APP - TAG1

  • Sportello didattico venerdì 18 settembre 2020

    Si comunica che gli sportelli didattici previsti per venerdì 18 settembre 2020 termineranno alle ore 13.30e saranno tenuti nelle aule di seguito indicate

    • Inglese - Bini L., - 4L, 4N - aula 1M
    • Francese - Rigacci - 4L, 4M, 4N, 5P, aula 4M
    • Inglese, D'Acquarica - 4A, 4B, 4C, aula 5C

     

  • Sciopero Comparto Scuola indetto dai sindacati Unicobas, USB P-I, COBAS, CUB, per i giorni 24 e 25 Settembre 2020

    Si comunica che le organizzazioni sindacali: UNICOBAS, USB P-I, COBAS, CUB,hanno indetto uno sciopero nazionale di tutto ilcomparto scuola per i giorni  24 e 25 Settembre 2020  per l’intera giornata.

    Il personale Docentee Ata che intende partecipare allo sciopero può darne comunicazione preventiva alla scuola al fine di garantire una migliore organizzazione del servizio.

    L’Istituto, a seconda delle adesioni, potrebbe non assicurare l’ordinario servizio. Poiché l’adesione del personale allo sciopero è resa nota ufficialmente alla scuola solo il giorno stesso, salvo diversa comunicazione, verrà seguita la seguente procedura:

    • in caso di assenza del docente della prima ora, la mattina del 24 e 25 settembre 2020entro le 08.00 verrà comunicato alle classi interessate che entreranno alla seconda ora;
    • in caso di assenza del docente delle ore intermedie gli studenti dovranno uscire dalla scuola e potranno rientrare per partecipare alle lezioni con i docenti che non aderiscono allo sciopero;
    • in caso di assenza del docente dell’ultima ora, le classi usciranno un’ora prima.

                Di quanto sopra gli allievi devono dare comunicazione alle rispettive famiglie.

  • Chiusura sede di San Bartolo a Cintoia lunedì 21 e martedì 22 settembre 2020 per elezioni regionali e Referendum

    Si comunica che, in occasione delle elezioni regionali e della consultazione referendaria dei giorni 20 e 21 settembre 2020, la sede di via S. Bartolo a Cintoia è stata individuata come seggio elettorale e pertanto resterà chiusa (compresi gli uffici amministrativi) lunedì 21 e martedì 22 settembre 2020. Le lezioni riprenderanno mercoledì 23 settembre.

    Nella sede di Lungarno De Nicola, che non è sede di seggio elettorale, le lezioni procederanno regolarmente senza alcuna interruzione.

     

  • Disposizione delle classi nelle due sedi

    Si pubblicano le piantine delle due sedi con le disposizioni delle classi.

    pdf Pianta aule San Bartolo (158 KB)

    pdf Pianta aule De Nicola (129 KB)

  • Calendario sportelli di recupero classi triennio

    Si comunica il calendario degli sportelli di recupero per le classi del triennio valido dal 14 al 25 settembre.

    Gli sportelli sono indirizzati a tutti gli studenti che hanno avuto una o più valutazione insufficienti.

    pdf Sportelli recupero triennio (49 KB)

  • Regolamento per le entrate e le uscite dalla scuola

    Si comunica di seguito la disposizione delle classi per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 (sul sito web della scuola si trovano le piantine delle due sedi cliccando qui).

    SEDE DI VIA SAN BARTOLO A CINTOIA

     

    LATO PORTINERIA – piano terra

    5F

    LATO PORTINERIA – primo piano

    3A – 5A – 3B – 4B – 5B – 1L – 2L – 4L – 5L – 5M

    LATO PORTINERIA – secondo piano

    4C – 3D – 1E – 2E – 3E – 4E – 5E – 1F – 2F – 3F – 4F

    LATO LIBERAMENTE – piano terra

    2A – 4A – 1B – 3C – 3M  – 4N

    LATO LIBERAMENTE – primo piano

    5C - 1I – 3I – 4I – 5I – 1M – 2M –  4M – 5P

    LATO LIBERAMENTE – secondo piano

    1A – 2B – 1D – 2D – 4D – 5D – 3L – 1N – 2N – 3N – 5N

    SEDE DI LUNGARNO DE NICOLA

    PIANO TERRA

    1G – 3G - 4G – 4H – 5H

    PIANO AMMEZZATO

    2G

    PRIMO PIANO

    1H – 2H – 3H – 2Q – 4Q - 5G

     

    Le entrate, le uscite e le ricreazioni si svolgeranno come di seguito indicato.

    SEDE DI VIA SAN BARTOLO A CINTOIA

    1.      Le classi del piano terra e del primo piano entreranno e usciranno dall’ingresso principale. Per le ricreazioni accederanno al giardino dalla porta di fronte alla portineria o dalla porta di fronte all’aula della 4A

    2.      Le classi del secondo piano lato portineria entreranno, usciranno e accederanno al giardino durante la ricreazione dalla porta in fondo al corridoio dello stesso lato portineria

    3.      Le classi del secondo piano lato Liberamente entreranno, usciranno e accederanno al giardino durante la ricreazione dalla porta in fondo al corridoio dello stesso lato Liberamente

    SEDE DI LUNGARNO DE NICOLA

    1.      Tutte le classi entreranno, usciranno e si recheranno in giardino per la ricreazione tramite l’ingresso principale.

    Gli studenti e il personale della scuola sono tenuti evitare assembramenti, rispettare le distanze di sicurezza e indossare la mascherina in ingresso e uscita dalla scuola.

     

  • Avvio delle lezioni

    Si comunica che lunedì 14 settembre 2020 avranno inizio le lezioni per tutte le classi della scuola con le regole di seguito elencate.

    Nelle settimane da lunedì 14 settembre a venerdì 25 settembre gli studenti effettueranno quattro ore al giorno tutte in presenza e così differenziate:

    • le classi del triennio faranno lezione dalle 8.00 alle 12.00;
    • le classi del biennio faranno lezione dalle 9.00 alle 13.00.

    SOLO LUNEDI’ 14 SETTEMBRE LE CLASSI PRIME ENTRERANNO ALLE ORE 9.20 E SARANNO ACCOLTE E ACCOMPAGNATE NELLA PROPRIA AULA DALL’INSEGNANTE IN ORARIO.

    Non sarà possibile creare assembramenti negli spazi comuni della scuola, pertanto non saranno ammessi ingressi in ritardo, salvo per importanti e documentati motivi. Il portone della scuola sarà chiuso subito dopo l'orario di ingresso.

    Tutte le classi faranno lezione nella propria aula ad eccezione delle seguenti classi della sede di Lungarno De Nicola (per ragioni legate alla numerosità della classe rispetto alla grandezza dell’aula): 1H, 1G, 2G, 3G. 2Q.

    Nelle suddette classi si seguirà la seguente procedura. Tutti gli studenti si recheranno nella propria aula per l’appello alla prima ora di lezione e poi resteranno nella stessa aula a fare lezione ad eccezione di alcuni studenti, che andranno nel laboratorio di informatica per svolgere attività didattiche trasversali per tutta la mattina. I numeri degli studenti che effettueranno attività trasversali sono i seguenti:

    • 2 in 1G
    • 3 in 1H
    • 3 in 2G
    • 3 in 3G
    • 2 in 2Q

    L’insegnante della prima ora individuerà quotidianamente gli studenti che frequenteranno le attività trasversali procedendo in ordine alfabetico e scriverà il loro nome in una comunicazione sul registro elettronico (il primo giorno saranno i primi 2 o 3 in elenco, il secondo giorno i successivi 2 o 3, ecc.). In caso di assenti, si ridurrà il numero di studenti che effettuano le attività trasversali.

    Gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica,nel caso in cui lo stesso insegnamento fosse nelle ore intermedie, si recheranno nei seguenti spazi:

    Ø  Aule dedicate del secondo piano per gli studenti della sede di San Bartolo a Cintoia

    Ø  Aula Liberamente per la sede di Lungarno De Nicola

    Gli studenti di5F di seconda lingua francese, nelle ore di seconda e terza lingua straniera, si recheranno nell’aula di sdoppiamento linguistico (1° piano portineria).

    Per gli ingressi e le uscite da scuola, si rimanda alla circolare n.3. Per le regole di comportamento da tenere nelle prime settimane di scuola si rimanda all’integrazione del Regolamento della Scuola comunicata con circolare n. 4.

  • Permessi entrata posticipata ed uscita anticipata

    Si comunica che è possibile richiedere in segreteria, per ragioni motivate, il permesso di entrare fino ad un massimo di 15 minuti dopo l’inizio delle lezioni e di uscire fino ad un massimo di 15 minuti prima del termine delle lezioni. La richiesta va presentata sul modulo Richiesta Entrata posticipata e/o Uscita posticipatadisponibile sul sito web della scuola nell’area Famiglie/Modulistica, che va scaricato, compilato e spedito all’indirizzo di posta elettronica fitn01000p@istruzione.it. Se possibile, occorre allegare una documentazione che giustifichi la richiesta (orari dei trasporti, dichiarazioni di società sportive, ecc.). L’entrata posticipata può valere dal momento in cui viene autorizzata mentre l’uscita anticipata può essere utilizzata solo quando entrerà in vigore l’orario definitivo.

  • Organizzazione per l'inizio delle lezioni

    Nei prossimi giorni saranno comunicate su questo sito le indicazioni sugli aspetti organizzativi per l'avvio delle lezioni (orari di ingresso e regole generali a cui studenti e personale della scuola dovranno attenersi).

  • Comunicazione del preside sulla riapertura della scuola - 5 settembre 2020

    Cari studenti, cari genitori, cari insegnanti, caro personale Ata, stiamo tutti lavorando alacremente per organizzare l'avvio dell'anno scolastico. Confermiamo che al Marco Polo la scuola ripartirà in presenza per tutti. Per le prime settimane le classi del triennio faranno orario 8-12, quelle del biennio 9-13. Saranno previsti ingressi differenziati e adottate particolari misure di sicurezza. In alcune classi tutti gli studenti potranno fare lezione regolarmente nella loro aula, in altre alcuni studenti a turno (mediamente una volta ogni 15-20 giorni) svolgeranno una lezione alternativa in un'aula diversa della scuola, la Liberamente o un laboratorio, ma sempre in presenza. Nella prossima settimana ci saranno comunicazioni dettagliate sugli orari e sull'organizzazione delle attività. Vi chiediamo di seguire il sito web o di scaricare la app della scuola dove inseriremo tutti gli aggiornamenti. Nonostante i nostri sforzi, ci potranno essere ritardi e inconvenienti dovuti alla complessità della situazione, per i quali vi chiediamo in anticipo di scusarci. 
    La nostra intenzione è quella di riaprire la scuola cercando di trovare un punto di equilibrio che garantisca insieme sicurezza e vivibilità. Saranno pertanto previste necessariamente misure più restrittive rispetto agli anni scorsi, ma evitando di fare scelte eccessivamente contenitive. Servono però la collaborazione e la responsabilità di tutti. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un regolamento in cui verranno adottate regole di comportamento che chiediamo di rispettare scrupolosamente, a partire dal distanziamento, l'utilizzo di mascherine quando non è possibile stare a un metro di distanza e l'utilizzo di gel igienizzante. L'accesso al bar e la possibilità di fare ricreazione in giardino saranno consentiti, ma in modo limitato e a particolari condizioni. Crediamo importante far nascere un nuovo patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia.
    Il modello organizzativo che adotteremo per l'avvio della scuola sarà soggetto a costante monitoraggio. Se i comportamenti non saranno quelli corretti, dovremo necessariamente prendere provvedimenti e procedere a correzioni in senso restrittivo. Ci appelliamo quindi a tutti per evitare che questo accada e contribuire a creare le condizioni che consentano di stare a scuola serenamente e in sicurezza. Lo staff di presidenza è a completa disposizione di tutti per rispondere a dubbi o chiarimenti che emergeranno nei prossimi giorni attraverso l'indirizzo di posta elettronica staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it
    Buon anno scolastico e un caro saluto a tutti

    Ludovico Arte

  • Proiezione del film Marco Polo all'Arena di Marte - 3 settembre 2020

    Si comunica che questa sera, giovedì 3 settembre,  alle ore 21:30, al cinema all'aperto Arena di Marte, sarà proiettato il film Marco Polo di Duccio Chiarini. Sarà presente il dirigente scolastico Ludovico Arte per una breve presentazione prima della proiezione.

     

     

  • Lettere ai professori di studenti ed esperti sulla ripartenza della scuola

    Al collegio dei docenti del primo settembre, che abbiamo tenuto all'aperto nel bellissimo scenario di Villa Strozzi, abbiamo letto delle lettere ai professori sulla ripartenza della scuola. Le lettere sono state scritte da alcuni studenti ed esperti esterni: Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia interculturale all'Università di Milano Bicocca; Domenico Barrilà, psicoterapeuta; Paolo Mottana, docente di Filosofia dell'educazione all''Università di Milano Bicocca; Eraldo Affinati, scrittore e insegnante. Ci fa piacere condividere i testi delle lettere, che offrono davvero tanti preziosi spunti di riflessione. Ringraziamo tutti, adulti e ragazzi, per aver contribuito al confronto in atto su come ricominciare la scuola in un modo diverso. 

    pdf Lettera di Raffaele Mantegazza (47 KB)

    pdf Lattera di Domenico Barrilà (83 KB)

    pdf Lettera di Paolo Mottana (78 KB)

    pdf Contributo di Eraldo Affinati (55 KB)

    pdf Lettera studente 1 (56 KB)

    pdf Lettera studente 2 (97 KB)

    pdf Lettera studente 3 (103 KB)

    pdf Lettera studente 4 (44 KB)

    pdf Lettera studente 5 (68 KB)

    pdf Lettera studente 6 (58 KB)

    pdf Lettera studente 7 (75 KB)

    pdf Lettera studente 8 (26 KB)

  • Annullamento corso di recupero di cinese

    Si comunica che il corso di recupero di cinese, rivolto alle classi 1D, 1M, 2D(previsto nei giorni 3 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, 8 settembredalle ore 16:30 alle ore 18:30, 10 settembredalle ore 10.00 alle ore 12.00),  è annullato.

  • Rettifica al calendario delle attività di recupero dal 2 all’11 settembre 2020

    Si comunicano le seguenti variazioni al calendario delle attività di recupero di settembre:

     

    1.      La prof.ssa Chiappalone posticipa le lezioni del 2 e del 4 settembre rispettivamente a martedì 8 dalle ore 12 alle ore 14 e venerdì 11 dalle ore 12 alle ore 14. (CLASSI 2A, 2B, 2I)

     

    2.     Laprof.ssa Raffaellianticipa la lezione del giorno 11 al giorno 8 dalle ore 16:30 alle ore 18:30. (CLASSI 1E, 1G, 1Q)

     

    3.     Ilprof Chielliniposticipa la lezione del giorno 8 al giorno 11 dalle ore 12 alle ore 14. (CLASSI 1G, 2G, 2A, 2F, 2H, 3H)

     

    4.     Laprof.ssa Giustiil giorno 10 settembre svolgerà la lezione dalle ore 14:30 alle 16:30 anziché dalle ore 8 alle ore 10 (CLASSI 1E, 1N)

     

    5.     Laprof.ssa Coppolaroposticipa la lezione del giorno 9 al giorno 11 dalle ore 8 alle ore 10(classi 2B, 2C, 2H).

     

     

     

    Di seguito il calendario aggiornato.

     

    N.B. Le classi sottoelencate si riferiscono all’a.s. 2019-2020.


     

    CALENDARIO AGGIORNATO CORSI DI RECUPERO –

    prima settimana

     

     

    mercoledì 02

    giovedì 03

    venerdì 04

    8 -10

    1B, 1L, 1N

    ITALIANO

    Marlazzi

    1A, 1B

    INGLESE

    Magnoni

    1B, 1L, 1N

    ITALIANO

    Marlazzi

    1A

    TEDESCO

    Bausi

    1D, 1F, 1G, 1H

    INGLESE

    Benevento

    1A

    TEDESCO

    Bausi

    1D, 1Q

    ITALIANO

    Carpinteri

    1E, 1N

    TEDESCO

    Giusti

    1D, 1Q

    ITALIANO

    Carpinteri

    2E, 2F, 2G, 2I, 2L, 2M

    SPAGNOLO

    Villanacci

    2A, 2B, 2E

    ITALIANO

    Ortolani

    2E, 2F, 2G, 2I, 2L, 2M

    SPAGNOLO

    Villanacci

    1G, 1H

    ITALIANO

    Bartoli

    2C, 2F, 2G, 2H

    ITALIANO

    Bianchi S

    2B, 2C, 2H

    FRANCESE

    Coppolaro

    2B, 2C, 2H

    FRANCESE

    Coppolaro

    2L

    FRANCESE

    Scavo

     

    10 - 12

    1B, 1D

    STORIA

    Carpinteri

    1B, 1H, 1L

    FRANCESE

    Brescia

    1B, 1D

    STORIA

    Carpinteri

    1E, 1L, 1M, 1N

    LATINO

    Marlazzi

     

    1E, 1L, 1M, 1N

    LATINO

    Marlazzi

    1F, 1H, 1Q

     MATEMATICA

    Gallipoli

    1N

    STORIA/GEOGRAFIA

    Bagnoli

    1F, 1H, 1Q

    MATEMATICA

    Gallipoli

    1G, 2G MATEMATICA

    Agrusa

    2A, 2E

    STORIA

    Ortolani

    1G, 2G

    MATEMATICA

    Agrusa

    2A, 2N, 2E

    TEDESCO

    Guariglio

    2B, 2C, 2F, 2H

    MATEMATICA

    Guidetti

    2A, 2N, 2E

    TEDESCO

    Guariglio

    2B, 2C, 2F

    STORIA

    Perlini

    2L, 2M, 2N

    MATEMATICA

    Michelucci

    2B, 2C, 2F

    STORIA

    Perlini

    12 - 14

    1B, 1D, 1G, 1H

    DIRITTO

    Gon

    1B, 1G, 1Q

    GEOGRAFIA

    Buccione

    1D, 1F, 1G, 1H, 2F

    INFORMATICA

     Miliani

    1E, 1L,1M, 1N

    INGLESE

    Bini L.

    2A, 2I

    MATEMATICA

    Calamandrei

    1E, 1L,1M, 1N

    INGLESE

    Bini L.

    2A, 2C, 2G, 2L, 2M

    INGLESE

    Della Valle

    2C, 2F, 2G

    DIRITTO

    Sottili

    2A, 2C, 2G, 2L, 2M

    INGLESE

     Della Valle

    2I, 2F, 2H, 2E

    INGLESE

    Vivoli

    2E, 2L, 2M

    LATINO

    Franci

     

    PAUSA

    14:30 - 16:30

    1B, 1D, 1L

    SCIENZE

    Battini

    1A, 1D

    GEOGRAFIA

    Tripodo

    1A, 1D

    GEOGRAFIA

    Tripodo

    1G, 1H

    STORIA

    Mostarda

    1G, 1H, 1Q

    SCIENZE

    Manetti

    1G, 1H

    STORIA

    Mostarda

    2A, 2B, 2D, 2F, 2I

    GEOGRAFIA

    Marti

    2F, 2G, 2H, 2L

    SCIENZE

     Battini

     
     

     

    2F, 2G, 2H

    CHIMICA

    Manetti

    16:30 - 18:30

    1G, 1H, 1Q

    SCIENZE

    Manetti

    1G, 2G, 2A, 2F, 2H

    SC. MOTORIE

    Chiellini

    1B, 1D, 1G, 1H

    DIRITTO

    Gon

       

    2I, 2F, 2H, 2E

    INGLESE

    Vivoli

    CALENDARIO AGGIORNATO CORSI DI RECUPERO

    seconda settimana

     

    lunedì 07

    martedì 08

    mercoledì 09

    giovedì 10

    venerdì 11

     

    8 -10

    1B, 1L, 1N

    ITALIANO

    Marlazzi

    1A, 1B

    INGLESE

    Magnoni

    1B, 1D, 1G, 1H DIRITTO

    Gon

    1A, 1B

     INGLESE

    Magnoni

    1D, 1B, 1G, 1H ECONOMIA

    Radicchi

     

    1D, 1Q

    ITALIANO

    Carpinteri

    1D, 1F, 1G, 1H INGLESE

     Benevento

    2E, 2F, 2G, 2I, 2L, 2M SPAGNOLO

     Villanacci

    1D, 1F, 1G, 1H INGLESE

    Benevento

    1L, 1M, 1N MATEMATICA

    Dattero

     

    1G, 1H STORIA Mostarda

    2B, 2C, 2F, 2H MATEMATICA

    Guidetti

     

     

    2B, 2C, 2H FRANCESE Coppolaro

     

    2A, 2B, 2E ITALIANO Ortolani

    2L

    FRANCESE

    Scavo

     

    2A, 2B, 2E

    ITALIANO

    Ortolani

    2L

    FRANCESE

    Scavo

     

    2C, 2F, 2G, 2H ITALIANO

    Bianchi S.

       

    2C, 2F, 2G, 2H ITALIANO

    Bianchi S

     

     

    2L, 2M, 2N MATEMATICA Michelucci

       

    2L, 2M, 2N MATEMATICA Michelucci

     

     

    10 - 12

    1B, 1D

    STORIA

    Carpinteri

    1B, 1H, 1L

     FRANCESE

     Brescia

    1B, 1D

    MATEMATICA

    Aluffi

    1B, 1G, 1Q

    GEOGRAFIA

     Buccione

    1B, 1G, 1Q

     GEOGRAFIA

    Buccione

     

    1E, 1L, 1M, 1N LATINO

    Marlazzi

    1A

    TEDESCO

     Bausi

    2A, 2N, 2E

    TEDESCO

    Guariglio

     

    1A, 1D

    GEOGRAFIA

    Tripodo

     

    1G, 1H

    ITALIANO BA

    Bartoli

    1G, 2G

    MATEMATICA

    Agrusa

    2B, 2C, 2F

    STORIA

     Perlini

    2A, 2E

     STORIA

    Ortolani

    2A, 2B, 2D, 2F, 2I GEOGRAFIA

     Marti

     

    2A, 2E

    STORIA

     Ortolani

    2A, 2B, 2D, 2F, 2I GEOGRAFIA

    Marti

    1E, 1N

    TEDESCO

    Giusti

    2B, 2C, 2F, 2H MATEMATICA

    Guidetti

     

     

    2F, 2G, 2I

    EC. AZIENDALE

     Villa

           

     

    12 - 14

    1D, 1F, 1G, 1H, 2F

    INFORMATICA

    Miliani

    1D, 1B, 1G, 1H

    EC. AZIENDALE

    Radicchi

    1D, 1B, 1G, 1H ECONOMIA

    Radicchi

    1B, 1H, 1L

    FRANCESE

    Brescia

    1B, 1D

     MATEMATICA

     Aluffi

     

    1E, 1L,1M, 1N INGLESE

    Bini L.

    1N

    STORIA/GEO

     Bagnoli

    1F, 1H, 1Q MATEMATICA Gallipoli

    1E, 1G, 1Q

    SPAGNOLO

    Raffaelli

     

     

    2A, 2I

    MATEMATICA Calamandrei

    2C, 2F, 2G

    DIRITTO

     Sottili

    2A, 2C, 2G, 2L, 2M

    INGLESE

    Della Valle

    1N

     STORIA/GEO

     Bagnoli

    2A, 2B, 2I

    DIRITTO

    Chiappalone

     

    2E, 2L, 2M

    LATINO

    Franci

    2A, 2B, 2I

    DIRITTO

    Chiappalone

    2I, 2F, 2H, 2E INGLESE

    Vivoli

    2A, 2I

    MATEMATICA Calamandrei

    1G, 2G, 2A, 2F, 2H

    SC. MOTORIE

    Chiellini

     

       

    1L, 1M, 1N MATEMATICA

    Dattero

    2C, 2F, 2G

    DIRITTO

    Sottili

     

     

         

    2E, 2L, 2M

     LATINO

     Franci

     

     

    PAUSA

    14:30 - 16:30

    1B, 1D, 1L

    SCIENZE

    Battini

    1B, 1D, 1F, 1G, 1H, 1Q FISICA

    Foresti

    1B, 1D, 1L

    SCIENZE

     Battini

    1B, 1D, 1F, 1G, 1H, 1Q FISICA

    Foresti

    1B, 1D, 1F, 1G, 1H, Q

    FISICA

    Foresti

     

    1L, 1M, 1N MATEMATICA

    Dattero

    2F, 2G, 2H, 2L

    SCIENZE

    Battini

    1G, 1H

    ITALIANO

    Bartoli

    2F, 2G, 2H, 2L

    SCIENZE

    Battini

    2F, 2G, 2H

    CHIMICA

     Manetti

     

     

     

     

    1E, 1N

    TEDESCO

    Giusti

    2F, 2G, 2I

    ECONOMIA

    Villa

     

    1E, 1G, 1Q SPAGNOLO

    Raffaelli

     

    2F, 2G, 2I

    EC. AZIENDALE

     Villa

       

     

    16:30 - 18:30

    1G, 1H, 1Q

    SCIENZE

     Manetti

    1E, 1G, 1Q SPAGNOLO

    Raffaelli

    2F, 2G, 2H

    CHIMICA

    Manetti

    1G, 2G, 2A, 2F, 2H SC. MOTORIE

     Chiellini

    1D, 1F, 1G, 1H, 2F INFORMATICA

     Miliani

     

    1B, 1D MATEMATICA

     Aluffi

     

    2A, 2B, 2I

     DIRITTO

    Chiappalone

       

     

     

     

     

     

     


     

  • Lettera dalla Presidenza della Repubblica all'ITT Marco Polo di Firenze

    Condivido con piacere ed emozione con tutti voi la lettera ricevuta dalla Presidenza della Repubblica in risposta ad un nostro invito. Avevamo chiesto al Presidente Mattarella di venire a raccontarci la sua esperienza di studente e la sua idea di scuola fuori da una cornice formale.Il Presidente Sergio Mattarella non potrà accogliere il nostro invito per i numerosi impegni istituzionali, ma, tramite la sua segreteria, rivolge un cortese saluto a tutta la nostra comunità scolastica ed esprime il proprio compiacimento per la "coraggiosa scelta di sperimentare all'interno della scuola una didattica innovativa, inclusiva e coinvolgente, efficace per la crescita umana, culturale e sociale degli alunni".
    Di seguito la lettera che abbiamo ricevuto.
    Ringrazio di cuore a nome di tutto il personale della scuola, di tutti i nostri studenti e di tutte le  nostre famiglie il Presidente Sergio Mattarella, che rappresenta un riferimento fondamentale per il nostro Paese e la nostra democrazia.


    Ludovico Arte

  • Indicazioni sull'avvio dell'a.s. 2020/2021 rivolte a docenti, studenti e famiglie

    Con riferimento all'avvio del nuovo anno scolastico, di seguito si indica la proposta organizzativa per il mese di settembre relativa agli impegni per i docenti, alle attività di recupero e alle lezioni.

    • Tutte le riunioni con insegnanti, personale Ata e studenti si terranno in presenza.
    • Tutti gli studenti verranno a scuola e svolgeranno le lezioni in presenza. Quasi tutte le classi potranno svolgere al completo le lezioni nella propria aula in modo regolare nel rispetto di quanto previsto dal Governo. In caso di classi particolarmente numerose, ci saranno turnazioni di due/tre studenti che svolgeranno attività didattiche specifiche in aule dedicate secondo criteri che verranno comunicati successivamente.
    • L'accesso al bar della scuola sarà regolamentato.

    Calendario degli impegni per il mese di settembre:

    • Martedì 1 settembre  mattina - Collegio dei docenti presso la Limonaia di Villa Strozzi (all'aperto, tempo permettendo)
    • Martedì 1 settembre pomeriggio - Riunioni di dipartimento
    • Da Mercoledì 2 a Venerdì 11 settembre -Attività di recupero per studenti delle future classi seconde e terze
    • Lunedì 7 - Martedì 8 - Mercoledì 9 settembre - Esami di idoneità studenti privatisti
    • Lunedì 7 e Mercoledì 9 settembre -  Sessione straordinaria Esame di Stato (Riunione preliminare e Colloquio di Esame)
    • Martedì 8 - Mercoledì 9 settembre - Colloqui integrativi per i nuovi iscritti alle classi intermedie e per studenti che hanno svolto l'anno 2019-20 all'estero
    • Da lunedì 14 settembre a venerdì 25 settembre- Lezioni con orario 8-12 per le classi terze, quarte e quinte e orario 9-13 per le classi prime e seconde. Solo per il giorno 14 settembre le classi prime entreranno alle ore 10. Le lezioni prevedereanno indicativamente attività di recupero di quanto svolto nel corso dell'anno scolastico 2019/2020
    • Da lunedì 14 settembre a venerdì 25 settembre dalle ore 12 alle ore 14 - Sportelli di recupero per gli studenti delle future classi quarte e quinte

    I dettagli delle attività sopra descritte (ordine del giorno del collegio docenti, orari di riunioni, attività di recupero e delle lezioni) verranno forniti con successiva comunicazione, presumibilmente nella seconda metà di agosto.

    Si fa presente che quanto sopra indicato potrebbe subire variazioni sulla base di nuove esigenze organizzative, di cambiamenti della situazione epidemiologica del Paese o di nuove indicazioni che dovessero pervenire dal Governo. 

    In caso di necessità, è possibile contattare lo staff di presidenza all'indirizzo vicepresidenza@ittmarcopolo.edu.it

  • E' attivo online il mercatino virtuale dei libri usati del Marco Polo

    E' attivo ONLINE il mercatino virtuale dei libri scolastici usati degli studenti del Marco Polo. Per pubblicare e consultare gli annunci NON è necessario registrarsi.

    MERCATINO DEI LIBRI USATI DEL MARCO POLO

  • Elenchi libri di testo a.s. 2020/2021

    Si pubblicano gli elenchi dei libri di testo adottati per l'a.s. 2020/2021 (abbiamo deciso di confermare i libri di testo attualmente in adozione salvo poche eccezioni)

     

    folder Libri di Testo a.s. 2020/2021

    Si comunica inoltre che è attivo online il Mercatino virtuale dei libri usati del Marco Polo

    Per qualunque segnalazione si prega di scrivere una mail avicepresidenza@ittmarcopolo.edu.it

    Si precisa che eventuali modifiche agli elenchi delle classi saranno effettuate a partire da settembre 2020.

     

     
  • Borse di studio per studenti di terza e quinta - Prorogata al 10 luglio la scadenza per partecipare alla selezione #TuttoMeritoMio

    La data di scadenza per la partecipazione al programma di borse di studio #TuttoMeritoMio è prorogata a venerdì 10 luglio.Gli studenti delle classi terze e quinte residenti continuativamente da almeno 5 anni nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, appartenenti alla 1a e 2a fascia ISEE 2020 e con i requisiti di merito richiesti potranno partecipare alla selezione per le borse di studio SEGUENDO QUESTE ISTRUZIONI

    Il bando e tutte le informazioni si trovano alla pagina https://www.tuttomeritomio.it/