUCIANO HENRIQUE

    GENTILI MATTEO

    GLAVAN NICOLETA ALEXANDRA

     

    2 gruppo – venerdì 13 novembre – dalle ore 14:30 alle ore 18:30

    Link di collegamento:https://meet.google.com/fju-qkox-gzr

    5C (6)

    HALILAJ SYARTA

    MARCONI NICCOLO’

    MEUCCI GIULIA

    MOH’D DANI HAKAM TALEB

    NAOUM KHADIJA

    RINAUDO LUCREZIA

     

    5D (9)

    ATIL YASMINE

    BONCOMPAGNI BENEDETTA

    CAMICIOTTOLI SWAMI

    CECCHERINI NICCOLÒ

    DEL MONTE SOFIA

    NAMOUS YASMINE

    SALDUTTI LAPO

    SEMPERBONI LUNA

    VENTURI DAVID

     

    5E (11)

    BARAGATTI PABLO

    BARDI ELENA

    CICCARELLA MARIA CHIARA

    GALLI ANDREA

    LANDI LISA

    LUPPI MICHELA

    PAONESSA SOFIA

    PETROSINO GIADA

    PIAZZINI CHIARA

    PRENCIPE JENNIFER

    SIENI VIRGINIA

    5F (4)

    FADDA DALILA

    FRENI KARIM

    GASPARI ROBERTA

    GATTI FILIPPO

     

    3 gruppo – martedì 17 novembre – dalle ore 14:30 alle ore 18:30

    Link di collegamento:https://meet.google.com/kno-aziz-ovc

    5F (7)

    GUIDASTRI MARTINA

    MASCHERONI MARISOL ZOHRA

    MILANI IRENE

    ONASINI GINEVRA

    SANSONE GIANMARCO

    SCARPULLA LEONARDO

    SOLDEVILLA HIDALGO LIZET MARIELLA

     

    5G (14)

    ARAGUE YASMINE

    BOSCHI LUCREZIA

    CARCAME NOEMI

    CHITI RICCARDO

    ESSALHI IMANN

    GHIDINI ALESSANDRO

    LEHMANN LUKAS MURAT

    MINIATI THOMAS

    MOSELE EVA

    PARENTI GIANLUCA

    PASQUALE FEDERICO

    PICCHI LORENZO

    SABATINI IRENE

    SIDORINKO CHARLOTTE

    5H (9)

    CALDELLI ELISA

    CERNUTO BIANCA

    CHELI SAMUELE

    CICALONI ALESSIO

    DI MAURO NICOLO’ ARMAN

    D’ANIELLO DILETTA

    GIULIANI ALESSANDRO

    INNOCENTI DETTO FALCINI EMMA

    PACUNAYEN TECSON JULIA

    ZANOTTO FEDERICO

     

    4 gruppo – giovedì 19 novembre – dalle ore 14:30 alle ore 18:30

    Link di collegamento:https://meet.google.com/rdy-ofgg-vsc

    5I (11)

    CASENTINI ALESSANDRO

    DE DATO GIORGIA MICHELA

    D’AMICO SIRA

    GOVERNI MARTINA

    LEPRI GLORIA

    MATTIOLI MASSIMILIANO

    MATULLI GRETA

    MONTOYA GALVIS MATEO

    NANNETTI CATERINA

    PLOTEGHER FRANCESCO

    SCOGNAMIGLIO LORENZO

     

    5L (2)

    CHECCHI ANDREA

    INNOCENTI TOMMASO

     

    5M (6)

    BALEA ALESSANDRA MATILDE

    BARBA ANDREEA

    CONTICINI VIRGINIA

    GHERI VALENTINA

    IORDACHE LAVINIA NATALY

    RIZZO ZOE

     

    5N (12)

    BALDI CAMILLA

    BENCINI ALESSANDRO

    CAPOZZI MARGHERITA

    DE VITA ELENA

    FRANGIPANI VIRGINIA

    PACHECO FATTORI ALESSANDRO

    PAGNI MATILDE

    PAOLETTI GIOVANNI NERO

    PAOLETTI MATTIA

    RONDINELLI DAIANA

    ROPERTI AZZURRA

    VILLA CLAUDIA

     

    5P (2)

    EREDI NICCOLÒ

    PANICHI MICHELLE

    Si raccomanda a tutti gli studenti puntualità e partecipazione attiva al corso di formazione obbligatorio per l’ammissione agli Esami di Stato 2021.