APP - TAG1

  • Pubblicazione orario provvisorio dal 19 ottobre 2020

    Nell'area Studenti - Famiglie - Docenti/Orario lezioni è stato pubblicato l'orario provvisorio delle lezioni valido da lunedì 19 ottobre 2020.

    Le classi del triennio faranno lezione dalle 8.00 alle 13.00; le classi del biennio faranno lezione dalle 8.50 alle 13.50. Tutte le classi seguiranno moduli orari da 50 minuti e ci saranno due intervalli per ogni classe, secondo la scansione oraria indicata di seguito. Le quinte faranno orario completo aggiungendo la settima ora fino alle 13.50 una o due volte a settimana.

    Classi del triennio

    Classi del biennio

    8.00 – 8.50

     

    8.50 – 9.35

    8.50 – 9.45

    1° intervallo

    9.45 – 10.30

    9.45 – 10.30

    1° intervallo

    10.30 – 11.15

    10.40 – 11.25

    2° intervallo

    11.25 – 12.10

    11.25 – 12.10

    2° intervallo

    12.10 – 13.00

    12.20 – 13.05

    13.00 – 13.50

    (solo per le quinte nei giorni previsti)

    13.05 – 13.50

     

    REGOLAMENTO PER ENTRATE E USCITE DALLA SCUOLA

     

  • Avvio della Scuola di Cinema "Marco Polo"

    Si comunica che nei prossimi giorni riprenderà, dopo l’interruzione dello scorso anno, la “Scuola di Cinema Marco Polo” con i percorsi per gli studenti e per i docenti. I corsi sono curati da Duccio Chiarini, regista del film “Marco Polo” e da Marina Zangirolami, produttrice cinematografica e assistente alla regia. Ciascuna lezione sarà svolta da professionisti dei diversi campi del Cinema. Di seguito si indica il calendario con date, orari e contenuti delle singole lezioni.

    Si ricorda che gli incontri si terranno presso l’aula Angela Fiume o Liberamente della sede di via San Bartolo a Cintoia. Per partecipare si invitano i docenti e gli studenti interessati a compilare i seguenti moduli:

    La partecipazione è a numero chiuso e sarà data precedenza a coloro che hanno partecipato lo scorso anno.

    Percorso cinema per studenti

    Venerdì 16 Ottobre 2020

    14.45 – 17.00

    La lettura del cinema

    Venerdì 23 Ottobre 2020

    14.45 – 17.00

    Sceneggiatura (teorie, pratiche, sviluppo)

    Venerdì 30 Ottobre 2020

    14.45 – 17.00

    Messa in scena, recitazione

    Venerdì 6 Novembre 2020

    14.45 – 17.00

    Sviluppo storie

    Venerdì 13 Novembre 2020

    14.45 – 17.00

    Sviluppo e chiusura storie

    Venerdì 20 Novembre 2020

    14.45 – 17.00

    Fotografia

    Venerdì 27 Novembre 2020

    14.45 – 17.00

    Workshop suono / Montaggio 2 gruppi

     

    Percorso cinema per docenti

    Lunedì 19 Ottobre 2020

    15.00 – 17.00

    Sceneggiatura (teorie, pratiche)

    Lunedì 26 Ottobre 2020

    15.00 – 17.00

    Personaggio, dialoghi. Il protagonista.

    Lunedì 2 novembre 2020

    15.00 – 17.00

    La messa in scena / Il lavoro con gli attori

    Lunedì 9 novembre 2020

    15.00 – 17.00   

    Fotografia   

    Lunedì 16 novembre 2020

    15.00 – 17.00

    Montaggio

    Lunedì 23 novembre 2020

    15.00 – 17.00

    La lettura del testo cinematografico

    Lunedì 30 novembre 2020

    15.00 – 17.00

    Il documentario

     
  • Adesione ai laboratori teatrali e ai corsi di lingue extraeuropee

    Si comunica che anche quest’anno saranno attivate alcune attività pomeridiane a partire dal mese di novembre. Per valutare quali corsi organizzare, la scuola ha la necessità di conoscere il numero degli studenti interessati alle diverse attività. Ogni studente potrà partecipare ad una sola attività tra:

    • Laboratorio teatrale in lingua italiana
    • Laboratorio teatrale in lingua inglese
    • Laboratorio teatrale in lingua francese
    • Laboratorio teatrale in lingua spagnolo
    • Corso di lingua giapponese
    • Corso di lingua araba
    • Corso di lingua russa
    • Corso di lingua cinese

    e dovrà indicare la sua preferenza compilando entro mercoledì 14 ottobre il modulo

    https://forms.gle/fptGcaZJfYQdXU1SA

    I corsi saranno attivati solo in presenza di un numero minimo di partecipanti, pertanto gli studenti potranno esprimere attraverso il modulo anche un’eventuale seconda preferenza da considerare qualora il corso di interesse principale non dovesse avviarsi.

  • Recupero corsi di preparazione alla certificazione di inglese

    Si comunica che da lunedì 19 ottobre a venerdì 4 dicembre 2020si terranno le lezioni per la preparazione alla certificazione di inglese che erano state interrotte lo scorso anno scolastico.

    Si allega il calendario aggiornato degli incontri residui e si precisa che per necessità organizzative non è in alcun modo modificabile.

    Si sta valutando la possibilità di effettuare una sessione di esame fra dicembre e gennaio: appena possibile saranno comunicate le informazioni dettagliate sulle date d’esame e le modalità di iscrizione.

    Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla referente Prof.ssa Laura Bini per la sede di via San Bartolo a Cintoia (bini@ittmarcopolo.edu.it) e alla prof.ssa Patrizia Benevento per la sede di Lungarno De Nicola (benevento@ittmarcopolo.edu.it)

    pdf Lezioni recupero certificazioni inglese (565 KB)

  • Progetto High School Musical

    Martedì 13 ottobre alle 14.30 nella sede di San Bartolo a Cintoia ci sarà la presentazione del progetto High School Musical.

    Il progetto nasce con l’obiettivo di allestire uno spettacolo teatrale di Musical messo in scena dagli alunni di varie scuole superiori fiorentine, sulla scia delle produzioni scolastiche anglosassoni che avvicinano gli studenti in maniera diretta e coinvolgente al teatroe che sono raccontate dalle serie televisive come Glee.  

  • Turni di sorveglianza validi fino a nuova variazione di orario

    Si comunicano i turni di sorveglianza dei docenti durante gli intervalli, validi fino a nuova variazione di orario.

    Si ricorda che i docenti che non sono impegnati nelle lezioni o con i turni in giardino sono comunque tenuti a fare sorveglianza nei corridoi adiacenti alla propria aula.

    Si raccomanda di verificare il rispetto delle distanze e l’uso delle mascherine.

     

    Turni della sede di via San Bartolo a Cintoia  

     

     

     

    Giardino

    LUNEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

     

    Bonelli, Caparrini, Marti, Coppolaro

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

     

    Chimirri, Dattero,  Primieri, Ortolani

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

     

    Partini, Villanacci, Bove, da Vico 

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

     

     Malavolti, Michelucci, Zuffanelli, De Angelis

    MARTEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

     

    Bini L., Della Valle, Gallo E., Mariani

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

     

    Ducato, Fontanelli, Sodi, Oria

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

     

    Carradori, Ciappina, Carpinteri, Vivoli

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

     

    Franci, Lascialfari, Miliani, Pagliai

    1MERCOLEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

     

    Bianchi L., Izzo, Mignani, Raspitzu, Baldini

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

     

    Foresti, Moraschinelli, Rastrtelli, Tabacchi

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

     

     Poli, Radicchi, Aluffi, Perlini

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

     

     Tripodo. Bagnoli, Franci, Guidetti

    GIOVEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

     

     Calamandrei, Lorenzo, Cammeo

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

     

    Bagnoli, Battini, Lungo, Pagliai

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

     

    D’Acquarica, Mariani, Romano, Nyhan

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

     

    Croce, Marlazzi, Mazza, Rastrelli, 

    VENERDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

     

    Del Fante, Scavo, Bini F., Isoardo

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

     

    D’Urso,  Foresti, Longobardi, Villa

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

     

    Chiappalone, Magnoni, Brescia, Bisignano

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

     

     Tarducci, Pelfort, Bazzoli, Panichi

     

     Turni della sede di L.no De Nicola

     

     

     

    Lato Ingresso principale

     

    Lato Giardino

    LUNEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

    Agrusa

    Capocasale

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

    Bianchi S. 

    Mostarda

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

    Economia

    Inglese, Ciuccetti

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

    Gallo A. 

    Manetti

    MARTEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

    Bianchi S., Campigli

    Romanelli

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

    Foresti

    Scimone

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

    Chimirri

    Polverini/Romanelli

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

    Mostarda

    Manetti

    1MERCOLEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

       

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

    Gallo A. 

    Gennaro

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

    Inglese, Polverini

    Lascialfari, Zuffanelli

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

    Buccione, Sottili

    Mazza V

    GIOVEDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

    Ciuccetti

    Scimone

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

    Frosali

    Manetti

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

    Bianchi S., Romanelli

    D’Arrigo, Polverini

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

    Gallo A

     

    VENERDÌ

    1° intervallo

    triennio (09:40 – 09:50)

    Bausi , Economia, Mostarda

    Bianchi S.

    1° intervallo

    biennio (10:25 – 10:35)

       

    2° intervallo

    triennio (11:20 – 11:30)

    Campigli

    Inglese, Mannucci

    2° intervallo

    biennio (12:10 – 12:20)

    Manetti

     

     
  • Consigli di classe ottobre 2020

    Sono convocati in entrambe le sedi i consigli di tutte le classi secondo il calendario indicato di seguito per la discussione del seguente ordine del giorno.

    1)      Analisi situazione della classe

    2)      Valutazione degli allievi con DSAp, BES, disabilità e non italofoni ed eventuale predisposizione dei PDP

    3)      Programmazione didattica ed eventuale adesione a progetti vari

    4)      Programmazione delle attività di Educazione Civica e, per le classi del liceo, individuazione di un tutor

    5)      (solo per le classi prime)Presentazione ai genitori

    6)      (solo per le classi del triennio)PCTO. Scelta dei progetti di classe (tra quelli presentati dal gruppo di lavoro o proposti autonomamente dal Consiglio di Classe) e individuazione di un tutor

    7)      Varie ed eventuali

     

    I consigli delle classi dalla seconda alla quinta sono riservati alla sola componente docente e hanno la durata di un’ora. I consigli delle classi prime hanno la durata di un’ora e mezza; gli ultimi trenta minuti sono aperti a un genitore per studente per un momento di reciproca conoscenza con i docenti.

    Sede di Lungarno De Nicola

     

    14.30 – 15.30

    15.30 – 17.00

    17.15 – 18.45

    Lunedì 12

    2G

    1G

    1H

     

     

     

    14.30 – 15.30

    15.30 – 16.30

    16.30 – 17.30

    17.30 – 18.30

    Martedì 13

    5G

    4G

    3G

    -

    Mercoledì 14

    5H

    4H

    3H

    2H

    Giovedì 15

    4Q

    2Q

    -

    -

     

    Sede di San Bartolo a Cintoia

     

    14.30 – 16.00

    16.15 – 17.45

    18.00 – 19.30

    Lunedì 12

    1B – 1M

    1D – 1N

    -

    Martedì 13

    1F – 1E

    1A – 1L

    1I

     

     

     

    14.30 – 15.30

    15.30 – 16.30

    16.30 – 17.30

    17.30 – 18.30

    Mercoledì 14

    5A – 5L

    4A – 2L

    3A – 3L

    2A – 4L

    Giovedì 15

    5C

    4C – 5P

    3C

    -

    Venerdì 16

    5B – 2N

    4B – 3N

    3B – 4N

    2B – 5N

    Mercoledì 21

    5F – 5E

    4F – 4E

    3F – 3E

    2F – 2E

    Giovedì 22

    5D – 4M

    4D – 2M

    3D – 5M

    2D

    Venerdì 23

    3M

    5I

    4I

    3I


     
  • Elezioni degli Organi Collegiali

    Visti il D. Lgs. n. 297 del 16 aprile 1994, l’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991 (come modificata dalle ordinanze ministeriali n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996, n. 277 del 17 giugno 1998), la nota n. 17681 del 2 ottobre 2020, il dirigente scolastico indice le elezioni per i seguenti Organi Collegiali:

    1.    Consiglio di classe (componente alunni)

    2.    Consiglio di classe (componente genitori)

    3.    Consiglio di Istituto (componente alunni)

    4.    Consulta Provinciale (componente alunni)

    Le elezioni avranno luogo con procedura semplificata e si svolgeranno, per entrambe le sedi della scuola, giovedì 29 ottobre 2020. Il dettaglio della procedura da seguire sarà comunicato con successiva circolare.

    Gli studenti interessati a presentare una lista dovranno recarsi in segreteria didattica per ritirare i moduli necessari. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione elettorale, anche da un motto. Essa può comprendere un numero massimo di 8 candidati e deve essere presentata da almeno 20 studenti. I presentatori di lista non possono essere candidati. Le singole liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla eventuale nomina.

    Ciascuna lista deve essere depositata da uno dei presentatori presso la segreteria didattica dell’istituto da mercoledì 7 ottobre 2020 ed entro le ore 13.00 di mercoledì 14 ottobre 2020.

    Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile contattare il prof. Gallipoli (gallipoli@ittmarcopolo.edu.it)


     

  • Pubblicazione orario provvisorio dal 5 ottobre 2020

    Si pubblica l'orario provvisorio valido da lunedì 5 ottobre 2020.

    pdf Orario classi 5 ottobre (310 KB)

    pdf Orario docenti 5 ottobre (176 KB)

    Dalle ore 14.00 l'orario sarà pubblicato nell'area Studenti, Famiglie o Docenti/Orario Lezioni.

    Le classi del triennio faranno lezione dalle 8.00 alle 13.00; le classi del biennio faranno lezione dalle 8.50 alle 13.50. Tutte le classi seguiranno moduli orari da 50 minuti e ci saranno due intervalli per ogni classe, secondo la scansione oraria seguente:

    Classi del triennio

    Classi del biennio

    8.00 – 8.50

     

    8.50 – 9.40

    8.50 – 9.40

    1° intervallo

    9.40 – 10.25

    9.50 – 10.35

    1° intervallo

    10.35 – 11.20

    10.35 – 11.20

    2° intervallo

    11.20 – 12.10

    11.30 – 12.20

    2° intervallo

    12.20 – 13.00

    12.20 – 13.00

     

    13.00 – 13.50

     

    REGOLAMENTO PER ENTRATE E USCITE DALLA SCUOLA

     

  • Modifica dell'orario delle lezioni

    Si comunica che da lunedì 5 ottobre e fino a nuova comunicazione l’orario delle lezioni sarà modificato. Tutte le classi seguiranno moduli orari da 50 minuti e ci saranno due intervalli per ogni classe, secondo la scansione oraria seguente:

    Classi del triennio

    Classi del biennio

    8.00 – 8.50

     

    8.50 – 9.40

    8.50 – 9.40

    1° intervallo

    9.40 – 10.25

    9.50 – 10.35

    1° intervallo

    10.35 – 11.20

    10.35 – 11.20

    2° intervallo

    11.20 – 12.10

    11.30 – 12.20

    2° intervallo

    12.20 – 13.00

    12.20 – 13.00

     

    13.00 – 13.50

     

    Considerati l’accordo con gli enti locali sull’orario dei mezzi di trasporto e l’orario ultimo di termine delle lezioni, tutti i permessi di uscita anticipata si intendono annullati per la durata in vigore di questo orario.

    L’orario delle lezioni per gli insegnanti e per le classi sarà pubblicato sul sito della scuola nella giornata di venerdì 2 ottobre 2020.

     

     

                                                                                                   


     

  • Certificazione di lingua spagnola DELE

    Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per la sessione di novembre della certificazione di lingua spagnola DELE, livelli A2/B1 escolar e B2.
    Gli studenti interessati dovranno consegnare alla Prof. Raffaelli entro e non oltre lunedì 5 ottobre 2020:

    1. Ricevuta del pagamento della tassa d'iscrizione
    2. Modulo d'iscrizione (allegato alla presente)
    3. Fotocopia di un documento d'identità

    Tassa d'iscrizione ridotta per studenti:

     A2/B1  86,40 €

    Prova scritta: ven. 13/11/2020

    Prova orale: settimana dall'11 al 14/11/2020

    Centro d'esame: Centro de Lengua Española, Borgognissanti, Firenze

     B2   126 €

    Prova scritta: sab. 14/11/2020

    Prova orale: settimana dall'11 al 14/11/2020

    Centro d'esame: ITGS P. Calamandrei, Sesto Fiorentino (FI)

    Il pagamento della quota d' iscrizione potrà essere realizzato tramite bonifico bancario non postale intestato a: IT12B0842502800000030864052.

    Nella causale di pagamento è indispensabile indicare i seguenti dati ed in questo ordine: DELE A2/B1 o B2 novembre + COGNOME e NOME DEL CANDIDATO.

    Per un eventuale corso di preparazione, che al momento non possiamo garantire, seguiranno ulteriori comunicazioni. I docenti del dipartimento di spagnolo restano a disposizione per qualunque informazione supplementare necessaria. Per qualsiasi chiarimento è inoltre possibile contattare la prof.ssa Raffaelli a: raffaelli@ittmarcopolo.edu.it

    pdf modulo iscrizione dele 2020 instituto cervantes it (172 KB)

  • Prolungamento validità integrazione al Regolamento della Scuola

    Si comunica che l’integrazione al regolamento della scuola prevista con circolare n. 4 è prorogata a partire da lunedì 28 settembre fino a nuova comunicazione, con l’unica variazione che le classi del triennio faranno lezione dalle ore 8 alle ore 13 e le classi del biennio dalle ore 9 alle ore 14.

  • Certificazioni lingua francese DELF Scolaire 2020/2021

    Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per la sessione di novembre della certificazione in lingua francese DELF Scolaire.
    Gli studenti interessati alle certificazioni di livello B1-B2dovranno comunicare l’adesione alla propria insegnante e sottoscrivere un modulo con i propri dati. Tale modulo, insieme alla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione, dovranno essere consegnati alla propria docente entro e non oltre lunedì 5 ottobre 2020.

    Il pagamento della quota di iscrizione sotto indicata potrà essere effettuato tramite bonifico alla scuola indicando il seguente IBAN: IT12B0842502800000030864052; nella causale di pagamento è indispensabile indicare i seguenti dati ed in questo ordine: DELF B1 o B2 novembre + COGNOME e NOME DEL CANDIDATO.

    Per un eventuale corso di preparazione, che al momento non possiamo garantire, seguiranno ulteriori comunicazioni. Le docenti del dipartimento di francese restano a disposizione per qualunque informazione supplementare si rendesse necessaria. Per qualsiasi chiarimento è inoltre possibile contattare la prof.ssa Carraresi a: carraresi@ittmarcopolo.edu.it

    Si comunicano qui di seguito date, modalità e costi relativi all'esame.

    SESSIONE DI NOVEMBRE 2020 - ISCRIZIONI ENTRO IL 5 OTTOBRE

    PROVE COLLETTIVE

    PROVE ORALI

    A1

    A2

    B1

    B2

     

    Mar 3/11 14.00-15.20

    Mer 4/11 15.00-16.40

    Gio 5/11 15.00-16.55

    Mar 3/11 15.45-18.15

    dal 3 al 30/11/2020

     

     

    Tariffa ridotta studenti:    A150 € / A255 € / B185 € / B2115 €

    lnstitut français FirenzePiazza Ognissanti 2 - T.055 2718832 - diplomi-firenze@institutfrancais.it  -https://www.institutfrancais.it/firenze


     

  • Attivazione DAD nelle classi in quarantena

    Si comunica che nelle classi 2F, 4B e 5C, attualmente in quarantena, verrà attivata la Didattica a Distanza da lunedì 28 settembre 2020 fino al termine della quarantena stessa. Insegnanti e studenti faranno lezione attraverso la piattaforma Meet, accedendo con la mail della scuola (per gli studenti: nome.cognome@ittmarcopolo.edu.it). Gli insegnanti possono accedere a Meet anche attraverso il Registro Elettronico.

    Il link per accedere alle lezioni online sarà attivato dal singolo docente e sarà composto dal cognome del docente e dal nome della classe tutto minuscolo (es. rossi1a). Nelle ore di lezione previste in orario, i docenti si recheranno nell’aula della classe e utilizzeranno il portatile in dotazione nell’aula stessa che dispone di webcam. La firma e la presenza degli studenti verranno registrate regolarmente attraverso il registro Sogi. Per questioni informatiche è possibile chiedere il supporto dei tecnici della scuola. Per informazioni o chiarimenti si può scrivere a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it.

  • Divieto di fumo

    Si ricorda che la normativa vigente prevede il divieto di fumo nei locali della scuola e negli spazi aperti di pertinenza, in particolare in prossimità dell’edificio scolastico. Si invitano gli alunni, i docenti e il personale Ata al rispetto delle regole, per evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative previste.

    Si nominano i seguenti docenti quali preposti alla vigilanza e all’accertamento delle infrazioni al divieto di fumo: Scimone nella sede di Lungarno De Nicola; Mannucci e Cosci nella sede di via San Bartolo a Cintoia.

  • Turni di sorveglianza

    Si comunicano i turni di sorveglianza dei docenti durante gli intervalli fino al 25 settembre 2020.

    Si ricorda di verificare il rispetto delle distanze e l’uso delle mascherine.

    Turni della sede di via San Bartolo a Cintoia

     

    Giardino

    LUNEDÌ

    1° intervallo

    Vivoli – Poli - Perlini

    2° intervallo

    Cramaro – Michelucci - Bagnoli

    MARTEDÌ

    1° intervallo

    Raspitzu– Rastrelli– Aluffi

    2° intervallo

    Bazzoli – Bartoli - Campigli

    MERCOLEDÌ

    1° intervallo

    Bianchi L. - Carradori – Bisignano

    2° intervallo

    Radicchi - Franci– Rastrelli

    GIOVEDÌ

    1° intervallo

    Sodi – Brescia – Mariani

    2° intervallo

    Zuffanelli – Chimirri -Croce

    VENERDÌ

    1° intervallo

    Guariglio – Cammeo - Ciappina

    2° intervallo

    D’Urso – Fontanelli - Gon

    Turni della sede di L.no De Nicola

     

    Lato Ingresso Principale

    Lato Giardino

    LUNEDÌ

    1° intervallo

    Partini

    Lascialfari

    2° intervallo

    D’Arrigo

    Mostarda

    MARTEDÌ

    1° intervallo

    Capocasale

    Romanelli

    2° intervallo

    Buccione

    Moradei

    MERCOLEDÌ

    1° intervallo

    Scimone

    Benevento

    2° intervallo

    Bianchi S.

    Mazza V.

    GIOVEDÌ

    1° intervallo

    Mannucci

    Campigli

    2° intervallo

    Gennaro

    Manetti

    VENERDÌ

    1° intervallo

    Mostarda

    Bazzoli

    2° intervallo

    Ciuccetti

    Agrusa


     

  • Riunione dei rappresentanti di classe col dirigente scolastico

    Si comunica che nei prossimi giorni il dirigente scolastico incontrerà i rappresentanti di classe degli studenti per discutere il regolamento della scuola, secondo il calendario seguente.

    Sede di San Bartolo a Cintoia – mercoledì 23 settembre – aula LiberaMente

    • ore 11.15: un rappresentante per ogni classe del triennio;
    • ore 12.15: un rappresentante per ogni classe seconda e uno studente per ogni classe prima selezionato dall’insegnante in servizio.

         Sede di Lungarno De Nicola – lunedì 21 settembre – aula LiberaMente

    • ore 9.15: un rappresentante per ogni classe (per le classi prime uno studente selezionato dall’insegnante in servizio).
  • Regolamentazione uso delle fotocopiatrici

    Si ricordano le regole per l’uso della fotocopiatrice in entrambe le sedi.

    Per entrambe le sedi della scuola

    • Gli studenti non possono accedere autonomamente alle fotocopiatrici, salvo eccezioni concordate con lo staff di presidenza.
    • Gli insegnanti che hanno bisogno delle fotocopie per la prima ora e che chiedono il supporto dei collaboratori scolastici devono portare il testo da fotocopiare entro il giorno precedente.
    • L’insegnante non può lasciare la classe per andare a fare le fotocopie. Può invece chiedere a uno studente di recarsi da un collaboratore scolastico che provvederà a fare le fotocopie.
    • Tutti sono invitati a programmare per tempo le fotocopie da fare.

    Per la sede di via San Bartolo a Cintoia

    • La fotocopiatrice presente nel corridoio è riservata agli uffici. Vi accedono lo staff di presidenza, il personale di segreteria e la portineria.
    • La fotocopiatrice presente in aula docenti è riservata agli insegnanti, che possono utilizzarla autonomamente o avvalersi del supporto della portineria.
    • Gli studenti della sede di via San Bartolo a Cintoia che devono fare fotocopie presentano la richiesta entro le ore 10al collaboratore scolastico Roberto, al primo piano lato portineria, che, compatibilmente con gli impegni, le preparerà entro la mattinata. Gli insegnanti possono accedere in autonomia anche alla fotocopiatrice al primo piano.

    Per la sede di Lungarno De Nicola

    • Gli studenti che devono fare fotocopie presentano la richiesta in portineria entro le ore 10. I collaboratori scolastici le prepareranno, compatibilmente con gli impegni, entro la fine della mattinata.
    • Gli insegnanti possono accedere autonomamente alla fotocopiatrice o chiedere il supporto dei collaboratori scolastici.
  • Nomina dei coordinatori dei consigli di classe

    Si nominano coordinatori dei consigli di classe i docenti di seguito indicati.

    Classe

    Coordinatore

    Classe

    Coordinatore

    Classe

    Coordinatore

    1A

    Della Valle

    3E

    Raffaelli

    4M

    Del Fante

    2A

    Miliani

    4E

    D’Urso

    5M

    Gallo E.

    3A

    Bini F.

    5E

    Raspitzu

    1N

    Cramaro

    4A

    Guariglio

    1F

    Longobardi

    2N

    Marlazzi

    5A

    Dattero

    2F

    Bartoli

    3N

    Baldini

    1B

    Coppolaro

    3F

    Perlini

    4N

    Ortolani

    2B

    Zuffanelli

    4F

    Sodi

    5N

    Bove

    3B

    Gon

    5F

    Bianchi L.

    5P

    Chemeri

    4B

    Guidetti

    1I

    Foresti

    1G

    D'Arrigo

    5B

    Ducato

    3I

    Bonelli

    2G

    Mostarda

    3C

    Carradori

    4I

    Chiappalone

    3G

    Bianchi S.

    4C

    Mariani

    5I

    Vivoli

    4G

    Capocasale

    5C

    Bisignano

    1L

    Scavo

    5G

    Benevento

    1D

    Battini

    2L

    Panichi

    1H

    Lascialfari

    2D

    Carpinteri

    3L

    Villanacci

    2H

    Sottili

    3D

    Radicchi

    4L

    Rigacci

    3H

    Gallo A.

    4D

    Mannucci

    5L

    Gallipoli

    4H

    Frosali

    5D

    Lungo

    1M

    Croce

    5H

    Buccione

    1E

    Franci

    2M

    Bagnoli

    2Q

    Polverini

    2E

    Tarducci

    3M

    Isoardo

    4Q

    Gennaro


    I compiti del coordinatore sono:

    1. collegamento con la presidenza e con i genitori sulle iniziative e/o problematiche del consiglio di classe;
    2. controllo delle assenze e del rendimento;
    3. firma degli atti e dei documenti conseguenti;
    4. collaborazione con le segreterie;
    5. coordinamento dello scrutinio elettronico;
    6. predisposizione stesura PEI e PDP in presenza di allievi in situazione di H-DSA-BES;
    7. coordinamento delle attività didattiche della classe.
  • Attività alternative alla religione cattolica       

    Si comunica che gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, a meno che non sia stata espressa la richiesta di uscire dalla scuola o di svolgere attività didattiche alternative, rimarranno a scuola per svolgere libera attività di studio nelle aule preposte:

    • aule del secondo piano (lato portineria e lato LiberaMente) per gli studenti della sede di San Bartolo a Cintoia;
    • aula LiberaMente per la sede di Lungarno De Nicola.

    Si ricorda che se l’ora di insegnamento della religione cattolica è alla prima o all’ultima ora di lezione, gli studenti non avvalentisi iniziano le lezioni un’ora dopo o le terminano un’ora prima.

    Gli studenti interessati alle attività didattiche alternativedevono farne richiesta all’indirizzo di posta elettronica staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it entro venerdì 25 settembre 2020.Le attività alternative saranno proposte solo in presenza di un numero adeguato di studenti interessati.