APP - TAG1

  • Lezioni a distanza 29 e 30 marzo 2021

    Si comunica che, a seguito del passaggio della regione Toscana in zona rossa dalla prossima settimana, lunedì 29 e martedì 30 marzo 2021 le classi seguiranno le lezioni a distanza secondo l’orario attualmente in vigore.
    Durante queste due giornate:

    • gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali potranno svolgere le attività didattiche in presenza al fine di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica (l’eventuale presenza a scuola andrà concordata tra le famiglie e gli insegnanti);
    • le attività nell’ambito dei PCTO, mattutine o pomeridiane, potranno essere svolte in presenza o online, saranno i referenti a comunicare agli studenti la modalità scelta;
    • sono sospese le attività pomeridiane extracurriculari in presenza non riconosciute come PCTO, pertanto le attività già programmate (laboratorio teatrale e corso di giapponese) si terranno online;
    • ad eccezione di chi svolge attività con studenti con disabilità o Bes e di chi ha classi coinvolte in attività di PCTO, tutti gli insegnanti effettueranno i collegamenti a distanza dalla propria abitazione e comunque al di fuori della sede scolastica; eccezionalmente coloro che avessero difficoltà di connessione o particolari esigenze personali possono fare richiesta al dirigente scolastico di collegarsi dalla scuola;
    • sono sospesi i ricevimenti in presenza di genitori ed esterni da parte delle segreterie della scuola.

    Si ricorda inoltre che da mercoledì 31 marzo a mercoledì 7 aprile compresi le attività didattiche sono sospese per le vacanze pasquali. Riprenderanno pertanto giovedì 8 aprile 2020, ma non è chiaro al momento se in presenza o online. Nei prossimi giorni, con successiva circolare, saranno fornite indicazioni al riguardo.

  • Vacanze pasquali 2021

    Si comunica che, in accordo col calendario scolastico regionale e come deliberato dagli organi collegiali della scuola, le attività didattiche saranno sospese per le vacanze pasquali da mercoledì 31 marzo a mercoledì 7 aprile compresi. Negli stessi giorni saranno sospesi anche i ricevimenti degli insegnanti. Le lezioni riprenderanno pertanto giovedì 8 aprile.

    Da giovedì 8 a venerdì 30 aprile 2021,salvo diversa comunicazione,il calendario di turnazione delle classi in presenza sarà quello indicato di seguito. Nei giorni in cui non è prevista la didattica in presenza, le classi seguiranno la didattica a distanza.

     

     

     

     

    Settimana

    Tutte le classi Prime
    Tutte le classi Quinte

    3E, 3L, 3M, 3N, 3G, 3H

    Tutte le classi Seconde
    Tutte le classi Quarte

    3A, 3B, 3C, 3D, 3F, 3I

    Didattica in presenza

    Didattica in presenza

    8 e 9 aprile

    venerdì

    giovedì

    Dal 12 al 16 aprile

    martedì e giovedì

    lunedì, mercoledì e venerdì

    Dal 19 al 23 aprile

    lunedì, mercoledì e venerdì

    martedì e giovedì

    Dal 26 al 30 aprile

    martedì e giovedì

    lunedì, mercoledì e venerdì


     
  • Corsi di formazione sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi Terze, variazione calendario

    Si comunicano di seguito le variazioni del calendario per i corsi di formazione sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro per gli studenti delle classi 3I, 3L, 3M e 3N.

    Si ricorda che per la fruizione del corso on line è necessario utilizzare l’e-mail istituzionale della scuola attribuita a ciascuno studente ed utilizzata per la didattica a distanza (nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it).

    Si ricorda anche che l’attività di formazione ai sensi del DLgs 81/2008 è obbligatoria per legge e gli studenti che non avranno ottemperato alla seguente prescrizione normativa non potranno svolgere attività di stage/tirocinio in esterno alla Scuola e neppure avere riconosciuti i percorsi di PCTO svolti nel triennio, previsti per l’ammissione agli Esami di Stato.

    Per informazioni o comunicazioni urgenti inviare una e-mail alle tutor del Corso Antonella Ascolese (ascolese@ittmarcopolo.edu.it), Anna Manganiello (manganiello@ittmarcopolo.edu.it)

    CALENDARIO E LINK DI COLLEGAMENTO

    3I+3L

    Lunedì 29 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

     https://meet.google.com/zyb-ydaj-oqr

    Martedì 30 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

    https://meet.google.com/gbi-vxdc-yxw

     

    3M+3N

    Lunedì 12 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

    https://meet.google.com/ovr-wfrk-dsm

    Mercoledì 14 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Link di collegamento:

    https://meet.google.com/bqz-zzys-jyc

    Si raccomanda a tutti gli studenti puntualità e partecipazione attiva al corso di formazione.

  • #Tuttomeritomio: Borse di studio per gli studenti delle classi quinte

    Anche quest'anno Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, con l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e in collaborazione con GLab di Fondazione Golinelli offrono borse di studio agli studenti delle classi quinte delle scuole di Firenze.

    Possono accedere a #TUTTOMERITOMIO i giovani residenti da più di 5 anni nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, le cui famiglie rientrano in 1a e 2a fascia ISEE.

    I requisiti di merito richiesti sono:

         - media almeno del 7,5 conseguita nell’A.S. 2019-2020;
         - media almeno del 7,5 conseguita al termine dell’A.S. 2020-2021 (da comunicare post fase di application);
        
    - voto in condotta non inferiore all’8;
      - voto conseguito agli esami di stato non inferiore a 80/100 da comunicare post fase di applicationattraverso la piattaforma www.tuttomeritomio.it

    Il contributo per gli studenti che si iscriveranno a corsi di laurea dell'Ateneo fiorentino potrà variare da 3600 a 11600 euro per anno che potranno essere sostenute ad esempio per i servizi seguenti:

    • Trasporti pubblici e regionali
    • Corsi di lingua, di informatica, di approfondimento
    • Strumenti musicali, attrezzature informatiche, libri e riviste
    • Ingressi a musei, mostre, teatri e cinema
    • Abbonamenti per attività sportive e attrezzature sportive
    • Vitto e alloggio per gli universitari non residenti a Firenze.

    La scadenza per l'invio della domanda è il 30 giugno 2021.

    A questo link si trova il BANDO

    Per partecipare bisogna seguire le indicazioni alla pagina: https://www.tuttomeritomio.it/come-partecipare/

    Sul sito web https://www.tuttomeritomio.it/ sono disponibili tutti i dettagli del progetto.

  • Iscrizioni alle classi SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE a.s. 2021/2022

    Si comunica che tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte dovranno presentare la domanda di iscrizione alla classe successiva per l’anno scolastico 2021/2022 da mercoledì 17 marzo 2021 a martedì 30 marzo 2021. Di seguito si forniscono le informazioni utili per l’iscrizione.

    MODALITA’ DI ISCRIZIONE

    Per iscriversi alla classe successiva occorre entrare nel registro elettronico nel menu in alto “Iscrizioni online” e seguire la seguente procedura:

    1.      Verificare i dati inseriti, modificando le informazioni non corrette e completando quelle mancanti. Occorre fare attenzione alla scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica per il prossimo anno scolastico perché non sarà possibile modificarla dopo il termine delle iscrizioni.

    2.      Chi si iscrive alla classe terza del Tecnico dovrà obbligatoriamente indicare una preferenza per la terza lingua.Alla classe sarà assegnata la terza lingua scelta dalla maggioranza degli studenti, pertanto a chi indica una lingua minoritaria verrà richiesto di cambiare lingua o di cambiare classe.

    3.      Al termine occorre salvare i dati e stampare il modulo di iscrizione, che, entro martedì 30 marzo 2021,andrà firmato e consegnato in segreteria didattica per la sede di via San Bartolo a Cintoia e in portineria per la sede di Lungarno De Nicola. Non è necessario consegnare in segreteria la ricevuta del pagamento del contributo volontario. Solo chi si iscrive alle classi quarte e quinte dovrà consegnare anche copia dell’attestazione del versamento delle tasse erariali.

     

    CONTRIBUTO VOLONTARIO ALLA SCUOLA

    (per chi si iscrive al secondo, terzo, quarto e quinto anno)

    Il Consiglio di Istituto dell’ITT “Marco Polo” ha determinato un contributo volontario alla scuola, per le varie classi, nei termini sotto indicati:

    Iscrizione al

    Importo deliberato dal Consiglio d’Istituto

    Composizione del contributo

    II anno

    (biennio)

    110,00

    € 10 Assicurazione

    € 20 Piccole manutenzioni

    € 30 Investimenti

    € 50 Ampliamento offerta formativa

    III, IV e V anno

    (triennio)

    130,00

    € 10 Assicurazione

    € 24 Piccole manutenzioni

    € 36 Investimenti

    € 60 Ampliamento offerta formativa

     

    Per effettuare il pagamento del contributo, le famiglie dovranno utilizzare l’applicativo PagoPa,che è ormai l’unico strumento possibile per effettuare versamenti alla Pubblica Amministrazione,  collegandosi al link https://pagopa.numera.it/public/?i=80020030484 e procedendo seguendo il percorso:

    Esegui Pagamento - Servizi scolastici - Contributo volontario ampliamento offerta formativa biennio/triennio

    Non sono quindi più attivi gli altri metodi di pagamento finora utilizzati (bonifici, bancomat, ecc.).

    Nella causale del versamento bisogna inserire la dicitura “CONTRIBUTO SCOLASTICO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA”. Il contributo è detraibile fiscalmente: non sarà necessario richiedere alla scuola l’attestazione dei versamenti effettuati perché questi confluiranno direttamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.

    I dati personali richiesti(codice fiscale, nome, ecc…) si riferiscono allo studente e non a chi effettua il pagamento.

    A questo link sono disponibili istruzioni dettagliate sull’uso della funzione: https://www.ittmarcopolo.edu.it/news/3288-pagopa

     

    TASSE ERARIALI

    (solo per chi si iscrive al quarto e quinto anno)

    Con la C.M. n. 2 del 4-1-2006 e con la C.M. n.13 del 30-1-2007 è stato precisato che l’esonero per le tasse scolastiche dovute allo Stato è previsto per gli studenti che si iscrivono al primo, secondo e terzo anno dei corsi di studio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

    Pertanto, le tasse erariali scolastiche sono dovute unicamente per il quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. In particolare:

    • chi si iscrive alla classe quarta dovrà pagare sia la tassa di iscrizione che la tassa di frequenza;
    • chi si iscrive al quinto anno dovrà pagare solo la tassa di frequenza.

     

    Le tasse erariali devono essere versate obbligatoriamente.Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali gli studenti che conseguiranno una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali (art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994) e, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019, è stabilito l'esonero dal pagamento delle tasse erariali per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a € 20.000,00. Gli importi sono i seguenti:

    ·         classi quarte: 21,17€ comprensive di tassa di iscrizione e di frequenza;

    ·         classi quinte: 15,13€ relativi alla tassa di frequenza.

     

    Le tasse erariali non sono incassate dalla scuola ma dalla Stato e devono essere versate con le usuali modalità:

    • sul c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini presso gli uffici postali
    • attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
    • tramite il modello F24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019.
  • Consigli di classe con i rappresentanti di genitori e studenti

    Si ricorda che i consigli di classe del mese di marzo si terranno in modalità online tramite la piattaforma Google Meet, attraverso lo stesso link che insegnanti e studentiutilizzano per le lezioni a distanza.

     

    DE NICOLA

     

    14.30 – 15.30

    (ingresso rappresentanti ore 15.10)

    15.45 – 16.45

    (ingresso rappresentanti ore 16.25)

    17.00 – 18.00

    (ingresso rappresentanti ore 17.40)

    18.15 – 19.15

    (ingresso rappresentanti ore 18.55)

    Mercoledì 17

    1G

    1H

    2Q

    4Q

    Giovedì 18

    2G

    3G

    4G

    5G

    Venerdì 19

    2H

    3H

    4H

    5H

     

    SAN BARTOLO A CINTOIA

     

    14.30 – 15.30

    (ingresso rappresentanti ore 15.10)

    15.45 – 16.45

    (ingresso rappresentanti ore 16.25)

    17.00 – 18.00

    (ingresso rappresentanti ore 17.40)

    18.15 – 19.15

    (ingresso rappresentanti ore 18.55)

    Martedì 16

    1A – 1L

    1B – 1M

    1D – 1N

    1F – 1E

    Giovedì 18

    5I

    4I

    3I – 2D

    5P – 1I

    Venerdì 19

    5C

    4C

    3C

    -

    Martedì 23

    2A – 4L

    3A – 3L

    4A – 2L

    5A – 5L

    Mercoledì 24

    2B – 5N

    3B – 4N

    4B – 3N

    5B – 2N

    Giovedì 25

    4D – 2M

    3M

    5D – 4M

    3D – 5M

    Venerdì 26

    2F – 2E

    3F – 3E

    4F – 4E

    5F – 5E


     

     

  • Incontro del dirigente con gli studenti delle classi quinte per gli esami di Stato

    Si comunica che mercoledì 17 marzo 2021il dirigente scolastico incontrerà gli studenti delle classi quinte per illustrare le caratteristiche dell’esame di Stato e rispondere ai quesiti degli studenti, secondo la scansione seguente:

    8.50 – 9.35

    5E – 5N

    9.45 – 10.30

    5L – 5M – 5P

    10.30 – 11.15

    5G – 5H – 5A

    11.25 – 12.10

    5C – 5I – 5B

    12.10 – 13.00

    5D – 5F

     

    Le riunioni si terranno online; i link per la partecipazione saranno inviati ai docenti coordinatori che li condivideranno con gli studenti.

  • Corsi preparatori per le certificazioni Cambridge 2021

    Si comunica che i corsi preparatori per sostenere gli esami delle   Certificazioni Cambridge 2021 avranno inizio lunedì 15 marzo 2021 in modalità online. I link per la partecipazione alle lezioni saranno inviati direttamente agli studenti per email. 

    Si pubblicano in allegato gli elenchi degli iscritti alle classi PET, FCE e CAE ed il calendario di tutte le lezioni (giorno, orario, insegnante). Gli esami saranno a giugno.

    Per informazioni è possibile contattare le referenti prof.ssa L. Bini (bini@ittmarcopolo.edu.it) per la sede di San Bartolo a Cintoia e prof.ssa P. Benevento (benevento@ittmarcopolo.edu.it) per la sede di Lungarno De Nicola.

     

    pdf CLASSI PET 2021 MARCO POLO (407 KB)

    pdf CLASSI FCE 2021 MARCO POLO (195 KB)

    pdf CLASSI CAE 2021 MARCO POLO (408 KB)

  • Assemblea di istituto degli studenti – 12 marzo 2021

    Si ricorda che venerdì 12 marzo 2021 si terrà un’assemblea degli studenti in modalità online. Il tema dell’assemblea è “La pornografia. L’intimità non è un tabù, parliamone” e sarà affrontato con interventi degli studenti, testimonianze esterne e proiezione di video di spettacoli teatrali. Interverranno Sara Brown, performer e attivista e Antonella Questa, attrice e autrice teatrale

    L’assemblea avrà inizio alle 9.45 e terminerà indicativamente verso le 12.30; per partecipare all’assemblea, gli studenti dovranno collegarsi al link

    https://youtu.be/CwsPy8f01vA

    Le attività prenotate per il pomeriggio restano confermate.

  • Consigli di classe marzo 2021 aperti ai rappresentanti di studenti e famiglie online

    Sono convocati, in modalità online, i consigli di classe (40 minuti solo docenti, 20 minuti con i rappresentanti dei genitori e degli studenti) secondo il calendario indicato in fondo. Le riunioni si terranno tramite la piattaforma Google Meet, attraverso lo stesso link che insegnanti e studenti utilizzano per le lezioni a distanza.

    L’ordine del giorno è il seguente:

    1. Andamento didattico-disciplinare
    2. (solo per le classi del triennio) Aggiornamento sulle attività dei PCTO
    3. (solo per le classi quinte) Aggiornamento sulle attività di preparazione all’Esame di Stato, con particolare riferimento a Clil, documento del 15 maggio, temi interdisciplinari per il colloquio
    4. Varie ed eventuali

     

    DE NICOLA

     

    14.30 – 15.30

    (ingresso rappresentanti ore 15.10)

    15.45 – 16.45

    (ingresso rappresentanti ore 16.25)

    17.00 – 18.00

    (ingresso rappresentanti ore 17.40)

    18.15 – 19.15

    (ingresso rappresentanti ore 18.55)

    Mercoledì 17

    1G

    1H

    2Q

    4Q

    Giovedì 18

    2G

    3G

    4G

    5G

    Venerdì 19

    2H

    3H

    4H

    5H

     

    SAN BARTOLO A CINTOIA

     

    14.30 – 15.30

    (ingresso rappresentanti ore 15.10)

    15.45 – 16.45

    (ingresso rappresentanti ore 16.25)

    17.00 – 18.00

    (ingresso rappresentanti ore 17.40)

    18.15 – 19.15

    (ingresso rappresentanti ore 18.55)

    Martedì 16

    1A – 1L

    1B – 1M

    1D – 1N

    1F – 1E

    Giovedì 18

    5I

    4I

    3I – 2D

    5P – 1I

    Venerdì 19

    5C

    4C

    3C

    -

    Martedì 23

    2A – 4L

    3A – 3L

    4A – 2L

    5A – 5L

    Mercoledì 24

    2B – 5N

    3B – 4N

    4B – 3N

    5B – 2N

    Giovedì 25

    4D – 2M

    3M

    5D – 4M

    3D – 5M

    Venerdì 26

    2F – 2E

    3F – 3E

    4F – 4E

    5F – 5E

     

                      

  • Lezioni finali corso Dele

    Si comunicano di seguito le date delle ultime lezioni dei corsi di preparazione alla certificazione DELE per gli studenti iscritti alla sessione di aprile 2021.

    Livello A2B1:

    Giovedì 18/3 ore 14.00 - 15.30

    Giovedì 25/3 ore 14.00 - 15.30

    Venerdì 26/3 ore 14.15 - 15.45

    Livello B2:

    Venerdì  19/3 ore 14.15 - 15.45

    Le lezioni si svolgeranno in presenza; qualora questo non fosse possibile, si effettueranno in remoto.

  • Certificazioni lingua francese DELF Scolaire 2020/2021

    Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per la sessione di maggio 2021 della certificazione in lingua francese DELF Scolaire. Gli studenti interessati alle certificazioni di livello B1-B2 dovranno comunicare l’adesione alla propria insegnante, sottoscrivere il modulo allegato alla presente ed effettuare il pagamento secondo la procedura sotto indicata.

    Per effettuare il pagamentodella quota di iscrizione indicata nel prospetto sottostante(tariffa ridotta per studenti), le famiglie dovranno utilizzare l’applicativo PagoPa che è ormai l’unico strumento possibile per effettuare versamenti alla Pubblica Amministrazione. Non sono quindi più attivi gli altri metodi di pagamento finora utilizzati (bonifici, bancomat, ecc.).

    Per procedere al versamento della quota occorrerà collegarsi alla piattaforma PagoPa, raggiungibile dalla homepage del sito web della scuola al link https://pagopa.numera.it/public/?i=80020030484 e procedere seguendo il percorso sotto indicato:

     

    Esegui Pagamento             Debito generico           Certificazione di lingua francese

     

    Nella causale del versamento va indicato il nome dello studente e il livello del corso relativo (B1, B2). I dati personali richiesti (codice fiscale, nome, ecc…) si riferiscono allo studente e non a chi effettua il pagamento.

    A questo link sono disponibili istruzioni dettagliate sull’uso della funzione: https://www.ittmarcopolo.edu.it/news/3288-pagopa

    Il modulo allegato alla presente debitamente compilato dovrà essere consegnato via mail alla referente, prof.ssa Carraresi (carraresi@ittmarcopolo.edu.it) entro e non oltre lunedì 8 marzo 2021.

    Si comunicano qui di seguito date, modalità e costi relativi all'esame.

    SESSIONE DI MAGGIO 2021

    PROVE COLLETTIVE

    PROVE ORALI

    A1

    A2

    B1

    B2

    TUTTI

    Ven 7/05 15.00-16.20

    Mar 11/5
    15.00-16.40

    Gio 6/05
    15.00-16.55

    Mer 5/05 15.00-17.30

    dal 3 al 31/05/2021

    Tariffa 50 €

    Tariffa 55 €

    Tariffa 85 €

    Tariffa 115 €

     

    Per quanto concerne il corso di preparazione organizzato dalla scuola seguiranno ulteriori comunicazioni.

    Si comunicano inoltre le informazioni relative allo svolgimento delle prove indicateci dall’ente certificatore, l’Istituto Francese di Firenze:

    Le sessioni sono previste come da calendario ma il loro regolare svolgimento dipenderà dalle decisioni che verranno prese relativamente all’emergenza Covid.

    Lo svolgimento delle prove è previsto unicamente in presenza, nel rispetto dei protocolli anti-covid. La disponibilità dei posti è stata dimezzata per rispettare i protocolli in vigore.Sono stati allungati i tempi di convocazione per scaglionare i candidati e permettere la disinfezione dopo ogni candidato. Tutte le indicazioni sulle condizioni di accesso ai locali verranno comunicate al momento delle convocazioni.

    Le docenti del dipartimento di francese restano a disposizione per qualunque informazione supplementare si rendesse necessaria.  Per qualsiasi chiarimento è inoltre possibile contattare la prof.ssa Carraresi a: carraresi@ittmarcopolo.edu.it

    pdf Modulo raccolta dati per iscrizione DELF maggio (178 KB)


     

  • Attivazione servizio PagoPA per i pagamenti in favore dell’ITT Marco Polo

    Si comunica che, per effetto del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, a decorrere dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema “PagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi.

    Il sistema “PagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi versamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente di effettuare tali pagamenti direttamente sul Sito dell’Ente Creditore (Istituzione Scolastica) attraverso i canali online di banche e altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) altrimenti, se non si desidera effettuare il pagamento online, è possibile effettuare una procedura su PagoPa che produce la stampa di un Avviso d Pagamento con il quale è possibile pagare successivamente recandosi fisicamente ina una delle seguenti strutture:

    • presso le agenzie della propria banca o utilizzando l’home banking
    • presso gli sportelli ATM bancomat abilitati
    • presso i punti di SISAL, Lottomatica, ecc.
    • presso gli Uffici Postali

    La nostra scuola mette a disposizione un servizio integrato con il partner tecnologico Numera PagoPA, disponibile alla pagina https://pagopa.numera.it/public/?i=80020030484, in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento in maniera comoda ed efficace, con la possibilità di effettuare ogni tipo di versamento (contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa, certificazioni linguistiche, attività extracurriculari, viaggi studio, visite d’istruzione, ecc.) .

    Sul sito web della scuola sono disponibili le istruzioni per l’uso della piattaforma, anche in video: https://www.ittmarcopolo.edu.it/news/3288-pagopa

    Per qualsiasi informazione al riguardo o per eventuali problematiche verificatesi durante  il pagamento, si può fare riferimento alla nostra assistenza tecnica interna, contattabile alla casella e-mail assistenzapagopa@ittmarcopolo.edu.it con oggetto “servizio PagoPA, richiesta assistenza tecnica”.

  • Presentazione del corso di laurea Studi Italo-Tedeschi

    Si comunica che il giorno mercoledì 10 marzo alle ore 15, Johanna Gremme, tutor per il corso di laurea Studi Italo-Tedeschi/ Deutsch-Italienische Studien dell’Università di Firenze e in convenzione con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn, effettuerà un incontro su Google Meet per presentare il corso in oggetto.

    Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente alla propria docente di tedesco per il link di accesso all’incontro e per avere maggiori informazioni.

  • Rinnovo sito web della scuola e canali Social - Incontro con studenti e insegnanti

    Il sito web della scuola si rinnova!

    Venerdì 26 febbraio alle 14 ci ritroviamo nell'aula LiberaMente della sede di San Bartolo a Cintoia insieme a esperti informatici, al dirigente scolastico e ad alcuni insegnanti per raccogliere idee e proposte per rinnovare il sito Web della scuola e ipotizzare l'apertura di altri canali social della scuola.

    Ci farebbe piacere avere dagli studenti e dagli insegnanti un contributo di idee! Chi fosse interessato è invitato a partecipare.

  • Padlet contre le harcèlement

    In occasione  del safer internet day, giornata mondiale per l'uso positivo di internet e nell' ambito degli argomenti programmati di  educazione civica, la 1L EsaBac ha condotto una riflessione multidisciplinare sul cyberbullismo. In lingua francese gli alunni hanno eseguito lavori di gruppo e prodotto slogan originali contro questa insidiosa forma di intimidazione purtroppo in crescita nel mondo degli adolescenti .
    Dalla 1L  un muro virtuale come contributo della scuola contro il cyberbullismo.
     

    Fatto con Padlet
  • Consigli di classe 1B e 1L (ESABAC)

    Si comunicano le date dei consigli di classe ESABAC svolti finora:

     

    1B

    1L

    24 settembre 2020

    29 settembre 2020

    19 ottobre 2020

    13 ottobre 2020

    16 novembre 2020

    24 novembre 2020

    14 dicembre 2020

    10 dicembre 2020

    14 febbraio 2021

    12 gennaio 2021

     

     

     

    Di seguito il calendario per i prossimi incontri:

    1B

    1L

     

    25 febbraio dalle ore 18 alle 19:15

    12 aprile 2021 dalle 14:15 alle 15:15

    14 aprile 2021 dalle 14:30 alle 15:30

    17 maggio 2021 dalle 14:15 alle 15:15

    17 maggio 2021 dalle 14:30 alle 15:30

     

     

     

  • Avvio laboratori teatrali e corsi di lingua russa, giapponese e cinese

    Si comunica che, in base alle iscrizioni ricevute, quest’anno saranno attivati i laboratori teatrali in italiano ed inglese e i corsi extracurricolari di lingua russa, giapponese e cinese

    La partecipazionealle attività extracurricolari è gratuita e prevede, per gli studenti del triennio, il riconoscimento del credito formativo. Di seguito si indicano date e orari di avvio dei singoli laboratori.

    • Laboratorio teatrale in italiano – esperto: Lorenzo Degl’Innocenti – Sede via San Bartolo a Cintoia
      Prima lezione lunedì 22 febbraio 2021 dalle 14.30 alle 16.00.
      Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Lungo lungo@ittmarcopolo.edu.it
       
    • Laboratorio teatrale in inglese – esperto:Daniele Lamuraglia – Sede: via San Bartolo a Cintoia
      Prima lezione mercoledì 10 marzo 2021 dalle 14.30 alle 16.30
      Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Magnoni magnoni@ittmarcopolo.edu.it
       
    • Corsi di lingua russa – esperto: Maria Yudintseva – Sede: via San Bartolo a Cintoia
      Prima lezione venerdì 26 febbraio 2021 dalle 14.30 alle 16.00
      Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Tripodo tripodo@ittmarcopolo.edu.it
       
    • Corso di lingua giapponese – esperto: Kyoko Wakamatsu – Sede: via San Bartolo a Cintoia
      Prima lezione martedì 23 febbraio 2021 dalle 14.30 alle 16.00
      Per informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Tripodo tripodo@ittmarcopolo.edu.it
       
    • Corso di lingua cinese –  esperto: prof. Contrada – Sede: Lungarno De Nicola
      Prima lezione mercoledì 24 febbraio 2021 dalle 14.30 alle 16.00
      Per informazioni è possibile rivolgersi al prof. Contrada contrada@ittmarcopolo.edu.it

    Gli studenti interessati a una delle attività, che non si erano prenotati all’inizio dell’anno, possono scrivere una mail a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it per chiedere di partecipare.

  • Esame certificazione linguistica DELF Scolaire B1

    Si comunica che, a seguito di richiesta da parte dell’IFF, l’esame in oggetto non si terrà presso l’Istituto Francese, come precedentemente comunicato, ma presso i locali della nostra scuola.

    L’esame si svolgerà il giorno giovedì 25 febbraio 2021 secondo la seguente scansione:

    - prove orali: dalle ore 9 alle ore 13 presso la biblioteca scolastica al primo piano;

    - prove scritte: dalle ore 14 alle ore 16 circa presso il laboratorio linguistico al piano terra.

    Gli alunni dovranno presentarsi muniti di lettera convocazione (che verrà consegnata dalla docente referente qualche giorno prima dell’esame) e di un documento di identità valido.

    Si prega di arrivare qualche minuto prima l’inizio di ciascuna prova.

  • Riapertura prenotazione colloqui settimanali

    Si comunica che le prenotazioni per i colloqui settimanali con gli insegnanti, da oggi 10 febbraio sono nuovamente disponibili tramite registro elettronico. Si invitano i genitori a controllare con attenzione lo stato delle proprie prenotazioni (dal registro personale, Aree dedicate/Colloqui settimanali e dall'elenco di sinistra Colloqui richiesti) perché alcuni insegnanti hanno dovuto modificare il proprio orario di ricevimento in seguito all'entrata in vigore dell'orario definitivo.